Visualizza Versione Completa : Frittata perfetta
Le frittate non mi vengono mai bene e ho cercato in lungo ed in largo una ricetta "ufficiale" (magari di qualche chef) su come fare una frittata perfetta. Purtroppo non ho trovato niente, allora chiedo aiuto a voi.
I problemi della buona riuscita di una frittata possono essere tanti: troppo annerita, troppo cotta, troppo impregnata d'olio, troppo asciutta, troppo secca, troppo bassa, trocco gonfia.
Da quello che ho capito una frittata dovrebbe essere appena colorata, mai annerita, dorata e asciutta fuori ma morbida e umida all'interno.
Come ottenere questo risultato?
Penso che buttare le uova nella padella, far cuocere, poi girare... non basti
Mi aiutate?
Buongiorno, è interessantissima la richiesta che hai fatto, io ho buttato tante di quelle uova... alla fine mi sono arresa. Speriamo che qualche anima buona ci aiuti!
PS. Complimenti per l'ora della sveglia!!!!!!!!!!!!!
Ciao! io quando la preparo verso il composto in padella (sbattuto solo con la forchetta e mischiato agli altri ingredienti come ad esempio verdura,formaggio etc..) e poi abbasso il fuoco al minimo e copro la padella finchè non è quasi cotta poi la giro e la lascio andare ancora qualche minuto.. e vien bene ;). Non so se è la risposta che cercavi... ma spero di esserti stata utile (:-*(:-*(:-*
E l'olio? Che quantità utilizzi, non sopporto le frittate troppo imbevute.
io bagno appena d'olio... circa la quantità giusta è spennellarlo nella padella antiaderente... così è tutta unta ma pochissimo però...;)
E l'olio? Che quantità utilizzi, non sopporto le frittate troppo imbevute.
uso una padella antiaderente e è praticamente spennellato l'olio e se ne sto facendo due la seconda la verso nella padella senza rispennellare ;)
krystyna
24-09-2009, 10:39
io uso una nocina di burro e non viene unta per niente! la padaella antiaderente il fuoco alto all'inizio e abbasso subito, con una spatolina controllo spesso alzandola a che punto è di cottura e colore...se fa le bolle le buco con la forchetta...e bo a me così viene bene e per niente unta!:rolleyes:
Cecilietta
24-09-2009, 11:28
Io quello che faccio è:
Ungere la padella antiaderente con uno scottex bagnato di olio.
Mettere le fiamma al massimo e rovesciare il composto sbattuto di:
- uovo
- parmiggiano grattugiato
- noce moscata
- sale
- Altro a piacere (zucchine, formaggio, mozzarella, etc...)
Far fare una leggera e dorata crosticina al composto, quindi, mettere la fiamma al minimo e chiudere la padella con coperchio.
Ogni tanto smuovere la padella e staccare la semifrittata dal fondo con un cucchiaio piatto di legno.
Quando si è sicuri che sotto la frittata è asciutta, farla scivolare su un piatto piano e capovolgerla nuovamente nella padella.
Stesso procedimento vale per l'altro lato.
Quando entrambi i lati risultano asciutti e dorati (mai mai mai marroni e quindi bruciacchiati), la frittata è pronta!!!
A mio avviso è il procedimento più semplice ed efficace. Almeno a noi piace tanto così!
Spero di esserti stata utile!:D
Ciao e alla prossima!
Buongiorno, è interessantissima la richiesta che hai fatto, io ho buttato tante di quelle uova... alla fine mi sono arresa. Speriamo che qualche anima buona ci aiuti!
PS. Complimenti per l'ora della sveglia!!!!!!!!!!!!!
Grazie :D
Dai che di aiuti ne abbiamo avuti, forse riusciremmo a non buttare più così tante uova :p:
Quando entrambi i lati risultano asciutti e dorati (mai mai mai marroni e quindi bruciacchiati), la frittata è pronta!!!
A mio avviso è il procedimento più semplice ed efficace. Almeno a noi piace tanto così!
Spero di esserti stata utile!:D
Ciao e alla prossima!
Ma il composto deve cuocere immobile sulla superficie della padella, oppure bisogna smuoverlo come sì fa per l'omelette?
Cecilietta
25-09-2009, 11:26
Ma il composto deve cuocere immobile sulla superficie della padella, oppure bisogna smuoverlo come sì fa per l'omelette?
Io sinceramento lo stacco piano piano dal fondo con un cucchiaio di legno e poi continuo a smuoverlo per tutto il tempo di cottura, altrimenti si attacca.... deve "scivolare da una parte all'altra" nella padella...;)
crocutina
25-09-2009, 16:53
proprio ieri sera ho fatto una succulenta frittata di zucchine, me ne mangerei un quintale .
