Visualizza Versione Completa : torta per san valentino
Ciao a tutti,
cerco una ricetta semplice e veloce per fare una torta a san valentino per il mio fidanzato....mi date qualche consiglio???
rossogiulietta
05-02-2006, 14:05
ciao! che preferenza ha il tuo amore??? che ne sò, cicoccolata, dolci con la frutta, con la crema... te a cosa avevi pensato?? dacci qualche informazione in più che cerchiamo un pò...
brigidaa
05-02-2006, 14:13
ti propongo questa:
Dolcissimo S.Valentino (http://www.cookaround.com/yabbse1/showthread.php?t=14003)
non è veloce ma merita:p:
Il mio amore ama la cioccolata ma io avevo pensato ad un pan di spagna con strati di crema, panna e frutta....che dici?
rossogiulietta
06-02-2006, 12:46
buono... :p:!!!
potresti fare la base di pasta frolla con sopra la crema e poi la frutta dis tagione sopra a fettine!!! sennò con pan di spagna: lo dividi in tre e nella prima fessura ci metti la crema e nella seconda la frutta a pezzettini passata nel succo di limone e zucchero... che ne dici????
Haruka84
06-02-2006, 13:56
Allora, se ti piace la torta alla frutta ho quello che fa per te!!! ;) E' una ricetta che mi ha dato un'amica di mia madre davvero bravissima in cucina!!! L'ho fatta più volte e mi è sempre venuta bene, perchè è semplice e veloce, quindi penso che non avrai difficoltà neanche tu!!!
Base per torte alla frutta:
250 gr farina
150 gr zucchero
100 gr burro (o margarina)
1uovo intero + 1 tuorlo
1/2 bicchiere di latte
la buccia di un limone grattugiato
1 bustina di lievito
1 pizzico di sale
Io procedo così: sbatto le uova con lo zucchero, aggiungo il burro sciolto, il latte, la buccia di limone grattugiata e un pizzico di sale. Poi la farina e in ultimo il lievito.
Versa l'impasto in uno stampo da crostata, deve essere abbastanza grande, il mio credo sia di 26 cm o giu di li. Cuocila in forno a 180° per una mezz'oretta circa, o comunque fai la prova stecchino!
Tirala fuori, lasciala raffreddare un pò, nel frattempo fai la crema pasticcera o chantilly, come preferisci! Avendo usato lo stampo da crostata quando la scaravolti sul vassoio ti verrà con l'incavo dove potrai versare la crema.
Io per farcirla uso la frutta in scatola che si trova tutto l'anno più la frutta di stagione! Per bagnarla uso lo sciroppo dell'ananas in scatola e delle pesche in scatola.
Bagnala con lo sciroppo, versa sopra la crema e poi comincia a disporre le fettine di frutta, facendo magari un giro di ananas, ino di pesche, uno di kiwi, fragole e quello che più ti piace.
Una volta finito di disporre la frutta cospargi il tutto con la colla di pesce sciolta il un pò d'acqua!
La torta è davvero squisita, ho impiegato molto a descriverla ma a farla non ci vuole davvero niente!!!Mi dispiace di non averla mai postata, provvederò in seguito!!! Esteticamente è molto bella, in più è buona e sopratutto semplice!!!
rossogiulietta
06-02-2006, 14:29
brava haruka!!! era prorpio così che la intendevo anch'io!!! e hai ragione te: viene sempre bene ed è buona1 l'unica variante che io faccio a volte è quella di evitare la gelatina sopra perchè non mi piace, ma è indispensabile pper evitare che la frutta si annerisca!!! cmq buonissima: dacont te la consilgio vivamente!!
Grazie Haruka, ho sempre poco tempo da dedicare alla cucina quindi questa ricetta è perfetta per me...ti farò sapere ciao
P.S. io le torte di frutta le ho sempre fatte con base di pasta frolla che come sai richiede tempo.....ne approfitto per chiederti un'altra cosa: mi piacciono da morire i muffins, hai qualche suggerimento?? Vorrei un'alternativa alla classica cioccolata, che mi dici? Ciao e grazie
Haruka84
06-02-2006, 17:14
brava haruka!!! era prorpio così che la intendevo anch'io!!! e hai ragione te: viene sempre bene ed è buona1 l'unica variante che io faccio a volte è quella di evitare la gelatina sopra perchè non mi piace, ma è indispensabile pper evitare che la frutta si annerisca!!! cmq buonissima: dacont te la consilgio vivamente!!
Anch'io non adoro la gelatina, ma come dici tu è indispensabile per la frutta e da anche un'aspetto migliore!!!
Per i Muffin Dacont, mi spiace ma non saprei aiutarti perchè non sono dolci che faccio spesso, comunque nella sezione ricette fotografate ci sono delle ricette davvero interessanti sui muffin, anche senza cioccolata!!! Ti consiglio di dare uno sguardo! ;)
winter81
08-02-2006, 15:14
Ti scrivo quella che vorrei fare io che ho trovato su un libro di dolci.
E' semplice se prendi alcuni ingredienti già pronti,altrimenti se hai tempo puoi farli tu.
Pasta sfoglia (puoi prendere il rotolo già pronto, uno basta):
225g di farina
75g di burro
25g di zucchero
1 uovo
sale q.b.
Sbattere l'uovo con una forchetta.
Setacciare la farina con un pizzico di sale su una spianatoia, a fontana..
