Visualizza Versione Completa : avete ricettine per quattrenni schizzinose????
ciao a tutte sono nuova tra di voi...
ho una bimba di 4 anni 1/2
a cui non riesco a far mangiare niente di più che pasta, pollo e polpette
il sugo se ci sono i pezzettini di pomodoro lo schifa
la minestra deve essere tassativamente brodo "limpido" e pastina o riso
le verdure...non se ne parla
praticamente va avanti a carboidrati
avete dei suggerimenti
a metà ottobre sarò bi-mamma...nascerà Giorgia Lavinia...
e se ho poca fantasia adesso...figuriamoci dopo...
grazie per l'aiuto
claudiab
22-09-2009, 14:58
il purè di patate lo mangia?
Io lo facevo colorato, così propinavo carote, fagiolini, zucca con le patate e non se ne accorgevano...
Purtroppo mio figlio di 5 anni è uguale. Riesco solo a fargli mangiare il minestrone passato con la pastina o i sughetti di verdure (zucchini, carote, fagiolini...) passati al mixer senza che ci sia un piccolo pezzettino. Eppure noi mangiamo tutto, anche suo fratello di 11 anni adora le verdure specialmente cotte. Quindi non è questione di abitudini, ma di natura. Spero che crescendo cambi e impari ad assaggiare, cosa che adesso non fa. Piuttosto digiuna come qualche volta ha fatto ma non mangia verdure. In più è intollerante a latte e uova per cui far mangiare per lui è difficile. mari67
La questione è che bisogna variare sempre fin da piccolissimi(almeno 10 pasti differenti),anche la merenda e la colazione.
Ci sono poi delle strategie che potresti adottare:cambiando i nomi delle pietanze e rendendole + simpatiche,un'altra cosa che potresti fare è cammuffare.
Le polpette si possono fare in svariati modi,come puoi mettere carni differenti puoi metterci anche pesce o verdure dentro(al posto del prezzemolo ci metti spinaci o bietoline oppure pomodoro,foglioline di sedano o carote).
La pasta colorata(verde,rossa ecc),con le forme diverse.
Quando cndisci la pasta con i sugo passalo prima nel mixer.
Il pesce:questo io lo mischio con sugo o pesto e/o panna.
Minestre di latte con riso o pastina.
Se poi cuoci la verdura o la carne,tutte le sostanze comunque finiscono nel brodo.
Se mangia la frutta fresca e la frutta secca ha anche le fibre oltre che molte vitamine e sali minerali.
Sostituisci lo zucchero al miele che ha molti minerali.
a casa mia si è sempre mangiato quello che ho cucinato e se è capitato che non ne volessero la mia frase era ed è: meglio così risparmiamo!!
e lo stsso pasto gli e lo davo a cena, perchè niente va sprecato. eppoi casa non è un ristorante con le ordinazioni....
mangiano tutto, eccetto lumache...:D a volte faccio il piatto preferito di una e altre volte accontento l'altra, ma devono mangiare quello che c'è senza alternative ma devo dire che non fanno problemi...
se sono troppo esagerati nel non voler mangiare... sono i genitori che devono imporsi e non sottostare alle volontà dei figli...
l'unica è fare un piatto e presentandoglielo davanti... non lo vuole?? bene!! vuol dire che non ha abbastanza fame quindi non panzerà/cenerà e quando avrà fame il piatto è là che lo aspetta.......
secondo me è l'unico modo per farli smettere di essere capricciosi...
Fino a 15 anni io non mangiavo nessun tipo di verdura, a parte carne e pasta, mangiavo solo patate! Adoravo il minestrone e la minestra di fagioli ma doveva essere tutto passato al passaverdure... lo stesso il pomodoro sulla pasta, doveva essere passato, non ci dovevano essere pezzetti o pellicine!
Se mi trovavo pezzetti di verdura in bocca mi veniva letteralmente da vomitare.... poi un po' per volta mi sono imposta di variare di più la mia dieta ed ora non sono una che mangia tutto, ma diciamo che và molto meglio!
Per me il problema era che mi dava fastidio la consistenza in bocca della verdura, ma l'ho capito solo poi... anch'io oggi mi camuffo da sola le verdure per mangiarle.... e vi ho detto tutto!!!
