Mostra versione intera : Spätzle!
Vi piacciono?
Io li faccio spesso: l'impasto è facile e abbastanza veloce, gli spatzle si possono preparare in anticipo (anche il giorno prima) e poi saltare in padella con il condimento.
L'impasto lo preparo così: (dosi x 5 persone) in una ciotola amalgamare 5 uova e 500 grammi di farina, aggiungere un po' d'acqua (a occhio) finché l'impasto risulta omogeneo e abbastanza compatto, e una presa di sale, lasciare riposare per mezz'ora (così dice la ricetta, ma io l'ho usato anche dopo 5 minuti!). Generalmente io faccio l'impasto un po' più duro anche se è un po' più faticoso da lavorare, ma alla fine gli "gnocchetti" risultano molto più buoni!
Nel frattempo mettere a bollire l'acqua in una pentola
Una volta che l'impasto è pronto e che l'acqua bolle, riempire l'apposito attrezzo (qui sotto) con l'impasto
http://www.stilcasa.net/arimgbig/217.49844b.jpg
Cuoceteli fino a che salgono a galla, scolateli con una schiumarola, versateli nella padella del condimento e saltateli poco prima di portarli in tavola
per il condimento: speck 400 gr, prezzemolo tritato, panna (per chi vuole io non la metto!), cipolla
far soffriggere mezza cipolla rossa con un po' d'olio, tagliare lo speck a striscioline e farlo dorare in padella con metà del prezzemolo, aggiungere la panna e gli gnocchetti.
Servire e guarnire con un po' di prezzemolo fresco
http://www.poloniatirol.com/Spatzle.jpg
Si possono anche far gratinare in forno in una pirofila con besciamella e formaggi, oppure aggiungere all'impasto gli spinaci cotti, così vengono verdi!
Sono buonissimi!
Hiiiiiiiiii ma vedi un p. che mi hai ricordato me l'hanno regalata magari provo
;) :D
sono molto diffusi in Alto Adige dove accompagnano spesso piatti di selvaggina, spessissimo usati come contorno...........anche in Svizzera vengono cucinati frequentemente, tanto da trovarli già pronti in buste.........(le svizzere cucinano pochino) almeno da quanto ho visto nei loro supermercati, escludendo la nostra cooksvizzerina naturalmente............ (:-*
ciao
(:-* lella
li faccio spesso anch'io ho la grattugia come da foto in alto ma metto due uova e di solito il latte anzichè l'acqua però uso meno farina tipo 3 e1/2 vado ad occhio, li faccio spesso con gli spinaci e ho provato anche con le carote lessate prima conditi con panna e salvia
mia figlia li adora l'ultima volta avevo mio nipote a pranzo (5 anni ) mi ha chiesto il bis 5 volte siamo rimasti scioccati possibile che un bambino possa mangiare così tanto? tipo 3 volte quello che ho mangiato io!
...(le svizzere cucinano pochino) almeno da quanto ho visto nei loro supermercati, escludendo la nostra cooksvizzerina naturalmente............ (:-*
Hai ragione, ma forse qua prevale la mia parte francese :D a parte gli scherzi non ho ancora capito come e quanto cucinano gli svizzeri...
Li adoro ma non mi sono mai venuti bene..http://www.vocinelweb.it/faccine/kaoani/pag3/04.gif
Proverò la tua ricettinahttp://www.vocinelweb.it/faccine/kaoani/pag3/01.gif
Hai ragione, ma forse qua prevale la mia parte francese :D a parte gli scherzi non ho ancora capito come e quanto cucinano gli svizzeri...
mah! anch'io! vedo che vanno molto di già preparato in busta!!!........ :D :D :D :D :D :D >:-> >:-> >:-> >:-> "ma che lunguaccia che sono!!!!" >:-> >:-> >:-> >:-> ........però frequentando da tanto tempo i supermercati Svizzeri sò di che parlo.............. :D :D ;)
Ti abbraccio, sono spessissimo dalle tue parti, ho anche amici li'
ciao
mah! anch'io! vedo che vanno molto di già preparato in busta!!!........ :D :D :D :D :D :D >:-> >:-> >:-> >:-> "ma che lunguaccia che sono!!!!" >:-> >:-> >:-> >:-> ........però frequentando da tanto tempo i supermercati Svizzeri sò di che parlo.............. :D :D ;)
Ti abbraccio, sono spessissimo dalle tue parti, ho anche amici li'
ciao
lella guai a te se non mi dici la prossima volta che passi di qua!!! anche se lavoro il tempo di un caffè tra un paziente e l'altro lo trovo di certo!!! :D :D :D
Io li faccio spesso perchè ci piacciono molto. Ho l'attrezzo comperato in montagna. Provateli anche con i finferli o in modo più "mediterraneo" con una crema di peperoni.
