PDA

Visualizza Versione Completa : Biscottini per il thè

mariagraziaM.
04-02-2006, 10:27
Ciao a tutti, sono un'appassionata di cucina, soprattutto di dolci, ed il mio caro BIMBY mi aiuta molto in questo. to cercando "disperatamente" la ricetta dei biscottini da the' e delle ciambelline di pasta frolla di quelle che compro in pasticceria. Quando li faccio in casa con ricette prese dai giornali, non ho il risultato sperato!!!! Io vivo a Messina e se posso, mi piacerebbe esservi utile con qualche ricetta della mia città. Ciao!!!

brigidaa
04-02-2006, 10:29
ciao mariagrazia e benvenuta!!! vediamo di trovarti qualcosa:)

mattia
04-02-2006, 15:13
ciao cara questi sono eccezionali.

250 farina
250 fecola
300 burro molto morbido
150 zucchero
4 tuorli di uova sode
1 bustina vanillina
Lavorare burro con zucchero,setacciare i tuorli sodi e aggiungerli infini aggiungere le farine e la vanillina,infornare a 180 per circa 10 minuti.
Per le forme se hai una sacca da pasticcere ti vengono benissimo.;)

bibiza
04-02-2006, 15:33
ciao cara questi sono eccezionali.

250 farina
250 fecola
300 burro molto morbido
150 zucchero
4 tuorli di uova sode
1 bustina vanillina
Lavorare burro con zucchero,setacciare i tuorli sodi e aggiungerli infini aggiungere le farine e la vanillina,infornare a 180 per circa 10 minuti.
Per le forme se hai una sacca da pasticcere ti vengono benissimo.;)

scusa, ho letto bene...uova sode???

Petry
04-02-2006, 15:42
Ciao a tutti, sono un'appassionata di cucina, soprattutto di dolci, ed il mio caro BIMBY mi aiuta molto in questo. to cercando "disperatamente" la ricetta dei biscottini da the' e delle ciambelline di pasta frolla di quelle che compro in pasticceria. Quando li faccio in casa con ricette prese dai giornali, non ho il risultato sperato!!!! Io vivo a Messina e se posso, mi piacerebbe esservi utile con qualche ricetta della mia città. Ciao!!!

Con immenso piacere ti tramando la ricetta ormai "centenaria" che ho ereditato da mia nonna per dei biscottini da thè che sarebbe un delitto lasciar cadere nel dimenticatoio. Mi saprai dire...
Se poi ne vorrai ancora di ricette del passato, fammelo sapere.
Buon divertimento.

Delizie di nocciole o noci
140 gr. di nocciole o noci tritate
140 gr. di zucchero
140 gr. di burro di ottima qualità
170 gg. di farina 00
2 tuorli d'uovo

Impastare gli ingredienti con il burro ammordibito a temperatura ambiente, lavorare brevemente come per la pasta frolla. Formare quindi dei bastoncelli che si inforneranno su placca imburrata e infarinata (oppure su carta da forno) a 200° finché non avranno acquistato quel certo colore "nocciolato" che comprova la cottura avvenuta.
L'esperienza insegna il resto. Volendo, una volta sfornati li si può cospargere di zucchero a velo. ;) ;) ;)

mattia
04-02-2006, 16:08
si bibiza sono proprio uova sode prova e vedrai che biscotti anzi pasticcini da the deliziosi;)

anninase
06-02-2006, 15:56
Confermo: l'uovo sodo dà un "nonsochè" in più ai biscotti! ;)

mariagraziaM.
07-02-2006, 16:21
Ciao Mattia, grazie per la ricetta, la proverò e ti saprò dire! A proposito, visto che ci siamo, non conosci per caso la ricetta delle ciambelline di pasta frolla, che non riescono mai come quelle comprate in pasticceria?

mariagraziaM.
07-02-2006, 16:56
Grazie anche a te Petry. Non è che, per caso, ti ritrovi la ricetta delle ciambelline di pasta frolla (così si chiamano da noi a Messina)? Anch'io se posso voglio rendermi utile nel suggerire qualche ricetta. Sono abbastanza brava nell'elaborarne alcune (modestia a parte)!!!