Barbarauno
23-09-2009, 11:26
ciao a tutte sono nuova tra di voi...
ho una bimba di 4 anni 1/2
a cui non riesco a far mangiare niente di più che pasta, pollo e polpette
il sugo se ci sono i pezzettini di pomodoro lo schifa
la minestra deve essere tassativamente brodo "limpido" e pastina o riso
le verdure...non se ne parla
praticamente va avanti a carboidrati
avete dei suggerimenti
a metà ottobre sarò bi-mamma...nascerà Giorgia Lavinia...
e se ho poca fantasia adesso...figuriamoci dopo...
grazie per l'aiuto
le polpette sono perfette per nascondere piccole quantità di verdure frullate (non troppe altrimenti cambia il colore e se ne accorgono). Il pesto non lo mangia? in genere ai bimbi piace..ed io ai miei aggiungo le zucchine. E la frutta? puoi tenatare centrifughe magari aggiungendo una carota.
Anche nel sugo di pomodoro puoi frullare piccole quantità di melanzana o di zucchina (cotte e senza buccia)
Mi ricordo quando ero schizzinosa io,una cosa potresti farla(dagli le cose in modo separato).
Se mangia la pasta,dalle le verdure e la carne o il formaggio a parte,separatamente.Prova e vedi.
Ciao, facendo l'educatrice in asilo nido ho visto bambini di tutti i tipi a tavola :rolleyes:
I bambini fanno i capricci è vero, ma anche loro hanno i loro gusti quindi non bisogna forzarli a mangiare una cosa se l'hanno già assaggiata (almeno un paio di volte o tre però! un unico assaggio non va bene perchè il primo approccio quasi sempre è sgradevole perchè è un sapore o un consistenza dal solito).
Quando sono capricci però...non si transige >:-> ;)
Solo tu puoi scegliere perchè sei l'unica qui che conosce la tua bimba...c'è il bambino che va preso con le buone, facendo diventare il momento del mangiare un gioco e c'è il bambino che va lasciato con il piatto davanti, a volte non lo toccherà nemmeno altre volte inizierà a toccare il cibo "odiato", poi magari leccherà quel ditino, scoprendo che non è così male...generalmente questo bambino è testone (:-*:D e finchè è osservato col cavolo che ti da la soddisfazione di mangiare! :rolleyes:
Pensa che l'anno scorso in asilo c'era una bimba che mangiava normalmente solo che quando una cosa non la voleva più la metteva in bocca, serrava le mascelle e restava lì. Non sputava, non mandava giù...nemmeno dopo mezzora così dicendole di sputarlo lo faceva...dovevamo tirarle fuori la roba con un cucchiaino :rolleyes:
A volte, ma la tua bimba è già un pò grandina forse, funziona la tecnica dei denti di coccodrillo (o drago o l'animale gettonato dal bambino :D ) per i chicchi di mais...le uova di altro animale per i piselli...zucchine bollite, tagliate a metà per il lungo e qualcosa messo sopra diventano barchette o carrozze...
Due sere fa ho fatto mangiare a mia nipote le patate al forno con la carne di pollo tagliando le patate in due, schiacciando un pò la parte interna e schiacciandoci dentro il pollo..."Gua(r)da mamma! Io ma(n)gio Cicci (carne:D) in carrossa!!" :rolleyes:
Mia nipote è una di quelle bimbe che non mangiano le cose nuove...cosa che vale anche per un formato di pasta sconosciuto... così il giorno dopo si rifiutava di mangiare le lasagne al forno col ragù :rolleyes: mamma e nonna l'hanno "sgridata"...lei ha piantato i piedi per terra e niente da fare...così sua mamma si è messa a prepararle qualcosa d'alternativo...
Io me la sono messa a sedere sulle gambe e ho iniziato a mangiare le lasagne...a un certo punto le ho detto sottovoce "Guarda!! Una pallina di cicci!! Shhhh non lo diciamo a nessuno!!! Mangiala presto!" Ha spalancato la bocca e l'ha mangiata...e ha finito il mio piatto :rolleyes:
Ora io non so che carattere abbia la tua bimba ma anche con i bimbi più difficili la soluzione c'è...ci vuole pazienza :rolleyes: e qualche tentativo :D
La nascita di Giorgia Lavinia secondo me l'aiuterà :).
