Visualizza Versione Completa : piatto crisp per tutti i forni a microonde
Ciao, tempo fa cercavo un piatto crisp per il mio microonde che non ce l'ha>:->.
Ho letto in giro e mi sono informata un po' poi mi sono decisa a provare, ho preso quello della Wirphool di mia zia e come per magia l'effetto è esattamente lo stesso (forse migliore nel mio forno che in quello di mia zia:D).
Lo uso tantissimo soprattutto per scaldare pizze, focacce, brioches.
Qualsiasi piatto doratore - crisp - panacrunc va bene su ogni forno (o meglio su tutti i 4 forni a microonde che ho provato e che non avevano la funzione apposita).
L'unica accortezza è di non utilizzarlo con una potenza microonde superiore a 650 W, e funziona anche senza grill, anche se non viene dorato bene sopra.
CIAO
vongolina
17-09-2009, 20:13
ci dai qualche dettaglio?
che microonde hai?
che altri hai usato?
senza grill mi pare defficile che possa venire bene, ma cosa hai fatto nel crisp senza crisp? tempi?
proverei con la tortiera crisp nel moulinex che ancora sopravvive (il piatto crisp del wh è troppo grande e non entra), ma non mi sono mai fidata...:rolleyes:
vongolina
18-09-2009, 13:44
MMMMMMMMM
:\
ci ho provato....
ho messo la tortiera crisp nel micro moulinex a 600watt.
Dentro gli spiedini di carne che nel wh vengono praticamente come al forno.
Sono venuti poco meno "bolliti" che con le sole microonde, morbidi ma...mollicci....
Di buono c'è solo che effettivamente non c'è stata traccia di scintille, ma per il resto mi sembra molto lontano dal crisp.
La prox.ma volta provo ad aggiungere il grill, ma temo che ci vorrà parecchio più tempo perchè il grill del mio moulinex è leeeeentooooo, leeeentooooo, leeeentoooo>:->
MMMMMMMMM
:\
ci ho provato....
ho messo la tortiera crisp nel micro moulinex a 600watt.
Dentro gli spiedini di carne che nel wh vengono praticamente come al forno.
Sono venuti poco meno "bolliti" che con le sole microonde, morbidi ma...mollicci....
Di buono c'è solo che effettivamente non c'è stata traccia di scintille, ma per il resto mi sembra molto lontano dal crisp.
La prox.ma volta provo ad aggiungere il grill, ma temo che ci vorrà parecchio più tempo perchè il grill del mio moulinex è leeeeentooooo, leeeentooooo, leeeentoooo>:->
non riesci ad aumentare la potenza a 650? e poi metti anche il grill, secondo me vedrai che i rultati miglioreranno.
ciao
vongolina
20-09-2009, 21:55
non riesci ad aumentare la potenza a 650? e poi metti anche il grill, secondo me vedrai che i rultati miglioreranno.
ciao
No: da 600 passa a 800 e non mi fido :\
Col grill ci proverò, ma non credo si avvicinerà mai al crisp "vero"
Ho fatto la focaccia così, mettendo tutto subito nel piatto "simil crisp"
focaccia cotta al micro
Ingredienti:
250 g di farina
150 ml di acqua
20 g di olio
1 cucchiaino di lievito di birra disidratato
1 cucchiaino di miele
8 gr di sale
sciogliere il lievito nell' acqua, con il miele (o lo zucchero) aggiugere la farina, il sale, l'olio, mescolare con una forchetta, l'impasto dovrà essere molto morbido. lasciare lievitare per 2 ore, poi prendere l'impasto e versarlo in una teglia, volendo si può spolvereare cn il rosmarino, un po' d'olio e sale, lasciare riposare per circa 1 ora.
Oppure cuocere al micronde 5 minuti a 600 w e 4 minuti a 450 w combinato micro + grill.
Poi ho cotto le sovraccosce di pollo, e le patate a pezzetti, ho spolverato il pollo con il sale aromatizzato, e le patate le ho messe in un sacchettino con pochissimo olio e un po' di rosmarino, agitato il tutto.
