Visualizza Versione Completa : Tonnetti sott'olio
Ho fatto i tonnetti sott'olio con la ricetta della suocera di Pulini
(grazie dunque alla categoria....suocere........che non sono poi tutte >:-> vero Ropino?............ :D ) mi sembra proprio siano riusciti bene, hanno proprio una bella faccetta!! e quasi quasi faccio pure la ricetta di Ropa!!!, devo solo essere rassicurata sulla quantità del sale..........dunque ho comprato due bei tonnetti freschi...........
http://www.cookaround.com/cpg134/albums/userpics/10223/normal_DSCN3402.JPG
poi li ho messi in acqua e sale ben coperti di liquido, per farli sbianchire........circa due ore.........e ne ho poi fatto dei bei tranci che ho fatto cuocere partendo a freddo, con sedano, carote, alloro e 80 gr. di sale per litro d'acqua, per due ore
poi li ho messi ad asciugare coperti con un canovaccio per un giorno e una notte, al finire si presentavano cosi'........
http://www.cookaround.com/cpg134/albums/userpics/10223/normal_DSCN3406.JPG
poi sono stati ben nettati di pelle e spine, ricavandone dei bei filetti
http://www.cookaround.com/cpg134/albums/userpics/10223/normal_DSCN3409.JPG
messi poi in vasetti coperti di olio d'oliva un pò leggero e ho messo di mia iniziativa una foglia di alloro per vasetto........e ho fatto bollire gli stessi ben coperti d'acqua per 40 miniti, lasciandoli poi raffreddare nella pentola (importantissimo !!!) alla fine ecco i vasetti finiti.........
http://www.cookaround.com/cpg134/albums/userpics/10223/normal_DSCN3412.JPG
non sono bellissimi a vedersi?..............da assaggiare dopo 40 gg. .......grazie suocera di Pulini e Pulini.......... (:-* (:-* (:-*
(:-* lella
brava Lella, gran lavoro ma il gusto ti ripaghera' della fatica!!(:-*
brigidaa
03-02-2006, 09:35
sono bellissimi!! brava, lella!!(:-*
Ti son venuti belli per il sale aspetta che riguardo le dosi.
Son sulla ricetta cha mi hanno dato 200-250 gr per litro,assaggia prima quello che hai fatto così ti sai regolare. ;) :D
martimati
03-02-2006, 09:41
Bellissima ricetta, che voglio ripetre al più presto per mangiare finalmente del tonno degno di questo nome, ma se al posto dei tonnetti faccio un trancio di tonno (da noi in pescheria si trova più facilmente a tranci) posso seguire lo stesso procedimento e stessse dosi?
....da assaggiare dopo 40 gg. grazie suocera di Pulini e Pulini.......... (:-* (:-* (:-*
Bravissima Lella! E' aspettare 40 gg per assaggiare che mi farebbe morire............
Ti son venuti belli per il sale aspetta che riguardo le dosi.
Son sulla ricetta cha mi hanno dato 200-250 gr per litro,assaggia prima quello che hai fatto così ti sai regolare. ;) :D
Forse la dsifferenza sta nel fatto che nella mia il tonno è un'unico trancio da un kg,e ci sta di più a prendere il sale ;)
Forse la dsifferenza sta nel fatto che nella mia il tonno è un'unico trancio da un kg,e ci sta di più a prendere il sale ;)
la mia ricetta ,e' per tonnetti interi :)
CookManu
03-02-2006, 10:25
Quasi quasi provo pure io, i tuoi sono così belli... non mi sono mai cimentata in una cosa del genere>:->
martimati
03-02-2006, 10:44
Lella i tuoi tonnetti quanto pesavano?
allora è senza dubbio cosi' Ropa carissimo! come sempre hai avuto l'intuizione giusta, quindi 80 gr. per litro per piccoli tranci e 200-250 per pezzo unico da un chilogrammo, mi sembra corretto cosi', benissimo grazie!!!........ (:-*
p.s. ah! dimenticavo.per sicurezza, non si sà mai ho tinderizzato una seconda volta, male non gli fa! ;)
Lella i tuoi tonnetti quanto pesavano?
mi sembra fossero sul kg. però aspetta, vado poi dal mio "pesciaio" e lo chiedo, cosi' sono precisa.........
Bravissima Lella! E' aspettare 40 gg per assaggiare che mi farebbe morire............
eeeehhhhh! a chi lo dici!!! sono cosi' curiosa.........tu che mi conosci lo sai........ :D :D :D :D
(:-*
Bellissima ricetta, che voglio ripetre al più presto per mangiare finalmente del tonno degno di questo nome, ma se al posto dei tonnetti faccio un trancio di tonno (da noi in pescheria si trova più facilmente a tranci) posso seguire lo stesso procedimento e stessse dosi?
maH! allora per il sale regolati cosi':
se è a pezzo intero di un chilogrammo circa fai 200-250 gr. di sale per litro secondo le indicazioni di Ropa, , se sono tonnetti come i miei e come quelli di Pulini, 80 gr. per litro, poi posterò il peso esatto dei miei..........
eeeehhhhh! a chi lo dici!!! sono cosi' curiosa.........tu che mi conosci lo sai........ :D :D :D :D
(:-*
;) (:-*
Anche mia suocera (donna deliziosa e amorevole;) ) fa il tonno alla stessa maniera. Noi ne approfittiamo vergognosamente.:D
Comunque il tonno preparato in casa è molto più buono e saporito:p: e poi ha un calore bianco diversamente dal tonno comprato in scatola.
Chissà cosa ci fanno mangiare:confused: !
Saluti
Caspita che bella dritta!!!