Io li faccio spesso perchè ci piacciono molto. Ho l'attrezzo comperato in montagna. Provateli anche con i finferli o in modo più "mediterraneo" con una crema di peperoni.
Ma se si preparano il giorno prima poi non si attaccano tipo gnocchi???:rolleyes:
Cara Padme,
ho provato stasera la tua ricetta, impazientissima di mangiarli! Ma mi sa che non mi sono venuti :'-( !
Due uova, 200 gr di farina, acqua q.b. Poi li ho fatti con lo schiacciapatate invece che con l'attrezzino.
Bene, mi sono venuti dei vermetti duri con l'interno secchetto...che non cuocevano mai...niente a che vedere coi miei ricordi di germanici :'-(.
Qual e' il segreto per non farli venire dei pallini da caccia?
Grazie!
Eli
Cara Padme,
ho provato stasera la tua ricetta, impazientissima di mangiarli! Ma mi sa che non mi sono venuti :'-( !
Due uova, 200 gr di farina, acqua q.b. Poi li ho fatti con lo schiacciapatate invece che con l'attrezzino.
Bene, mi sono venuti dei vermetti duri con l'interno secchetto...che non cuocevano mai...niente a che vedere coi miei ricordi di germanici :'-(.
Qual e' il segreto per non farli venire dei pallini da caccia?
Grazie!
Eli
Oddio...il segreto non lo so....ti dico solo che l'impasto deve avere una consistenza abbastanza omogenea e morbida, non deve essere troppo duro altrimenti penso che faccia appunto l'effetto "pallini da caccia"...non so se può entrarci qualcosa il fatto che tu l'abbia fatto con lo schiacciapatate, forse ha inciso solo sulle dimensioni del "vermetto"...così a occhio ti posso dire che forse hai messo poca acqua. Per un'altra volta prova magari ad aumentare la quantità di liquido e fammi sapere!:D
Grazie per la risposta tempestiva!
Il dubbio che mi rimane e': per avere una pasta omogenea (= elastica?),
non deve appiccicare...quindi non so se avrei potuto mettere piu' acqua di cosi' senza che mi si attaccasse alle mani...(?)
Oppure mi sbaglio nell'immaginare una pasta omogenea?
Grazie ancora,
Eli
Grazie per la risposta tempestiva!
Il dubbio che mi rimane e':ra per avere una pasta omogenea (= elastica?),
non deve appiccicare...quindi non so se avrei potuto mettere piu' acqua di cosi' senza che mi si attaccasse alle mani...(?)
Oppure mi sbaglio nell'immaginare una pasta omogenea?
Grazie ancora,
Eli
la pasta è omogenea, ora, io la lavoro con un mestolo perché essendoci l'acqua effettivamente si attacca. Per "omogenea" intendo senza grumi di farina, considera che se la lavorassi con l'apposito attrezzo, la pastella dovrebbe cadere dai buchini.
Spero di esserti stata utile!
Ah!
Grazie, ho capito che non avevo capito nulla della consistenza che dovevo aspettarmi ! :D
Adesso che so dove ho sbagliato, riprovero' senz'altro!!
Grazie millissime!
Eli
Ah!
Grazie, ho capito che non avevo capito nulla della consistenza che dovevo aspettarmi ! :D
Adesso che so dove ho sbagliato, riprovero' senz'altro!!
Grazie millissime!
Eli
no, è che senza foto magari è un po difficile "immaginare"...:D questa era una delle prime ricette che postavo...ed ero ancora inesperta..!:)
scusate se riesumo questo post...
Oggi ho provato a farli e sono venuti ottimi.
La consistenza deve essere quella del miele! Che si attacca al cucchiaio e cola e poi si rapprende, non so se mi sono spiegata!
Facili, veloci e buonissimi!!! :)
Ahh poi non avevo l'attrezzo per farli e ho provveduto con lo schiacciapatate ed ha funzionato! :D
BUONI!!! mia zia fa quelli di spinaci :p::p:
Tre anni fa ho comprato ad Andalo in Trentino l'aggeggino per gli spatzle.... ma non ho ancora avuto il coraggio di provare a farli.
Ho timore con l'impasto ...... che non mi venga della consistenza giusta!!! :\
vBulletin® v3.7.4, Copyright ©2000-2008, Jelsoft Enterprises Ltd.