Ho poi messo il piatto (vuoto) a 650 W + grill a preriscaldare per 2 minuti, poi l'ho tolto con le presine, messa la cartaforno messo il pollo e cotto a 650W + grill per 5 minuti, poi ho aggiunto le patate e cotto per altri 5 minuti sempre a 650W + grill. lasciato riposare in forno per circa 2 minuti e poi mangiato.
FataMorgana.86
09-11-2011, 12:15
salve a tutti ragazzi, mi chiamo Claudia....
sono nuova del forum..ho spulciato un pò quasi tutti i vari post riguardanti il microonde perchè me ne hanno regalato uno da poco e ho visto su questo sito tantissime idee per l'uso..io finora l'ho solo usato per riscaldare cibi gia pronti, ma...mi si è aperto un mondo leggendo in questo forum :D...quindi vorrei maggiori informazioni...io ho un forno Delonghi MW 900...non so nemmeno se sia più o meno buono...è il mio primo forno micro..ho letto di questo adorato piatto crisp..e ho capito(una volta per tutte) :D da questo post che i piatti vanno bene per tutti i forni....anche per quelli come il mio che non hanno nemmeno la funzione...quindi siccome sto pensando di comprarlo vorrei maggiori consigli su quale comprare..se piatto o tortiera..e soprattutto nn avendo la funzione apposita..come cucino? :confused: solo micro o combinato (micro +grill) io ho queste funzioni...help me....ciaooooooooooooooooooooo
salve a tutti ragazzi, mi chiamo Claudia....
sono nuova del forum..ho spulciato un pò quasi tutti i vari post riguardanti il microonde perchè me ne hanno regalato uno da poco e ho visto su questo sito tantissime idee per l'uso..io finora l'ho solo usato per riscaldare cibi gia pronti, ma...mi si è aperto un mondo leggendo in questo forum :D...quindi vorrei maggiori informazioni...io ho un forno Delonghi MW 900...non so nemmeno se sia più o meno buono...è il mio primo forno micro..ho letto di questo adorato piatto crisp..e ho capito(una volta per tutte) :D da questo post che i piatti vanno bene per tutti i forni....anche per quelli come il mio che non hanno nemmeno la funzione...quindi siccome sto pensando di comprarlo vorrei maggiori consigli su quale comprare..se piatto o tortiera..e soprattutto nn avendo la funzione apposita..come cucino? :confused: solo micro o combinato (micro +grill) io ho queste funzioni...help me....ciaooooooooooooooooooooo
micro+grill, che è la cosa più prossima al crisp del wp.
mariolina58
09-11-2011, 17:40
Ciao Fata morgana, per esperienza fatta , ti posso dire che se usi il piatto crisp col programma combinato, il sotto non si dorerà mai, perchè questa funzione non c'è nel microonde, io ho provato ,sia col vecchio lg, che con questo whirlpool, senza nessun risultato, il sotto si colora solo col programma crisp, ti consiglio di fartelo prestare da qualcuno prima, fai qualche prova, se il sotto si colora, allora vai sicura ;)
Ciao Fata morgana, per esperienza fatta , ti posso dire che se usi il piatto crisp col programma combinato, il sotto non si dorerà mai, perchè questa funzione non c'è nel microonde, io ho provato ,sia col vecchio lg, che con questo whirlpool, senza nessun risultato, il sotto si colora solo col programma crisp, ti consiglio di fartelo prestare da qualcuno prima, fai qualche prova, se il sotto si colora, allora vai sicura ;)
un attimo, non ti seguo. Io le patate le faccio nel piatto crisp nel forno samsung (prima, ora sharp ma con il piatto crisp del samsung) usando la combinazione micro+grill perché non avendo un forno whirlpool non ho neanche la funzione crisp. Con il micro+grill mi si dora tutto bene e ti dirò anche che la parte a contatto con il piatto si dora prima e meglio di quella sotto il grill.
