PDA

Visualizza Versione Completa : stendere pasta all'uovo

giorgina85
31-01-2006, 17:37
volevo fare dei ravioli ripieni però non ho la "nonna papera"
per stendere sottile sottile la pasta..qualcuno ha qualche
consiglio per stenderla bene manualmente col classico mattarello?
l'ultima volta che l'ho fatta la pasta era troppo elastica e nervosa
e si ritirava sempre, nn riuscivo a renderla sottile,
difatti al posto di ravioli mi sono usciti dei panettoni
che nn si cuocevano mai.

aiutatemi per favoreeee :'-(

ellina
31-01-2006, 18:05
Io lo farei volentieri, ma sto peggio di te.:o Se troviamo un'anima buona che ci svela l'arcano le sarei grata per sempre.(:-*

laura66
31-01-2006, 18:11
Dividi la pasta in 2/3 pezzi e stendila poco per volta ci vuole solo tanto lavoro di braccia e farina per far scivolare bene il mattarello e non farla attaccare al piano di lavoro;)

Strawberry
31-01-2006, 19:07
Giusto Laura, porzioni più piccole vengono sempre meglio..
sai che io la nonna papera ce l'ho ma non lo uso... quelle poche volte (pochissssime volte:D ) che faccio la sfoglia in casa lo stendo con il mattarello... più è lungo il mattarello ,meglio è comunque.

giorgina85
01-02-2006, 08:07
grazie mille :) allora dividerò l'impaso in parti più piccole, ma è vero che se la stendo, la faccio risposare un po' e poi ci ripasso il mattarello la pasta si stende ancora meglio? ma se trovo l'impasto troppo duro è meglio aggiungere qualche goccio d'aqua o è meglio che rimanga sodo?

steppy
01-02-2006, 14:43
Per la sfoglia bisogna andare un po' ad occhio. Se mentre stai impastando vedi che rimane un po' dura ,aggiungi poca poca acqua per volta, fino a che avra' la consistenza giusta. L'mportante è che non rimanga colloso se no non riesci piu' a stenderla. E aggiungi sempre farina sul tagliere e sul mattarello. Facci sapere;)

TAIYO
01-02-2006, 15:43
eh eh......;) qui ci vorrebbero le sorelle simili!!!!!!!!!!!!!!
nel loro libro sfida al matterello spiegano bene come stendere la sfoglia......e' molto importante il movimento del polso, altrimenti si stende a vuoto!!dicono che la pasta deve essere dura altrimenti ( sembra strano) ma stenderla e' piu' difficile.....e soprattutto confessano che in alcuni casi la macchinetta e' mooooolto piu' pratica:D .

Strawberry
01-02-2006, 15:57
Mia suocera (che ha il mattarello come prolungamento naturale al braccio ormai) fa una sfoglia splendida, una di queste volte vado la e la guardo bene bene.. la sua è veramente molto dura e secca... quando le viene troppo morbido bestemmia e dice che è colpa del tempo, infatti non lo fa spesso d'estate perchè dice che il caldo fa venire male la sfoglia.

ropa55
02-02-2006, 10:18
"e' mooooolto piu' pratica ."

Concordo,tranne che per le tagliatelle ;)

giorgina85
02-02-2006, 17:28
grazie a tutte :)
ieri ho steso la pasta con tanto olio di gomito e tanta fatica..domani la cottura...speriamo che si cuocciano bene :\

giorgina85
02-02-2006, 17:29
ad un piatto di ravioli ricotta e spinaci (conditi con burro e salvia) che secondo mi consigliereste di accompagnarvi?