Visualizza Versione Completa : le mie caciotte
salve a tutti
questa è la mia produzione di caciotte ...in stagionature diverse ma non arrivano a più di un mese .....in casa mia piace il formaggio non stagionato e non troppo duro
passiamo al procedimento
4 litri di latte intero (preferisco il latte crudo quello del distributore)
5 ml di caglio 1:10000 con 5 ml di acqua fredda mescolati insieme
se non si usa il latte crudo io aggiungo due cucchiai di yogurt bianco con fermenti lattici vivi (va bene anche lo zimyl)
1- metto il latte in una pentola capiente e aggiungo lo yogurt questo solo se il latte è quello di bottega con il latte crudo non serve e lascio riposare per una oretta
2- porto il latte a temperatura di 38° (controllo la temperatura con un termometro) non di più e aggiungo il caglio e acqua mescolando per un minuto
3- ripongo la pentola con il coperchio nel forno precedentemente riscaldato appena appena
4- passati 40 minuti riprendo la pentola e taglio la cagliata a cubetti di circa 5 x 5
5 - dopo un quarto d'ora rompo dinuova la cagliata E STA QUI IL SEGRETO
della consistenza del formaggio che si formerà
- più frantumo la cagliata cioè più la mescolo e la rompo più il formaggio avrà una consistenza DURA
- viceversa meno rompo la cagliata quindi lascio pezzi abbastanza grossi più il formaggio avrà una pasta MORBIDA
a casa mia che si ama il morbido rompo molto grossolanamente la cagliata
e lascio riposare altri 15/20 minuti
trascorso questo tempo vado a raccogliere nelle fuscelle senza fare nessun tipo di cottura o semicottura ma semplicemente raccogliendo la cagliata che per 4 litri di latte stà tutta in una unica fuscella
da ora in poi per circa 18/20 ore il mio compito è quello di fare spurgare il formaggio dal liquido e faccio questo pressando con dei pesi la mia forma
passate le 18/20 ore estraggo la forma dalla fuscella e preparo un litro di acqua con 130 gr, di sale grosso e metto la formaggetta a mollo nell'acqua per altre 15/20 ore IN FRIGO avendo l'accortezza di rigirarla ogni 1 o 2 ore
trascorso il tempo della salamoia prendo la mia forma, faccio un'emulsione di olio e aceto (bastano qualche goccia) e la ungo tutta. Questa operazione io la faccio ogni due giorni serve per non far rompere la crosta al nostro formaggio
questo è il cestino che tengo in frigo con le formaggette coperte con un telo di cotone non troppo pesante
non credevo di postare questa mia esperienza e non ho foto del procedimento ma prometto di postare tutto le foto alla prossima forma
grazie a tutti per l'attenzione
http://cookaround.com/yabbse1/foto/data/15802/medium/SNC00116.jpg
katiagioia
16-09-2009, 23:14
complimentissimi!!!!! anch'io vorrei provarci!!!! dove hai preso il caglio e le fuscelle?:)
CRISTINA.CRISTINA
16-09-2009, 23:17
sono davvero fantastiche!! e che lavoraccio!!! che pazienza!! bravissimaaaaaaaa:eek::eek:
Ciao KATIA e grazie mille
il caglio in farmacia e per le fuscelle ho chiesto alla fattoria che porta il latte nel distributore hanno quei kit con termometro 2 fuscelle per ricotta e 4 per formaggio e anche una bottiglietta di caglio
prova a chiedere anche tu ....sui distributori solitamente c'e' scritto il numero di telefono dell'azienda agricola che porta il latte.
Spero di esserti stata di aiuto.
Ciao e grazie :d:d
sono davvero fantastiche!! e che lavoraccio!!! che pazienza!! bravissimaaaaaaaa:eek::eek:
GRAZIE MILLE CRI
TI ASSICURO CHE PERO' E' PIù LUNGA A DIRSI CHE A FARSI..IN QUANTO E' POCO IL TEMPO CHE GLI DEDICHI ED E' DILUITO IN DIVERSE ORE E OGNI OPERAZIONE RICHIEDE VERAMENTE POCHI MINUTI...SOLO CHE OGNI COSA FA FATTA AL MOMENTO GIUSTO...PER ESEMPIO LA SECONDA ROTTURA DELLA CAGLIATA VA FATTA RIPOSARE PER 15/20 MINUTI SE LA LASCI DI PIù DIVENTA COLLA ACIDA...(CHE ANDREBBE COMUNQUE BENE SE CI VOLESSIMO FARE DELLE MOZZARELLE MA QUESTA E' UN'ALTRA STORIA)
SCUSA MI SONO LASCIATA PRENDERE LA MANO...OPS...:rolleyes::rolleyes:
COMUNQUE GRAZIE ANCORA
katiagioia
16-09-2009, 23:30
Ciao KATIA e grazie mille
il caglio in farmacia e per le fuscelle ho chiesto alla fattoria che porta il latte nel distributore hanno quei kit con termometro 2 fuscelle per ricotta e 4 per formaggio e anche una bottiglietta di caglio
prova a chiedere anche tu ....sui distributori solitamente c'e' scritto il numero di telefono dell'azienda agricola che porta il latte.