Mi è venuta ben cotta e morbida, io la faccio così:
preciso che per 4 uova utilizzo una padella da 20 cm che riservo solo alle frittate,non ci cuocio altro.
La mia frittata di zuchine:
taglio a cubertti medio piccoli 3 zucchine, metto 2 cucchiai di olio nella padella e ci faccio stufare mezza cipolla tagliata sottilissima, unisco poi le zucchine e mando a fiamma allegra, quando sono leggrmente rosolare unisco sale, pepe e poca maggiorana secca,faccio cuocere ancora qualche minuto poi spengo e metto le zucchine dentro una ciotola a raffreddare e lascio la padella sporca d'olio e coperta.
Quando le zucchine sono fredde accendo faccio scaldare la padella unta e , ina ciotola capiente, sbatto 4 uova miscelando appena tuorli e albumi, senza insistere troppo,unisci le zucchine prelevandole con il cucchiaio così da lasciare parte dell'olio di cottura dentro la ciotola,e mischio per bene e verso nella apdella ormai calda,abbasso la fiamma al minimo e poi metto il coperchio controllando ogni ato che con prenda colore sotto, quando anche la superfice e quasi rassodata bene la rigiro , io uso il coperchio, e la facio cuocere per pochissimo e poi gnammmmmmm:p:
Tutti i consigli che ti hanno dato sono ottimi :)
La mia idea speedy per quando voglio fare altro mentre la frittata si cuoce (quindi evitare di stare lì a controllare la cottura e a smuovere per non farla attaccare) è...cuocerla in forno!
Sbatto le uova con una forchetta.
Aggiungo sale ed eventuali altri ingredienti.
Verso tutto in una teglia antiaderente leggermente unta.
Lascio nel grill già caldo per 3-4 minuti (al piano più alto).
E la frittata è pronta! :)
Altrimenti...Montando gli albumi a neve resta anche più alta e soffice ;)
Ma si gira la frittata? Io l'ho sempre girata ma mio amrito l'ha preparata stasera e non l'ha girata... è vero che la fatta tipo pizza, mettendoci sopra e non in mezzo dei pezzi di wurstel. Però mi ha anche detto che l'ha detto Vissani o qualche altro cuoco alla TV che non si gira.
:confused::confused::confused:
Volete che vi sveli il vero segreto di una frittata perfetta????http://www.fantasygif.it/Smiles/Smiles/THINKI1125.gifhttp://www.fantasygif.it/Smiles/Smiles/THINKI1125.gifhttp://www.fantasygif.it/Smiles/Smiles/THINKI1125.gif
Ci devo pensare....http://www.fantasygif.it/Smiles/Smiles/c_081.gif
scherzo...il segreto è....http://www.fantasygif.it/Smiles/Smiles/EMOT371231.gif...ma non ditelo a nessuno ok????
Farla nel micro! Viene perfetta, non attacca, morbida e gonfia...una goduria!
Scusate le burle ma sono un po' fuori qs sera! Colpa dei pizzi, merletti e glassa...mi ha intaccato il cervello!
PiccoloCh3f
12-11-2009, 21:54
volevate un cuoco:confused: e cuoco sia :rolleyes:
MORBIDEZZA = si può ottenere principalmente in due modi; montando gli albumi, oppure aggiungendo poco latte.
GRASSI DI COTTURA = olio rigorosamente spennellato su tutta la superficie della padella, oppure una noce di burro.
COTTURA = io utilizzo due sistemi: o la lascio cuocere a fiamma bassa coperta finchè si può girare (indicativamente l'ultimo minuto di cottura), oppure la lascio a fuoco medio per qualche minuto e poi la trasferisco sotto il grill del forno a completare la cottura.
vorrei smentire questa cosa secondo cui non si dovrebbe girare una frittata......visto che anche l'occhio vuole la sua parte, è sempre meglio girarla per farla dorare....a me sinceramente sembra di servire una frittata cruda se non la giro :eek:
volevate un cuoco:confused: e cuoco sia :rolleyes:
vorrei smentire questa cosa secondo cui non si dovrebbe girare una frittata......visto che anche l'occhio vuole la sua parte, è sempre meglio girarla per farla dorare....a me sinceramente sembra di servire una frittata cruda se non la giro :eek:
Grazie! è quello che sostenevo... ora leggo il tuo post al marito!:D
PiccoloCh3f
13-11-2009, 00:55
Grazie! è quello che sostenevo... ora leggo il tuo post al marito!:D
sai, nel fare il cuoco le cose che ti divertono sono due: cercare ingredienti sempre migliori e far uscire dalla sala quelli che io non chiamo semplicemente "piatti", ma capolavori.
visto che la crisi ha accentuato il fenomeno del "risparmio", non posso dare al cliente quello che vorrei (svantaggi di essere dipendente), ma devo cercare di rendere speciali anche quelle cose che a volte butterei volentieri.....generalmente la roba che arriva è sempre fresca, il che non implica che sia anche bella però....per uno sconto spesso si tende a prendere anche cose che io avrei rispedito al mittente >:->
e quindi passo molto tempo a inventare nuove decorazioni ai piatti.
