Visualizza Versione Completa : Pizza su refrattaria,fantasticaaaa!!!!!
Carolina4
19-09-2009, 23:35
Ciao a tutti,oggi e' sabato e come sempre a casa mia si mangia la pizza.
Stavolta pero' la pizza l'ho fatta io ,anche perche' come avevo scritto nella mia ultima ricetta,mi e' finalmente arrivata la mia fantastica pietra refrattaria!!:D.Bando alle ciance cominciamo.
Per l'impasto ho seguito alla lettera l'interessante metodo di Tami e cioe' la pizza con le bolle(risultato ottimo poi vedrete).
Ho mescolato in una scodella capiente 600g di farina00 con 400g di manitoba,30g di sale(a me piace cosi' ma se ne puo' mettere anche meno)e due giri di olio di semi.
In un altra scodella 550g di acqua tiepida con un cucchiaino di zucchero e 10g di lievito di birra che faremo sciogliere.
A questo punto uniamo i due composti e lavoriamo fino ad ottenere un impasto della giusta consistenza che lasceremo lievitare coperto da pellicola per 2 ore a temperatura ambiente.
Passate le due ore riprendiamo l'impasto e formiamo delle palle da circa250g di peso che andremo a sistemare su un vassoio infarinato dopo averle unte di olio.
49304
Copriamo con pellicola come nella foto e mettiamo tutto in frigo x almeno 5 ore.Dopo questo tempo le troveremo cosi'
49305
A questo punto bisogna lasciarle fuori dal frigo mezz'ora prima di lavorare l'impasto,nel frattempo accendo il forno al massimo con dentro la mia pietra refrattaria nuova di zecca(comprata dal toscano x la cronaca)che ho sistemato nella parta piu' alta del forno.Intanto mi preparo la mozzarella,il pomodoro,l'olio e tutto quello che mi occorre x la pizza.
49306
Passata la mezz'ora con il forno gia' caldo comincio a stendere i dischi
49307
Posiziono uno x volta i dischi sulla pietra bollente
49308
e condisco la mia pizza molto velocemente
49309
inforno e lascio cuocere x 7-8 min con il forno sempre al max acceso sotto e sopra,lascio sempre la pietra sulla parte piu' alta del forno,e questo e' il risultato
4931049312
ho fatto anche una piccola stia di prova,fantasticaaa:rolleyes:
49311
Vi assicuro che e' buonissima,mi ha stupita sia la ricetta di Tami che la pietra refrattaria.
A proposito volevo precisare che a differenza di Tami io ho fatto le palle di 250g,lei piu' piccole ma a me pace di piu' cosi',poi se a qualcuno piace ancora piu' sottile puo' tranquillamente farlo.
Buon appetito!;)
paciughina
20-09-2009, 06:19
che buona mi sono salvata questa ricetta per provarla...posso chiederti quanto hai pagato la refrattaria e quanto tempo passa per cuocere tra una pizza e l'altra? grazie
caterina2a
20-09-2009, 09:32
Ciao, abbiamo la stessa refrattaria e volevo chiederti, tu nn la fai riscaldare prima??? Io la devo fare scaldare per mezz'ora e poi mi cuoce le pizze in max 5 min...(:-*(:-*(:-*
Per Paciughina: io qui ad Ajaccio l ho pagata 15€ e l ho presa da CASA, questa catena di negozi c'é anche in Italia .
SaraSheila
20-09-2009, 12:55
io ho la pietra, ma l'ho usata solo u paio di volte e male..bisogna quindi riscaldare prima la pietra e tenerla in alto?
Carolina4
20-09-2009, 13:15
Allora la pietra l'ho pagata 12 euro,e anche io la faccio scaldare mezz'ora prima di infornare la pizza.
Metto prima il disco di pasta sopra la pietra bollente poi condisco con il pomodoro e la mozzarella,faccio cuocere 7-8 min e poi e' pronta e ripeto la stessa operazione con le altre pizze.
Carolina4
20-09-2009, 13:17
Si bisogna tenerla nella parte piu' alta del forno alla max temperatura
Cecilietta
21-09-2009, 12:02
Gnammmmm...mi sembra seriamente straordinaria...
