Visualizza Versione Completa : un aiutino per il pane
Buona giornata a tutti, avrei bisogno di una conferma/consiglio :
ho inteso bene o male che il malto si può sostituire con il miele?
Vorrei provare a fare le biove ma non trovo il malto.
Grazie.
rossogiulietta
05-02-2006, 15:14
I panificatori veri e propri usano sempre il malto che produce zucchero durante la lievitazione. Si può comprare tramite Internet da King Arthur Flour Company (http://www.kingarthurflour.com/) (io non l’ho mai comprato, ma so che in Italia il malto è difficile da trovare). Si può sostituire con miele ma l'aroma e la consistenza del pane viene un po’ modificata non so dirti se in meglio e in peggio eprchè non ho mai provato... magari qualche cookino più esperto ti saprà dire meglio se vale la pena provare col miele. So che si può usare anche il glutine ma anche in questo caso si hanno dlele modificazioni... spero di esserti stata utile!!
marywlasalsa
05-02-2006, 15:46
Grazie.
Il malto lo trovo dal panettiere costa una cavolata e con 200 gr duri un sacco di tempo fai conto che per 540 gr di farina io ne metto un cucchiaino....con il miele non saprei non ho mai provato ...con lo zucchero si...praticamnte è la stessa cosa del malto;) qundo sciogli il lievito ci metti anche un cucchiano di zucchero cosi' lo attivi;)
Grazie.
usa tranquillamente il miele!