Vissani si è fatto un nome in questo settore, ma non significa che tutto quello che dica sia giusto.....o meglio potrebbe esserlo per lui, ma in cucina una qualità necessaria è l'INVENTIVA....io sinceramente non ci riesco a mettere una pietanza giallino chiaro su un fondo bianco.....se la giro si cuoce bene e fa tutt'altra impressione sul piatto :eek:
gardeniabl2000
13-11-2009, 01:28
la mia frittata
ingredienti :
uova 4 in genere
formaggio in genere parmiggiano a occhio
pangrattato sale e menta
zucchine 4
pepe nero
preparazione
metto l'olio in padella e poi ci metto a volte la cipolla e la faccio soffriggere (cosi viene più saporita) a volte ometto la cipolla
aggiungo le zucchine tagliate a rondelle le faccio cuocere ma non spappolare
sistemo di sale
una spruzzatina di pepe nero
e cuocio il tutto.
nel frattempo sbatto bene le uova
metto il formaggio
ed aggiungo il pangrattato faccio ad occhio con il pangrattato perchè ne controllo la consistenza che dev'essere cremosa
aggiusto di sale
metto la menta
e verso le zucchine direttamente nel contenitore dove ho sbattuto le uova mischio il tutto e se l'impasto è troppo umido aggiungo ancora un pò di pangrattato
poi rimetto il tutto nella padella dove ho cotto le zucchine aggiungendo pochissimo olio
faccio rassodare pochissimo e poi metto il coperchio
durante la cottura controllo la frittata alzanzo la padella dal fuoco e mandando aventi e indietro la frittata
se vedo che comincia ad attaccarsi leggermente o a fare fatica nel movimento capisco che è il momento di girarla
Faccio esattamente la stessa cosa ma stavolta mettendola nel piatto perchè è cotta!
il fuoco lo tengo sempre moderato
...lo so forse gli amanti delle frittate mi criticheranno , ma questa è la frittata che faceva mia madre con gli asparagi selvatici ed io l'ho sempre rifatta cosi'
se poi volete rovinarvi provate a fare un sugo semplice e a mettervi poi dei mega pezzettoni di frittata di asparagi ..e poi conditeci le vostre penne!!!
mirianas
13-11-2009, 07:24
ecco il mio metodo, che davvero non è mio, ma della mia zietta che fa le frittate più buone del mondo, quella che preferisco è alla cipolla. Voi farete:eek::eek::eek::eek::eek::eek::eek::eek::eek :alla cipolla? Sì, alla cipolla!
comunque per quella con le verdure bisogna, come hanno detto tutti, far appassire le verdure con l'olio e poi metterle da parte.
Per la base della frittata, ogni uovo un cucchiaio di formaggio....e qui arriva il bello.
Mettere in una pentola antiaderente abbondante olio, spargerlo in tutta la superficie della pentola e aggiungervi il composto con le verdure o addirittura solo con uova, prezzemolo, sale e formaggio.
Con una spatola di legno, mescolare in continuazione fino a quando non avrà assunto l'aspetto tipico dell'uovo strapazzato. Poi con una forchetta schiacciare l'uovo (frittata) e lasciarlo compattare benissimo, farlo cuocere fino a quando non sarà ben dorato sotto, di tanto in tanto staccare dalle pareti con la spatola la frittata muovendo anche la pentola per non farla attaccare sotto, mettere un piatto sulla pentola e rigirarla, rimetterla nella pentola e completare la doratura continuando a staccare il composto dalla pentola e muovendola.
Questa frittata ha un sapore diverso, non chiedetemi perchè, una compattezza diversa perchè si gonfia e all'interno non è spugnosa e asciutta.....PROVATELA......
Paoletta1973
13-11-2009, 11:09
Volete che vi sveli il vero segreto di una frittata perfetta????http://www.fantasygif.it/Smiles/Smiles/THINKI1125.gifhttp://www.fantasygif.it/Smiles/Smiles/THINKI1125.gifhttp://www.fantasygif.it/Smiles/Smiles/THINKI1125.gif
Ci devo pensare....http://www.fantasygif.it/Smiles/Smiles/c_081.gif
scherzo...il segreto è....http://www.fantasygif.it/Smiles/Smiles/EMOT371231.gif...ma non ditelo a nessuno ok????
Farla nel micro! Viene perfetta, non attacca, morbida e gonfia...una goduria!
Scusate le burle ma sono un po' fuori qs sera! Colpa dei pizzi, merletti e glassa...mi ha intaccato il cervello!
bella idea, mi dai i tempi e quanti watt usi??(:-*