Spero di esserti stata di aiuto.
Ciao e grazie :d:d
grazie per avermi risposto! peccato che qui da me non ci sono questi distributori :\! ora mi informo dove posso trovarle.....:)
grazie per avermi risposto! peccato che qui da me non ci sono questi distributori :\! ora mi informo dove posso trovarle.....:)
SE TI PUO' INTERESSARE SO CHE TE LO POSSONO INVIARE ANCHE A CASA
http://www.serraglioprandini.it/
QUESTA E' L'AZIENDA DOVE L'HO COMPRATO IO TROVI ANCHE IL NUMERO DI TELEFONO
CIAO CIAO :D:D
cuochina72
24-10-2009, 11:42
BELLISSIME MI PIACIONO MOLTO. VORREI PROVARE PURE IO A FARE IL FORMAGGIO. E' MEGLIO IL CAGLIO ANIMALE O VEGETALE?
:rolleyes:
SE TI PUO' INTERESSARE SO CHE TE LO POSSONO INVIARE ANCHE A CASA
http://www.serraglioprandini.it/
QUESTA E' L'AZIENDA DOVE L'HO COMPRATO IO TROVI ANCHE IL NUMERO DI TELEFONO
CIAO CIAO :D:D
Interessantissimo..grazie!
Io il caglio non riesco proprio a trovarlo in farmacia...:(...magari loro lo spediscono..grazie ancora...ciao!:)
BELLISSIME MI PIACIONO MOLTO. VORREI PROVARE PURE IO A FARE IL FORMAGGIO. E' MEGLIO IL CAGLIO ANIMALE O VEGETALE?
CIAO CUOCHINA
NON SO DIRTI QUALE SIA MEGLIO...SE CI PENSO ANDANDO AD INTUITO PENSO SIA MEGLIO IL CAGLIO VEGETALE..
CIAO CIAO A PRESTO
Interessantissimo..grazie!
Io il caglio non riesco proprio a trovarlo in farmacia...:(...magari loro lo spediscono..grazie ancora...ciao!:)
CIAO
NEL KIT PER FARE IL FORMAGGIO AL COSTO DI EURO 15 OLTRE ALLE FASCELLE AL TERMOMETRO AL RICETTARIO C'E' ANCHE LA BOCCETTA CON IL CAGLIO...
IN BOCCA AL LUPO..http://static.iminent.com/toolbar/contents/images/emoticons/Messages/Congrats%20Boy/1.ok.gif
Ciao, anch'io ho fatto un po' di formaggio casalingo e non ho mai usato il caglio vegetale dato che mi son trovata subito bene con quello animale . Se ti può interessare la differenza fra quello liquido (più pratico) e quello in polvere è che il primo è consigliato per formaggi freschi o poco stagionati, mentre la polvere per quelli molto stagionati o grana. :)
mirianas
25-10-2009, 19:46
ma che meraviglia è questa!!!!!
http://www.carloneworld.it/images/Halloween_Special/gif_animate_halloween/zucca1.gif
bettina81
25-10-2009, 20:03
complimenti!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!11 bravissima.....:eek::eek::eek::eek:
ladycrazy
25-10-2009, 20:16
Ma che bellezza, quasi , quasi ci provo, grazie
cuochina72
26-10-2009, 12:57
Grazie mille per la risposta ... Ora non mi resta che provare a fare il formaggio :d:d:)
cuochina72
26-10-2009, 13:21
ciao cuochina
non so dirti quale sia meglio...se ci penso andando ad intuito penso sia meglio il caglio vegetale..
Ciao ciao a presto
ciao
nel kit per fare il formaggio al costo di euro 15 oltre alle fascelle al termometro al ricettario c'e' anche la boccetta con il caglio...
