PDA

Visualizza Versione Completa : seadas

lalla2
01-02-2006, 10:18
questo è un classico dolce sardo che anche se non è della mia regione,mi ha colpito particolarmente quando l'ho assaggiato quest'estate..

Seadas

Ingredienti per 10-12 persone:

· 1 Kg di formaggio pecorino (o misto) fresco · mezzo Kg di semola fina di grano duro · 3 uova · qualche cucchiaiata di strutto fresco · la scorza grattugiata di due arance · olio d’oliva · un pizzico di sale · il succo di un limone · zucchero o miele sciolto a bagnomaria.

Il formaggio dev’essere necessariamente fresco (4-5 giorni di stagionatura) e molto grasso: per renderlo ancora più morbido può essere immerso per circa 10 minuti in acqua bollente tolta dal fuoco. Va quindi strizzato e fatto sgocciolare.

Impastare la semola con le uova, il pizzico di sale sciolto in una cucchiaiata d’acqua e lo strutto. Lavorare bene la pasta fino a raggiungere una consistenza elastica e morbida: lasciarla quindi riposare.

Nel frattempo grattugiare il formaggio ed impastarlo poi con la scorza di limone ugualmente grattugiata.

A questo punto riprendere la pasta e cominciare a tirarla, così da ottenere una sfoglia sottile: ritagliarla dunque in tanti dischi, usando l’apposita rotella o semplicemente la forma di una tazza.

Distribuire su un disco una buona quantità dell’impasto precedentemente preparato e sovrapporre un altro disco di pasta, saldandone bene i bordi. Per facilitare quest’operazione, si consiglia di inumidire leggermente gli orli da congiungere con albume d’uovo.

Procedere al riempimento e la chiusura di tutti i dischi: le seadas sono pronte.

Friggerle quindi in abbondante olio d’oliva, ben caldo, per circa un minuto: le seadas devono risultare delicatamente dorate.

Vanno servite calde, dopo averle cosparse di zucchero o di un velo di miele liquefatto.

Pulini
01-02-2006, 13:40
noi ,non mettiamo uova nell'impasto :D e nemmeno lo strutto
sicuramente ogni famiglia e zona ,hanno il loro impasto ;)

talisman
01-02-2006, 15:09
noi ,non mettiamo uova nell'impasto :D e nemmeno lo strutto
sicuramente ogni famiglia e zona ,hanno il loro impasto ;)

Sei sarda, Tiziana?
Io ho mangiato delle strepitose "sebadas" (così le chiamavano) a Costa Rei, in una vacanza indimenticabile!

Black Barbie
01-02-2006, 16:56
Non vorrei rovinare la festa smorzando il vostro entusiasmo ma......il formaggio di questa ricetta è fondamentale che sia stagionato 4/5 giorni. Quindi giovanissimo e impossibile trovare in commercio, generalmente bisogna conoscere qualcuno che lo procura da chi produce i formaggi.

E' un dolce delizioso, e ne vado matta........peccato per la difficile reperibilità dell'ingrediente "base"-
L'hai mangiato a costa Rei (Villasimius) in ristorante o in agriturismo? Quella che hai mangiato, probabilmente era industriale, diffusa nei vari market......se ti capita di tornare in sardegna, cerca la "vera e genuina" seadas........un'altro pianeta!:)

talisman
01-02-2006, 17:22
No, in realtà non ero nè in villaggio, nè in agriturismo. Eravamo ospiti di gente meravigliosa, che ci ha viziato e coccolato...
E tutto quello che abbiamo mangiato era certamente "vero e genuino", tutto buonissimo e accuratamente scelto dai nostri amici per far sì che per noi quella fosse davvero una vacanza indimenticabile......

Pulini
01-02-2006, 17:24
Sei sarda, Tiziana?
Io ho mangiato delle strepitose "sebadas" (così le chiamavano) a Costa Rei, in una vacanza indimenticabile!

ciao Paola, io sono sarda per meta' da parte di padre :D ,nato e vissuto in provincia di Nuoro fino a 16 anni

Black Barbie
01-02-2006, 17:28
Bellissimo.......sai, generalmente le persone in vacanza, generalmente parlando, conoscono i prodotti tipici di una regione, realizzati solo da chef, e purtroppo è una grossa mancanza. Tu hai avuto una grossa fortuna...., hai assistito pure alla preparazione? Sai non tutti la preparano......, molti l'acquistano nei pastifici e poi la friggono a casa! E' buonissima lo stesso......

talisman
01-02-2006, 17:32
No, alla preparazione non ho assistito, ma ti assicuro che era roba di prim'ordine!!! Buonissime.....
Magari, la prossima volta che verrò in Sardegna cercherò di assistere anche alla preparazione, c'è la mamma di una mia amica che è un portento in cucina!
E non vedo l'ora, visto quanto è stato bello essere lì.....

talisman
01-02-2006, 17:33
P.S. ...anche tu non scherzi (in materia di portento in cucina), visto quello che ho visto in giro nel forum....

COMPLIMENTI!

talisman
01-02-2006, 17:34
ciao Paola, io sono sarda per meta' da parte di padre :D ,nato e vissuto in provincia di Nuoro fino a 16 anni

Che bello, essere "misti" credo che sia una bella ricchezza, si conoscono culture e usi di tanti posti!

Black Barbie
01-02-2006, 17:41
P.S. ...anche tu non scherzi (in materia di portento in cucina), visto quello che ho visto in giro nel forum....

COMPLIMENTI!

Grazie, mi considero una dilettante allo sbaraglio.......ma con tanta voglia di crescere e migliorare!:)

Pulini
01-02-2006, 17:42
Che bello, essere "misti" credo che sia una bella ricchezza, si conoscono culture e usi di tanti posti!

condivido il tuo pensiero, essere mista mi piace un sacco;)

lella
02-02-2006, 08:00
Bellissimo.......sai, generalmente le persone in vacanza, generalmente parlando, conoscono i prodotti tipici di una regione, realizzati solo da chef, e purtroppo è una grossa mancanza. Tu hai avuto una grossa fortuna...., hai assistito pure alla preparazione? Sai non tutti la preparano......, molti l'acquistano nei pastifici e poi la friggono a casa! E' buonissima lo stesso......

Carissima Ninna,

visto che Le Seadas o Sebadas come si chiamano (fammi sapere), mi piacciono tantissimo, vorresti darci anche tu la tua personale ricetta?.....ti ringrazio in anticipo
:) lella