PDA

Visualizza Versione Completa : oddio ! cos'ho fatto ?

NotaMusicale
22-09-2009, 18:01
Salve :D qualche settimana fa ho fatto due litri di liquore al cioccolato con base al latte.
Adesso l'ho messo in frigo. Mente gloriosa che sono mi son ricordata DOPO che dovevo spedirlo OLTREOCEANO...ma togliendolo dal frigo si guasta per via del latte ?

Grazie....

alfacentauri
22-09-2009, 22:10
Salve :D qualche settimana fa ho fatto due litri di liquore al cioccolato con base al latte.
Adesso l'ho messo in frigo. Mente gloriosa che sono mi son ricordata DOPO che dovevo spedirlo OLTREOCEANO...ma togliendolo dal frigo si guasta per via del latte ?

Grazie....

Non ho esperienza in questo campo... ma credo che non si conservi molto a lungo, proprio per il suo contenuto di latte.
Magari se anziché il latte si usasse il latte concentrato non zuccherato (o condensato non zuccherato che dir si voglia) in quantità del 50% rispetto al latte?
Forse però sto' dicendo un'eresia...

penso che tutto dipenda dalla sterilizzazione.
In effetti vi sono numerosi liquori al cioccolato in commercio e nessuno viene conservato in frigorifero, però sono pastorizzati...

è anche vero che l'alcole stesso è un ottimo conservante in combinazione con lo zucchero...

bene, credo di aver aumentato i tuoi dubbi!
Il mio dovere l'ho fatto:D

mi documenterò in merito... nel caso ti farò sapere.

paolaas
23-09-2009, 11:03

Grazie....

A dire il vero anch'io gho sempre questi dubbi ma credo che tra l'alcool e lo zucchero ho visto che si conserva tranquillamente.
L'anno scorso avevo un liquore al cioccolato bianco con la panna e l'ho finito recentemente, sempre tenuto fuori dal frigo.

Campe74
27-09-2009, 15:20
a mio avviso se è ben sigillato si conserva, proprio perchè al suo interno c'è l'alcool