E poi è geniale questa pietra, ma dove l'hai trovata e qual è il prezzo?
Grazie e alla prossima!!!
Io in inverno la faccio sulla pietra ollare presa in un negozio di Bricolage. Il risultato è ottimo, però la pietra, che è di forma rettangolare è alta circa 2,5 cm ed è molto pesante (costo circa 20 euro). Sicuramente la tua refrattaria sarà più leggera e più comoda x' si scalderà più velocemente (x la mia ci vogliono circa 20-30 min.).
Anch'io vorrei sapere dove potrei trovarla (io sono di Brescia provincia) visto che non mi sembra eccessivamente costosa.
grazie ciao.
Carolina4
21-09-2009, 13:42
La pietra l'ho pagata 12 euro ma in questi giorni ho visto che l'hanno aumentata a 14.90.Cmq l'ho comprata sul sito daltoscano.com. A chi interessa bisogna andare su "cerca" selezionare la categoria "pentole e accessori"poi scrivere sotto "pietra refrattaria",compariranno 2 tipi di pietre una tonda e una rettangolare,io ho preso la tonda che ha una circonferenza di circa 105cm,si puo' pagare alla consegna,con bonifico bancario anticipato oppure con carta di credito e arriva in pochi giorni.
Spero di esservi stata utile.Ciao.
Praticamente è la mia pizza-identica in tutto-solo che cotta sulla refrattaria...:DNon serviva neanche ad aprire altro post-visto che non hai fatto nessuna modifica.Cmq brava;)Ti è venuta proprio bene.;)
Carolina4
21-09-2009, 15:20
Grazie Tami e' tutto merito tuo,la tua ricetta e' favolosa!
Dovro' informarmi come si fa' a inserire un link nella ricetta,perche' devi sapere che non sono molto esperta con il pc quindi non sapendo come fare ho riscritto tutto,se no avrei fatto come dici tu e sarebbe stato molto piu' semplice e veloce.
Ciao e grazie ancora.
Grazie Tami e' tutto merito tuo,la tua ricetta e' favolosa!
Dovro' informarmi come si fa' a inserire un link nella ricetta,perche' devi sapere che non sono molto esperta con il pc quindi non sapendo come fare ho riscritto tutto,se no avrei fatto come dici tu e sarebbe stato molto piu' semplice e veloce.
Ciao e grazie ancora.
;)(:-*
Cecilietta
21-09-2009, 17:01
La pietra l'ho pagata 12 euro ma in questi giorni ho visto che l'hanno aumentata a 14.90.Cmq l'ho comprata sul sito daltoscano.com. A chi interessa bisogna andare su "cerca" selezionare la categoria "pentole e accessori"poi scrivere sotto "pietra refrattaria",compariranno 2 tipi di pietre una tonda e una rettangolare,io ho preso la tonda che ha una circonferenza di circa 105cm,si puo' pagare alla consegna,con bonifico bancario anticipato oppure con carta di credito e arriva in pochi giorni.
Spero di esservi stata utile.Ciao.
Grazie Carolina! sei stata esaustivissima!!
La voglio anche io la pietra!!!!! YES!:D
ANTOLUIGI
21-09-2009, 22:14
anche io sabato sera ho fatto la pizza con metodo tami (fantastica) cotta su refrettaria comprata dal toscano stesso metodo eccola solo la forma lascia un po a desiderare ma migliorerò1!!
:
49553
49554
Praticamente è la mia pizza-identica in tutto-solo che cotta sulla refrattaria...:DNon serviva neanche ad aprire altro post-visto che non hai fatto nessuna modifica.Cmq brava;)Ti è venuta proprio bene.;)
Ah....mi sono dimenticata di dirti che la mia si è cotta nel forno a legna ma sulla pietra refrattaria;)(si vede anche)
Innamorara
23-09-2009, 13:50
Si bisogna tenerla nella parte piu' alta del forno alla max temperatura
ciao! scusami, va tenuta in quella posizione solo per riscaldarla o anche durante la cottura? a massima temperatura anche in cottura? e altra domandina, la cottura, a forno statico? ventilato? grill?
tnx!
Carolina4
23-09-2009, 15:16
Ciao,allora io ho tenuto la pietra in alto anche durante la cottura,in un forno statico senza ventola acceso sotto e sopra alla max temperatura.
La pizza si cuoce bene,l'unica cosa e' che rimane un po' palliduccia sotto;cmq la prox.volta volevo provare con un altro metodo e cioe' lasciarla 5 min anche nella parte bassa del forno(oltre che nella parte alta naturalmente) x vedere se si colorisce un po' di piu'.
Quando provo poi vi sapro' dire,ciao ciao.:D
Carolina4
23-09-2009, 15:23
Ciao,allora io ho tenuto la pietra in alto anche durante la cottura,in un forno statico senza ventola acceso sotto e sopra alla max temperatura.
La pizza si cuoce bene,l'unica cosa e' che rimane un po' palliduccia sotto;cmq la prox.volta volevo provare con un altro metodo e cioe' lasciarla 5 min anche nella parte bassa del forno(oltre che nella parte alta naturalmente) x vedere se si colorisce un po' di piu'.
Quando provo poi vi sapro' dire,ciao ciao.:D
Innamorara
23-09-2009, 15:54
grazie per le info!
oggi ho provato a farla, e come primo tentativo non è andato affatto male, ma ho sbagliato nel tenerla troppo, cmq la differenza altro che se l'ho sentita :Dolèèèèèèèèèè
alla fine anche io ho tenuto un po' con calore solo da sotto!
_*Paola*_
23-09-2009, 18:03
Che belle!!! bravissima
volevo sapere con questo metodo e quindi come l'hai fatta tu come ti è venuta?morbida o soffice?leggera?e soprattutto è croccante o morbida sotto???grazieee(:-*
Innamorara
13-01-2010, 10:58
volevo sapere con questo metodo e quindi come l'hai fatta tu come ti è venuta?morbida o soffice?leggera?e soprattutto è croccante o morbida sotto???grazieee(:-*
viene benissimooooo, decisamente meglio, rimane più leggera secondo me e meno "ammollata" sotto, si asciuga di più!
le volte successive alla prima andranno sicuramente meglio xk la teglia si asciuha di più perdendo l'umidità, scaldala e usala sempre a temp max del forno e sul ripiano più basso, direttam a contatto con la base del forno!:cool: per lo meno questa è la mia esperienza! ;):D
viene benissimooooo, decisamente meglio, rimane più leggera secondo me e meno "ammollata" sotto, si asciuga di più!
le volte successive alla prima andranno sicuramente meglio xk la teglia si asciuha di più perdendo l'umidità, scaldala e usala sempre a temp max del forno e sul ripiano più basso, direttam a contatto con la base del forno!:cool: per lo meno questa è la mia esperienza! ;):D
ma tu la cuoci nel forno normale???l'hai mai fatta in teglia e piu altina?quindi anche a te è capitato che si ammolla tutta la base dopo cotta?ma dico in generale non solo con questo?hai capito da cosa dipende?cmq grazie (:-*
Innamorara
13-01-2010, 11:14
ma tu la cuoci nel forno normale???l'hai mai fatta in teglia e piu altina?quindi anche a te è capitato che si ammolla tutta la base dopo cotta?ma dico in generale non solo con questo?hai capito da cosa dipende?cmq grazie (:-*
ho notato che cuoce meglio a prescindere dall'impasto, la cuocio a forno statico sopra-sotto xk con il ventilato a me si cuoce bene (anche troppo)sopra e sotto no, in vece in quel modo viene perfetta :) e magari gli ultimi due minuti a ventilato.
Potrebbe dipendere dalla troppa mozzarella, o non ben strizzata... o semplicemente la temperatura bassa del forno, oppure anche sempre ammollata appena uscita dal forno, ma non appena si fredda un po' viene come "nuova" ;) (:-*, o forse è dato proprio dalla carta forno sotto? prova direttamente su teglia