Per qualche idea...
...fettina da carpaccio cotta semplicemente in padella con un goccio di latte e un velo di formaggio sciolto sopra...
...tortini e polpettone di verdure, magari a misura di bambino, formato mignon o con forme insolite...roba semplice tipo cuori, cerchi che puoi facilmente trasformare in soli con dei bastoncini di zucchini (e così le rifili pure gli zucchini :D)
...involtini di prosciutto cotto ripieni di patate bolllite, verdure bollite e tegliate a
pezzetti (carote, zucchini, piselli) e una puntina di maionese (o se non vui darle la maionese per via delle uova sostituisci con altro che leghi un pò)
Mio figlio è il tipico bambino testone.Ho iniziato a notarlo quando sono andata la prima volta in vacanza dai miei suoceri.Mia suocera gli diceva che buona la pappa,mangia che è buona!allora li ha iniziato a non voler mangiare e mi toccava imboccarlo di nascosto perche' non sopportava che gli dicessero qualunque cosa,mentre mangiava.A casa mangia da spesso da solo o con me,lo lascio pasticciare con il cibo ed evito di dire mangia.proprio faccio l'indiana e lui mangia anche una cosa che non conosce,se sto' a dirgli la vuoi?lui dice di no.Semplicemente la presento sul tavolo e lui poi decide se mangiare.Ho imparato subito a fare cosi' altrimenti diventa una vera lotta.
lisandra paloma
17-11-2009, 12:19
ecco mio figlio che non vuole mai le uova!! magari se cerchiamo un modo piu divertente di fare le cose che a loro non piacciono :D:D:D
http://cookaround.com/yabbse1/foto/data/500/medium/181020091577.jpg (http://cookaround.com/yabbse1/foto/showphoto.php?photo=249150&size=big&cat=&ppuser=22313)
http://cookaround.com/yabbse1/foto/data/500/medium/181020091578.jpg (http://cookaround.com/yabbse1/foto/showphoto.php?photo=249151&size=big&cat=&ppuser=22313););)
Dipende dai bambini,ci sono bambini che mangiano con le forme e i colori,ci sono bambini invece che non mangiano cosi'(uno dei tanti è mio figlio).Secondo me ogni mamma deve capire da sola come fare,l'importante è che ci sia serenita'.:)
Sono pienamente d'accordo con dudu... tra nipotini ei miei bambini ho capito che c'entra tanto il gusto individuale di ogni bambino, ma che bisogna formarlo anche! la mia bambina da piccola mangiava poco e spesso, ora mangia tutto quello che metto in tavola anche pasta e broccoli... e confesso con gusto, il piccolo (quindici mesi),mangia seduto a tavola con noi, e con lo stesso cibo. Cucino in modo leggero, senza soffriggere, per esempio, e mangiamo le stesse cose. Da quando è più autonomo, preferisce mangiare da solo... certo si sporca tutto e tanto... ma se lo imbocco si infastidisce e non magia più! allora lo lascio fare. ogni bambino è diverso però penso che se non mangiano a pranzo mangeranno a cena! non bisogna soccombere ai loro capricci! certo ci vuole tanta pazienza... forza cookmamme(:-*
lisandra paloma
18-11-2009, 11:43
Sono pienamente d'accordo con dudu... tra nipotini ei miei bambini ho capito che c'entra tanto il gusto individuale di ogni bambino, ma che bisogna formarlo anche! la mia bambina da piccola mangiava poco e spesso, ora mangia tutto quello che metto in tavola anche pasta e broccoli... e confesso con gusto, il piccolo (quindici mesi),mangia seduto a tavola con noi, e con lo stesso cibo. Cucino in modo leggero, senza soffriggere, per esempio, e mangiamo le stesse cose. Da quando è più autonomo, preferisce mangiare da solo... certo si sporca tutto e tanto... ma se lo imbocco si infastidisce e non magia più! allora lo lascio fare. ogni bambino è diverso però penso che se non mangiano a pranzo mangeranno a cena! non bisogna soccombere ai loro capricci! certo ci vuole tanta pazienza... forza cookmamme(:-*
si,ovviamente sono tutti diversi... anche mio figlio mangia da solo da piccolino seduto a tavola con me e mio marito. pazienza e pulizie pazienza peluzie:D:D:D