PDA

Visualizza Versione Completa : La mia Saint honorè

Fresca
31-01-2006, 14:08
Ecco la mia versione

Per il pan di spagna.

150 gr di farina 00
150 di zucchero
6 uova

Montare per circa 5 minuti le uova con lo zucchero fino ad ottenero un composto spumoso ma omogeneo.Aggiungere la farina setacciata,mescolare bene e versare il composto ina una teglia che verrà infornata in forno preriscaldato a 180°per 30 minuti.

Crema per la farcitura dei bignè e la decorazione della torta

6 tuorli
150 gr di zucchero
40 gr di maizena
500 ml di latte intero
2 fiocchetti di burro
500 ml di panna montata

Montare i tuotli con lo zucchero per qualche minuto,eggiungere la miizena e mescolare.Riscaldare il latte e versarlo nel composto.Mettere tutto sul fuoco e continuando a mescolare cuocere il composto fino a raggiungere la densità desiderata.far raffreddare la crema in una ciotola immersa in acqua fredda.uando si sarà completamente raffreddata aggiungervi la panna montata e mescolare bene.A questo punto possiamo farcire i bignè facendo attenzione a conservare la crema necessaria per decorare la torta(io ho usato questa crema anche per riempire uno strato della torta)

Crema chiboust

http://www.cookaround.com/yabbse1/showthread.php?t=7878

Ho usato questa ricetta però la crema mi è venuta troppo morbida e quindi,per evitare di combinare pasticci ne ho messa poca.

La torta si conclude con uno strato di pasta sfoglia che ho coperto con la crema utilizzata per farcire i bignè.Lo stesso per le decorazioni laterali.Ho messo sopra alcuni bignè farciti facendo una colata di caramello su ognuno.

Finale

Ho tritato delle nocciole e le ho sparse per tutta la superficie della torta come tocco finale.

Stasera la mangiooooo!!Speriamo bene

Ecco la foto http://it.pg.photos.yahoo.com/ph/principessavale85/detail?.dir=5625&.dnm=d553re2.jpg&.src=ph

Erin Shore
31-01-2006, 14:15
Veramente bella, complimenti!!!!! :)

ale-tn
31-01-2006, 14:15
bellissima....:p: ci starebbe bene giusto un pezzettino per dessert,

offri?

cassata
31-01-2006, 14:30
è bellissima!!! sicuramente molto buona.
un saluto

winter81
31-01-2006, 14:37
Complimenti bellissima torta!Oggi l'ho fatta anch'io con un'altra ricetta..

Come torta di base ho fatto la torta Maddalena:

120gr zucchero semolato (io ho usato quello normale)

100gr di farina

40gr di fecola
1cucchiaino di miele
4uova

Ho montato lo zucchero con un uovo e il miele,poi ho aggiunto gradatamente le rimanenti uova sbattute.Ho continuato a sbattere fino ad ottere un denso composto ben montato.Poi ho aggiunto la farina e la fecola mescolando per togliere i grumi e cercando di non smontare il composto.Infine ho versatro il tutto in una tortiera imburrata e infarinata, infornata a 200°x circa 40min.

Poi ho iniziato a preparare le varie creme.
Per la crema pasticcera ho utilizzato il preparato già pronto (nn avevo tempo).
Poi ho preparato la crema gateau: 3 albumi, 250gr di zucch, 250gr di burro, 1limone,1bicchierimo di rum (io ho usato il marsala secco)
Ho montato gli albumi con il succo di mezzo limone.
Intanto ho scaldato lo zucchero con il rimanente succo di mezzo limone e un cucchiaio d'acqua,finche' il composto non s'addensava, cioè raccogliendone un poco,arrotolondolo si formava una pallina.L'ho aggiunto ancora caldo agli albumi montati mescolando delicatamente.Ho aggiunto il burro a pezzi e mescolato con una frusta a mano.Infine ho aggiunto il rum.

Ho tagliato la torta in 2parti e dopo aver imbevuto la metà di torta di marsala ho spalmato la crema pasticcera. Ho richiuso la torta e spalmato un altro stato di crema pasticcera. Ho versato sulla torta anche la crema gateau spalmandola su tutta la superficie anche sui lati. Ho preso un pò di merighette già pronte e le ho messe intorno alla torta sui bordi.
Ho montato 200ml di panna montata e con una tasca da pasticcere ho fatto delle strisce oblique un pò distanziate sulla torta,e le ho ricoperte con un pò di cacao e inserito altre strisce di panna montata tra le altre ricoperte.
Ho preso bignè già pronti li ho riempiti di crema pasticcera e sparsi a cerchio sul bordo della torta.Con la rimanente crema pasticcera ho ricoperto la punta di ciascun bignè..
Ecco la mia creazione:

http://www.cookaround.com/cpg134/albums/userpics/10294/normal_Dsc01571.jpg

http://www.cookaround.com/cpg134/albums/userpics/10294/normal_Dsc01572.jpg

Fresca
31-01-2006, 14:41
che bellaaaaa

winter81
31-01-2006, 15:13
Grazie..Speriamo sia anche buona..eheh..:D

Fresca
01-02-2006, 13:28
La mia era molto buonaaaaaaaaaaaaa

winter81
01-02-2006, 14:52
Anche la mia era veramente buona...

http://www.cookaround.com/cpg134/albums/userpics/10294/normal_Dsc01577.jpg

Ecco ciò che rimane..Oggi si replica con un'ottima scorpacciata...Eheh..

Complimenti per il nome..Eheh..

VALENTINA:D

volpi
03-02-2006, 09:17
:o che buonaaaaaa e che fame, uffi non ho nemmeno fatto colazione....

CookManu
07-09-2006, 15:44
:confused: Questa torta mi sembra davvero molto buona ma mi dite che differenza di gusto e consistenza c'è tra il pan di spagna e la torta Maddalena?:confused:
Grazie(:-*

winter81
08-09-2006, 08:31
Sinceramente non saprei..A memoria la Maddalena risulta più zuccherata e meno corposa del pan di Spagna.Anche perchè ci sono meno uova e più dolcificanti..:confused: