PDA

Mostra versione intera : Panini alla Zucca

dgdrosanna
04/02/06, 01.01
Ho trovato questa ricettina (http://www.cookaround.com/yabbse1/showthread.php?t=10593&highlight=zucca) sul forum delle ricette fotografate per il bimby mentre spulciavo tra le discussioni riguardanti la zucca gialla..
L'avevo già provata (in fondo al post c'è il primo tentativo) ma non ero del tutto soddisfatta. Quindi ho seguito il suggerimento di Brigidaa e ho sostituito il vino col latte ed inoltre ho diminuito la dose di lievito.

Ingredienti:
600 gr farina (150 gr manitoba, 450 gr farina 00)
250 gr di zucca lievemente salata (cotta al forno avvolta in alluminio per 45 min)
60 gr di latte (ma la quantità è da regolare a seconda dell'umidità della zucca)
50 gr di olio di semi (io ho messo la margarina perché la devo consumare)

Prima di tutto ho mescolato le farine, poi ho aggiunto il lievito disciolto in un po' di latte tiepido, la margarina intiepidita e il latte restante. Ho aggiunto per ultima la zucca salata e ho impastato per una decina di minuti fino ad ottenere una pasta compatta, omogenea e abbastanza morbida.
A questo punto si lascia lievitare fino al raddoppio. Nel mio caso ci è voluta un'ora. Si reimpasta la massa e si formano i panini. ne ho fatti alcuni rotondi e alcuni "arrotolati": si prende una pallina di impasto, si stende a forma di lingua e si arrotola su se stessa.. nella foto si vede come devono venire fuori.
Si posizionano sulla teglia in cui li cuoceremo e si lasciano lievitare coperti da un canovaccio di nuovo fino a che non sono belli gonfi (diciamo un'altra ora).
Poi si passano in forno per una ventina di minuti finché non sono coloriti.

http://cookaround.com/cpg134/albums/userpics/10377/normal_DSC00006.JPG http://cookaround.com/cpg134/albums/userpics/10377/normal_DSC00001.JPG

Nelle foto si vedono sia quelli rotondi, al centro dei quali ho messo un pochino di pancetta mischiata a parmigiano, e quelli arrotolati, alcuni dei quali con ripieno di prosciutto affumicato e ricoperti di origano.. Ovviamente si posso fare con ripieno o senza e per il ripieno spazio alla fantasia!!

Questa volta sono stata soddisfatta, sono davvero sfiziosi! Li ho anche congelati e una volta scongelati e ripassati due minuti in forno sono come appena sfornati! Provateli!!

Questa è la ricetta che avevo postato l'altra volta:

100 gr di farina manitoba
200 gr di farina 00
125 gr di purea di zucca precedentemente cotta al forno e salata
12 gr di lievito di birra sciolto in pochissima acqua tiepida
25 gr di margarina sciolta
25 gr di vino bianco secco (ehm ehm.... io avevo solo il tavernello..:o )

Prima di tutto ho mescolato le farine, poi ho aggiunto il lievito, la margarina intiepidita e il vino. Ho aggiunto per ultima la purea di zucca salata e ho impastato per una decina di minuti fino ad ottenere una pasta compatta, omogenea e abbastanza morbida.
A questo punto si lascia lievitare fino al raddoppio. Nel mio caso ci è voluta un'ora. Ho schiacciato un po' la massa e ho formato i panini.
Li ho lasciati lievitare sotto ad un canovaccio per un'altra ora

Dopodiché li ho infornati a 180° per una mezz'ora scarsa. Il mio forno è a gas e la temperatura è un po' inaffidabile... :o
Comunque il risultato è stato soddisfacente. Eccoli appena usciti dal forno ancora caldi caldi... Ho provato il primo con una fettina di pancetta.. :p:

http://www.cookaround.com/cpg134/albums/userpics/10266/normal_panini_zucca_%282%29.JPG

Ora stanno riposando avvolti in un canovaccio.. Domani vi faccio sapere se sono ancora morbidi!!
Di sicuro sono molto facili da fare :D :D

maik
04/02/06, 01.37
La zucca si puo cuocere anche al microonde, qualche minuto al max della potenza, tagliata a piccoli pezzi, si cucina uniformemente e resta bella umida, giusto come deve essere per questi panini deliziosi.
Complimenti!

dgdrosanna
11/02/06, 19.56
Udite udite!! ho cambiato un po' la ricetta... e sono venuti davvero molto meglio.. solo che ho problemi per caricare le foto, quindi per il momento lascio queste ma appena risolvo cambio il post.

Nel frattempo vi dico che se si cambia il vino col latte e si diminuisce di 1/3 il lievito vengono molto più buoni!! :D

brigidaa
11/02/06, 20.44
Udite udite!! ho cambiato un po' la ricetta... e sono venuti davvero molto meglio.. solo che ho problemi per caricare le foto, quindi per il momento lascio queste ma appena risolvo cambio il post.

Nel frattempo vi dico che se si cambia il vino col latte e si diminuisce di 1/3 il lievito vengono molto più buoni!! :D

brava rosanna....anch'io li avevo fatti con il latte:p: pensavo che si sentisse il vino...invece no:D quanto li hai fatti lievitare la seconda volta?

dgdrosanna
11/02/06, 20.54
brava rosanna....anch'io li avevo fatti con il latte:p: pensavo che si sentisse il vino...invece no:D quanto li hai fatti lievitare la seconda volta?

Il vino non si sente però esalta il gusto di lievito e a me non piace... col latte sono decisamente meglio. La seconda volta li ho fatti lievitare circa un'ora, ma mi sono regolata più che altro con le dimensioni.. ho aspettato il classico raddoppio!!:D
Era tua vero la ricetta per il bimby? Mi ero ripromessa di ricercare il link per citarti ma mi sono sempre dimenticata!! :o
Recupero subito e vado a cambiare il post!! scusa per il ritardo!!

brigidaa
11/02/06, 21.14
Il vino non si sente però esalta il gusto di lievito e a me non piace... col latte sono decisamente meglio. La seconda volta li ho fatti lievitare circa un'ora, ma mi sono regolata più che altro con le dimensioni.. ho aspettato il classico raddoppio!!:D
Era tua vero la ricetta per il bimby? Mi ero ripromessa di ricercare il link per citarti ma mi sono sempre dimenticata!! :o
Recupero subito e vado a cambiare il post!! scusa per il ritardo!!

ma dai, non ti devi fare problemi per me...:D sai che non sapevo che il vino esalta il sapore del lievito. ho imparato una cosa nuova(:-* grazie rosanna!

dgdrosanna
11/02/06, 21.21
ma dai, non ti devi fare problemi per me...:D sai che non sapevo che il vino esalta il sapore del lievito. ho imparato una cosa nuova(:-* grazie rosanna!

L'ho imparata anche io con questa ricetta, anche perché prima non avevo mai messo vino in un impasto salato lievitato... e devo dire che penso che non lo rifarò! :D

brigidaa
11/02/06, 21.51
L'ho imparata anche io con questa ricetta, anche perché prima non avevo mai messo vino in un impasto salato lievitato... e devo dire che penso che non lo rifarò! :D

;)