PDA

Visualizza Versione Completa : perchè alla fine mi si sgonfia?

KOMBI
01-02-2006, 23:02
Ciao a tutti . Stavo facendo una ricerca su macchine particolari per la produzione aziendale di yogurt, quando mi sono imbattuto in questo forum dove si parlava di macchina del pane. La cosa mi ha incuriosito proprio perchè ultimamente , non riesco più ad avere una bella forma di pane in cassetta, ben lievitata, ma con una orribile conca dovuta allo sgonfiamento di quello che doveva essere una forma ben riuscita. Devo dire che sto usando un miscuglio di farine diverse acquistate al Lidl (250g)+altri 250 g tra farina 0 e un po' di semola di grano duro. Mi è venuto il sospetto di usare troppo lievito di birra, considerando che il preparato del Lidl ne contiene già. sarà questo ? Se qualcuno ha una spiegazione da darmi, prima che mi venga la depressione da pane "moscio",avrà tutta la mia riconoscenza. Grazie in anticipo

ioStellina
18-01-2008, 19:03
forse hai messo troppa acqua...

Minnie67
18-01-2008, 19:15
è vero, serve meno acqua di quella che è scritta nella confezione e poi non ci va il lievito....!!:D

minervina
20-01-2008, 20:24
Ti copio quello che ho scritto in un'altra discussione, ovviamente vale x le farine che non contengono già lievito::D

Dopo diverse prove e letto vari post del forum di amiche esperte in mdp, ho capito che il pane si sgonfia se metti troppo lievito, o troppa acqua. Dovresti scrivere quale dose hai usato per capire cosa non è andato. Ad es. con quelle del mio libretto il pane si abbassava sempre, infatti le dosi non erano giuste.

In genere l'acqua dovrebbe essere circa la metà della farina, e il lievito di birra fresco 9 gr (4 gr quello secco) per 400-460 gr di farina. Il lievito va sbriciolato piccolino piccolino lontano dal sale e dallo zucchero. Non sciogliere il sale nell'acqua però, anche se alcuni manuali dicono così.
Inoltre l'ordine in cui vanno messi gli ingredienti è importante soprattutto se si lascia la macchina programmata x fare il pane alcune ore dopo, ma se si impasta subito, non è molto rilevante (a parte quanto detto x il lievito).

Acc.. ho fatto un papiro :p:

Beh spero di esserti stata utile

Cmq se vedi la mia ricetta del pane semi-integrale (http://www.cookaround.com/yabbse1/showthread.php?t=63366)le proporzioni sono ok;)

chiaroscuro1970
20-01-2008, 20:36
Io ho sempre usato il quantitativo di acqua indicato sulla confezione della farina,non l'ho mai diminuita e il pane mi è sempre venuto benissimo ;)