In bocca al lupo..http://static.iminent.com/toolbar/contents/images/emoticons/messages/congrats%20boy/1.ok.gif
grazie mille per le risposte e i consigli :):)
gardeniabl2000
26-10-2009, 14:21
Complimenti! Sei stata molto brava..
Complimenti! Sei stata molto brava..
GRAZIE CARA
MA E' PIU' FACILE DI QUANTO SEMBRA
DAI PROVACI ANCHE TU......:rolleyes::D:D:D
CIAO CIAO A PRESTO
Se riesco a procurarmi il kit provo provo pure io! :D:D Anch'io preferisco di gran lunga i formaggi non troppo stagionati!:p::p:
hoordinato il kit, non appena mi arriva inizio la produzione delle caciottine.
Spero presto
ciao ciao
gardeniabl2000
27-10-2009, 13:48
ma questi kit per fare le caciottine dove le prendete?
hoordinato il kit, non appena mi arriva inizio la produzione delle caciottine.
Spero presto
ciao ciao
Ordinato? mi sa che lo prendo anch'io, così non ho il problema delle fuscelle e del caglio, grazie della dritta.;)
ma questi kit per fare le caciottine dove le prendete?
Leggi il messaggio n. 7 in questa discussione, c'è il link.
mujer567
31-10-2009, 14:13
salve a tutti
questa è la mia produzione di caciotte ...in stagionature diverse ma non arrivano a più di un mese .....in casa mia piace il formaggio non stagionato e non troppo duro
passiamo al procedimento
4 litri di latte intero (preferisco il latte crudo quello del distributore)
5 ml di caglio 1:10000 con 5 ml di acqua fredda mescolati insieme
se non si usa il latte crudo io aggiungo due cucchiai di yogurt bianco con fermenti lattici vivi (va bene anche lo zimyl)
1- metto il latte in una pentola capiente e aggiungo lo yogurt questo solo se il latte è quello di bottega con il latte crudo non serve e lascio riposare per una oretta
2- porto il latte a temperatura di 38° (controllo la temperatura con un termometro) non di più e aggiungo il caglio e acqua mescolando per un minuto
3- ripongo la pentola con il coperchio nel forno precedentemente riscaldato appena appena
4- passati 40 minuti riprendo la pentola e taglio la cagliata a cubetti di circa 5 x 5
5 - dopo un quarto d'ora rompo dinuova la cagliata E STA QUI IL SEGRETO
della consistenza del formaggio che si formerà
- più frantumo la cagliata cioè più la mescolo e la rompo più il formaggio avrà una consistenza DURA
- viceversa meno rompo la cagliata quindi lascio pezzi abbastanza grossi più il formaggio avrà una pasta MORBIDA
a casa mia che si ama il morbido rompo molto grossolanamente la cagliata
e lascio riposare altri 15/20 minuti
trascorso questo tempo vado a raccogliere nelle fuscelle senza fare nessun tipo di cottura o semicottura ma semplicemente raccogliendo la cagliata che per 4 litri di latte stà tutta in una unica fuscella
da ora in poi per circa 18/20 ore il mio compito è quello di fare spurgare il formaggio dal liquido e faccio questo pressando con dei pesi la mia forma
passate le 18/20 ore estraggo la forma dalla fuscella e preparo un litro di acqua con 130 gr, di sale grosso e metto la formaggetta a mollo nell'acqua per altre 15/20 ore IN FRIGO avendo l'accortezza di rigirarla ogni 1 o 2 ore
trascorso il tempo della salamoia prendo la mia forma, faccio un'emulsione di olio e aceto (bastano qualche goccia) e la ungo tutta. Questa operazione io la faccio ogni due giorni serve per non far rompere la crosta al nostro formaggio
questo è il cestino che tengo in frigo con le formaggette coperte con un telo di cotone non troppo pesante
non credevo di postare questa mia esperienza e non ho foto del procedimento ma prometto di postare tutto le foto alla prossima forma
grazie a tutti per l'attenzione
http://cookaround.com/yabbse1/foto/data/15802/medium/SNC00116.jpg
:)Ciao Marymag,2 giorni fa ho fatto la tua caciotta ed oggi ho cominciato ad ungerla,2domande:per quanti giorni la ungi prima di mangiarla e la forma in frigo la lasci scoperta o la copri con qualcosa?
Annucella
31-10-2009, 17:21
complimentiiiiiiiiiiiiiiiiii