A casa mia il tonno sott'olio viene sempre mangiato volentieri (anzi è uno dei pochi pesci che gradiscono i miei figli) ma non avevo mai pensato fosse fattibile in casa. :eek:
Corromperò il mio pescivendolo perchè me lo dia freschissimo e ci provo. :)
Questo forum è stata una bellissima scoperta. Grazie a tutti. :D
fedia
Lella complimenti................anch'io in questo non mi sono mai cimentata, e il tonno sott'olio ci piace molto:p: mi chiedo anch'io come fai a resistere senza assagggiare:D
ragazze provatelo ,è una bomba :eek:......più che buono ,ottimo .........
l'ho fatto qualche mese fa chiedendo consigli a lella e quando l'ho aperto :p:..........
oggi l'ho ricomprato e volevo incoraggiarvi a prepararlo ........
spero mi ricordi dei consigli di lella e non mi vengano dubbi durante la preparazione ,se così fosse dovrei "romperti" di nuovo mia cara lella :D ;).........
intanto ringrazio pulini per averci dato la ricetta e lella per aver diffuso la "bontà di questo tonno".........
ecco ,primo dubbio :(.....lella dove sei :confused:.........
un momento....... l'immagine è chiara ......prima di metterli a "sbiancare" bisogna pulirli :eek:.....;)
p.s. il mio tonno pesa gr.960 (peso lordo :D ).......
un altro dubbio lella : tu dici di sterilizzarlo 40' invece pulini 1 ora ......hai qualche risposta dopo le tue prove e soprattutto assaggi :D :confused: ......io la volta scorsa l'ho sterilizzato 40' e mi sembra buonissimo ;con la sterilizzazione più lunga mantiene di più :confused:..... a proposito :una volta aperto il barattolo ,tu dove lo metti :confused:....io lo metto nel frigo ......
grazie
ciao lella prima di tutto complimenti per la ricetta e soprattutto per l'esecuzione.
poichè mi è sempre balenata l'idea di preparare il tonno ma non sapevo proprio come fare o meglio ancora come cominciare , appena ho trovato questa ricetta non mi sembrava vero. il mio unico dubbio è questo. quando metti i tonnetti in acqua e sale le fai a pezzi prima o li metti interi? scusa la domanda sciocca. adesso mi metto alla ricerca dei tonnetti. non ha importanza la pezzatura del tonno vero? o si?
grazie ancora e buona serata, adele(:-*(:-*(:-*
ciao lella prima di tutto complimenti per la ricetta e soprattutto per l'esecuzione.
poichè mi è sempre balenata l'idea di preparare il tonno ma non sapevo proprio come fare o meglio ancora come cominciare , appena ho trovato questa ricetta non mi sembrava vero. il mio unico dubbio è questo. quando metti i tonnetti in acqua e sale le fai a pezzi prima o li metti interi? scusa la domanda sciocca. adesso mi metto alla ricerca dei tonnetti. non ha importanza la pezzatura del tonno vero? o si?
lella evidentemente in questi giorni non è in contatto .......leggendo bene e osservando le immagini di lella ho fatto così: 1) il tonnetto intero nell'acqua e sale,2 ore, per sbianchire ;2) tagliato a pezzi per cuocerlo insieme agli aromi per altre 2 ore......
ecco ,primo dubbio :(.....lella dove sei :confused:.........
un momento....... l'immagine è chiara ......prima di metterli a "sbiancare" bisogna pulirli :eek:.....;)
p.s. il mio tonno pesa gr.960 (peso lordo :D ).......
[/QUOTE
scusami se ti rispondo solo ora, non avevo visto le vostre domande dunque................
i tonnetti si tranciano a pezzi, a crudo, preferibilmente dell'altezza del vaso dove andranno collocati meno un dito per lasciarli poi ben coperti di olio, in modo che rimangano dei filettoni interi, si pongono poi in un recipiente e si collocano sotto l'acqua corrente onde si "sbianchino" cioè vengano dilavati dal sangue il piu' possibile, questo darà poi al tonno un bel colore rosato, a questo punto si mettono i pezzi a bollire con gli aromi, poi dopo la cottura si mettono cosi' come sono ad asciugare tra due canovacci, evitando di pulirli subito, io l'ho fatto ma la prima volta si sono un pò ossidati, quindi lo faccio solo prima di porli nei vasi...........attenzione di togliere tutte le resche, non sono molte, ma bisogna comunque stare attente...............
[QUOTE=miryam;619728]un altro dubbio lella : tu dici di sterilizzarlo 40' invece pulini 1 ora ......hai qualche risposta dopo le tue prove e soprattutto assaggi :D :confused: ......io la volta scorsa l'ho sterilizzato 40' e mi sembra buonissimo ;con la sterilizzazione più lunga mantiene di più :confused:..... a proposito :una volta aperto il barattolo ,tu dove lo metti :confused:....io lo metto nel frigo ......
grazie
mah! io li ho sterilizzati per 40 m. e non ho avuto problemi, comunque anche per un'ora non dovrebbero esserci problemi, una sicurezza in piu'.................i barattoli una volta aperti? nel frigorifero e meglio, anche se dalla mia esperienza conviene fare dei barattoli di piccola misura in modo che una volta aperti il prodotto venga consumato velocemente...........spero di essere stata esauriente..........comunque chiedi pure e se non rispondo...............suona la campanella..........:D:D:D:D(:-*(:-*(:-*(:-*
i tonnetti (quelli miei della ricetta fotografata erano circa di Kg. 1.200) li faccio a pezzi prima, in modo che il sangue defluisca meglio ...............per la pezzatura del tonno, non credo faccia differenza io l'ho anche fatto con tranci di tonno piu' grosso e sono venuti una meraviglia, ciao