Forse ho capito male quello che vuoi dire?
mariolina58
09-11-2011, 18:14
Ciao nico, ho provato diverse volte sia col vecchio che con questo, e non ottengo risultati uguali al crisp, ti dirò, ho anche provato ad usare il piato crispy dell'lg nel micro whirlpool e...... udite ....dite........non funziona, ne ho dedotto che nel whirlpool i piatti crisp di altre marche non funzionano,questa cosa l'ho trovata moooooooooolto strana,ma è così........può essere che sia il mio microo che sia così unico - strano- anomalo, boh, comunque mi fa piacere sapere che col combinato si dora sotto, ( a te )
gasgas19
09-11-2011, 19:03
ma scusate dove si compra il piatto cris senza il forno??? e poi come si chiama? proprio piatto crisp?
io ho o meglio avevo un micro senza funzione crisp se riesco ad aggiustarlo posso comprare solo il piatto?se è così è molto interessante!;)
vongolina
09-11-2011, 21:43
il piatto crisp si compra nei negozi di ricambi per microonde, nei centri assistenza whirlpool e (a volte) nei negozi che vendono i microonde.
Tempo fa lo vendevano da mediaworld.
mariolina58
10-11-2011, 08:00
Ciao Buongiorno Vongolina...che piacere rileggerti, ti sei riaffacciata......ascolta...... usi il piatto crisp per il SOLO programma combi micro più grill, e..... la domanda viene ora..... a te si colora anche sotto? Io ho provato diverse volte sia col vecchio forno che con questo, e non avviene questo miracolo, se a te si......e...... come..... dice nico anche a lui si colorano (i cibi) che una bellezza, perchè a me no, SPIEGATEMI come fare ,dove sbaglio? Grazie amici cookini (:-*
vongolina
10-11-2011, 08:35
Ciao Mariolina.
Onestamente non ho mai provato ad usare il piatto crisp con funzione diversa dalla preimpostata "crisp", nè trovo un motivo x farlo, dato che è una combinazione perfetta.
Piuttosto, proprio perchè trovo che funzioni perfettamente e sia un ottimo equilibrio, semmai, uso la funzione crisp anche se mi serve la funzione combi sia senza piatto crisp, sia (preferibilmente) mettendo sopra il piatto crisp i tegami di coccio.
Quindi francamente non saprei che dire di una diversa combi-nazione di micro+grill.
Io uso il forno per semplificarmi la vita, non per complicarmela!;)
Quanto alla doratura sul fondo, anch'io come nico, trovo che spesso si dori meglio il sotto che il sopra, anche quando uso la griglia alta.
In generale cmq penso che il piatto crisp probabilmente si scaldi meglio con il calore emanato dal grill di quanto non avvenga con le sole microonde.
Penso (ma è solo una mia opinione, non verificata) che il piatto riesca a raggiungere e mantenere temperature più elevate quando si aggiunge il calore dal grill.
Quanto ai piatti e forni LG...sono giunta alla conclusione che sono quelli che sono un po' peggio degli altri.... :'-(
Ho visto che nico ha preso uno sharp, a parte il fatto che il piatto crisp non è di serie (il che vuol dire che devi spendere un'altra 30ina di € per comprarlo), voglio capire se ne esistono di meno ingombranti del JT366 e magari farci un pensierino....
Ma resto dell'idea che, al mom, sia il 366 il miglior forno acquistabile.
FataMorgana.86
10-11-2011, 16:17
Grazie a voi tutti per i commenti..purtroppo nessuno può prestarmi un piatto crisp per fare qualche prova per questo ho chiesto a voi consigli, che siete informatissimi....ma nessuno ha un Delonghi qui??:confused: io ho letto sul sito che un altro forno della stessa casa ha il piatto pizza.. quindi credo che sia simile al crisp e quindi potrebbe essere usato...andrò al centro assistenza e chiederò li....grazie cmq a tutti!
ps: è possibile ricevere le notifiche delle risposte dei post sulla posta elettronica?se esiste come si fa?...sono nuova :D