Unirci il burro a pezzetti, lo zucchero, l'uovo sbattuto e 2cucchiai d'acqua ghiacciata.Amalgamare il tutto e formare una palla, poi si appiattisce e si forma nuovamente una palla.Fare così per 5 o 6 volte.Poi lasciarla in frigo per un'ora.
Riprendere la pasta e foderare uno stampo a cuore (imburrato), bucherellarlo con una forchetta e metterlo per circa 10min in frigo.Accendere il forno a 200°.
Infornare lo stampo ricoperto di carta da forno e fagioli secchi x 10min.
Togliere la carta da forno e fagioli e cuocerlo ancora per 15-20min.,finchè sarà leggermente dorato.
Crema pasticcera (puoi usare quella già pronta)
750g di lamponi
7dl di aceto balsamico.
Preparare lo sciroppo ai lamponi, frullando circa 20lamponi e passandole al setaccio versale in una casseruola, aggiungere l'aceto balsamico e farlo ridurre su fuoco dolce, finchè non s'otterrà uno sciroppo denso.
Sfornare la torta e farcirla con crema pasticcera.Distribuite sopra i lamponi interi rimasti con il centro concavo verso l'alto,nel quale verrà versato qulche goccia di sciroppo all'aceto balsamico.
Guarnire a piacere, la ricetta inseriva anche delle mandorle a lamelle e delle listarelle di arancia candita.
Ecco la foto:
http://www.cookaround.com/cpg134/albums/userpics/10294/normal_Dsc01601.jpg
Ciao Winter81, questa torta è bellissima!!!! Se la prepari mi fai sapere come è andata??
winter81
09-02-2006, 14:31
Certo,anche se ho trovato un'altra ricetta che mi stuzzica di più visto che è al cioccolato e io lo adoro..
Ti dò anche questa ricetta:
Ingredienti:
6uova
220g di zucch
70g di farina
50g di maizena (o fecola)
12 nocciole
50g cacao
120g di burro
Per il ripieno:
Cioccolato fondente 100g
panna liquida (2o3cucchiai)
maraschino
Per la copertura
200g zucch
Cacao 20g
Codette di cioccolato (facoltative)
Sbattere 4uova intere e 2tuorli, scaldandole su fuoco lento.Appena il bollore accenna a spiccare togliete il recipiente continuando a montare finchè la crema diventa soffice e spumosa.
Tritate le nocciole.
Fate liquefare il burro (meno una noce) a fuoco dolce e unutevi il cacao e le nocciole tritate, mescolando fino ad ottenere una crema morbida.Mescolate farina e maizena versatela a pioggia sulle uova montate, unite la crema di cacao e nocciole.
Ungete di burro una tortiera a forma di cuore e trasferitevi il composto ben amalgamato.Cuocete in forno a calore moderato x circa 45min.
Preparate il ripieno:sciolto il cioccolato a bagnomaria unitevi 3cucchiai di panna amalgamando con la frusta.Mantenetelo tiepido perchè non solidifichi.
Preparate la copertura: fate fondere 150g di zucchero diluendo con un pò d'acqua,lasciate addensare senza caramellare.Aggiungete il cacao girando con il mestolo:otterrete una crema spalmabile, da mantenere tiepida.
Qndo la base è cotta tagliatela in 2parti, bagnate entrambe le facce interne con il liquore e spalmate il ripieno.
Richiudete e stendete la crema al cacao.Se volete mettere le codette rivestite il contorno della torta.
Purtroppo non ho la foto,ma penso di fare questa perchè ho ancora delle nocciole avanzate dai profiteroles di sabato scorso.E poi sono ghiotta di cioccolato..eheh..:p:
winter81
09-02-2006, 14:33
Nella sopradescritta ricetta avevo messo tra gli ingredienti anche 220g di zucchero.Si possono fare sciogliere a fuoco dolce e poi aggiungere alle nocciole per formare una crema, ma vista la brutta esperienza che ho avuto con la crema di nocciole di sabato, meglio mettere nell'impasto le nocciole tritate senza zucchero diluito..Eheh..
winter81
11-02-2006, 16:41
Ecco la torta al cioccolata la cui ricetta l'avevo già scritta..L'ho già fatta x'martedì mi riusciva impossibile farla per questioni di tempo ..Eheh..
X la guarnirla ho fatto fondere un pò di cioccolato bianco ho disegnato alcune stelle con il cioccolato fuso e fatto rassodare in frigo.E poi le ho sistemate intorno al bordo della torta.Poi ho usato la panna montata metà al naturale e metà mischiata con un pò di cacao.Infine ho sparso negli spazi vuoti un pò di codette al cioccolato.Ed ecco il risultato:
http://www.cookaround.com/cpg134/albums/userpics/10294/normal_torta_001.jpg
http://www.cookaround.com/cpg134/albums/userpics/10294/normal_torta_002.jpg
http://www.cookaround.com/cpg134/albums/userpics/10294/normal_torta_004%7E1.jpg
rossogiulietta
11-02-2006, 16:54
hei! è davvero bella!!! complimenti!!! l'idea delle stelline di cioccolato è carinissima... penso proprio che la copierò!!!! ;):D
bellissima questa torta..............brava!!!!!
:) lella
brigidaa
11-02-2006, 19:41
complimenti winter, è bellissima la tua torta!anche a me sono piaciute tantissimo le stelline:)
winter81
13-02-2006, 08:16
GRazie a tutte..