CookManu
07-02-2006, 17:44
Prova questi, vengono esattamente come quelli della pasticceria. Io utilizzo questa ricetta per la sparabiscotti e temo che la forma che intendi tu si ottenga solo con quella.....comunque la ricetta è questa;)

166 gr di burro
83 gr di zucchero a velo (la scorsa volta avevo utilizzato lo zucchero semolato e mi piacevano di più)
166 gr di farina 00
100 gr farina manitoba
1 uovo
1 fialetta aroma vaniglia (secondo me ci sta meglio poca acqua di fiori d'arancio)
1 pizzico di sale

Questa ricetta è presa dal web, non ricordo il sito,comunque è davvero valida:D

mattia
07-02-2006, 21:19
ciao Mariagrazia prova il sapore di quei biscotti da the e secondo me come sapore assomigliano anche alle ciambelline da pasticceria;)

PATTYJULIENNE
08-02-2006, 11:49
Ciao a tutti,

Se non dovessi avere la sparabiscotti... riesco lo stesso a realizzare i biscotti???

Grazie

PATTY

CookManu
08-02-2006, 12:09
Ciao a tutti,

Se non dovessi avere la sparabiscotti... riesco lo stesso a realizzare i biscotti???

Grazie

PATTY

Certo, l'impasto è morbido ma lavorabile quindi puoi fare le formine o le ciambelline altrimenti puoi provare con una siringa per dolci ma non so se l'impasto è abbastanza morbido:)

mariagraziaM.
11-02-2006, 09:37
Grazie Manuela, le proverò

Petry
16-02-2006, 11:02
Grazie anche a te Petry. Non è che, per caso, ti ritrovi la ricetta delle ciambelline di pasta frolla (così si chiamano da noi a Messina)? Anch'io se posso voglio rendermi utile nel suggerire qualche ricetta. Sono abbastanza brava nell'elaborarne alcune (modestia a parte)!!!

Ciao mariagraziaM
Prima cosa: scusa il ritardo...
Non so come siano le ciambelline che si vendono a Messina, ma posso proporti questa ricetta, sempre tratta dal quaderno magico di mia nonna...

CIAMBELLINE VANIGLIATE

250 gr. farina
210 gr. burro
100 gr. mandorle pelate e tritate (in Sicilia ne avete di straordinarie...)
70 gr. zucchero

Per decorare
Zucchero a velo vanigliato

Impastare velocemente tutti gli ingredienti, formare delle ciambelline e cuocerle in forno a calore medio.
Appena sfornate, passarle nello zucchero a velo vanigliato.

Ti va di provarle?????
:) :p: :) :p: :) :p:

bibas
16-02-2006, 13:00
ragazze sono una nuova del forum e spero in uno scambio di ricette. cerco diperatamente la ricetta di quei biscotti al burro a forma di ferro di cavallo con la punta di ccioccolato. quelli che si trovano in pasticcderia come paste secche
potete aiutarmi ?
grazie milleeeee
bibas(:-*

Petry
16-02-2006, 13:25
Benearrivata, Bibas!

Quei biscottini a ferro di cavallo di cui chiedi la ricetta li faccio con l'impasto che ho suggerito stamattina a mariagraziaM (Ciambelline vanigliate), e che trovi qui sopra. Vengono fuori delle vere delizie.

Quando li dispongo a "cornetto" e bagno le estremità nel cioccolato fuso, ovviamente non passo i biscotti nello zucchero a velo vanigliato. Tutto qui.

mariagraziaM.
25-02-2006, 08:45
Ciao Cookmanu, ho provato la tua ricetta ed in effetti la riuscita è stata ottima. A presto!!!