PDA

Visualizza Versione Completa : menù cena fra amici...

carpevin
29-09-2009, 17:39
ciao a tutte!
venerdì ho a cena degli amici di mio marito che vediamo una volta l'anno perchè abitano lontano da noi...
io avrei pensato di proporre il seguente menù...

antipasto al piatto:
mozzarelline di bufala-prosciutto crudo-coppa-salame nostrano-pancetta arrotolata piccante-pomodori secchi sott'olio-melanzane a filetti sott'olio-peperonifarciti sott'olio

centrali:
-tagliere di formaggi (asiago-parmigiano-caciotta-pecorino sardo-scamorzine affumicate condite al finocchietto con a parte aceto balsamico- miele - gelatina di birra)
-frittelle alle alghe (indispensabili: loro ne vanno ghiotti)
-paccheri farciti fritti con ricotta e cotto
-involtini di melanzane c/pancetta tesa e mozzarella

primo piatto:
bauletti di crepes con sugo rustico di salsiccia-melanzane-pomodorini-pinoli e mozzarella

dolce:
sono indecisa fra tartellette di creme miste o una torta...

pane: pane veloceveloce di nanì- tarallini misti - focaccia...

che pensate?
devo aggiungere altro?
magari del salmone affumicato marinato?
o un rotolo di frittata?
oppure un'insalatina di rucola e surimi?

Giò79
29-09-2009, 17:56
Secondo me è perfetto!
Fai bene ad evitare il secondo piatto, rischieresti di arrivare alla cena eccessivamente sazia!
Come dolce io opterei per una torta oppure per un semifreddo..è fresco e lo prepari in anticipo! volendo lo puoi mettere in freezer nei bicchierini di carte, così ottieni delle monoporzioni.
Ciao, aspettiamo le foto!
:o)
Giorgia

carpevin
29-09-2009, 18:30
Secondo me è perfetto!
Fai bene ad evitare il secondo piatto, rischieresti di arrivare alla cena eccessivamente sazia!
Come dolce io opterei per una torta oppure per un semifreddo..è fresco e lo prepari in anticipo! volendo lo puoi mettere in freezer nei bicchierini di carte, così ottieni delle monoporzioni.
Ciao, aspettiamo le foto!
:o)
Giorgia

eh ... ero in dubbio sul secondo... ma poi ho pensato che se nessuno lo mangia mi resta tutto per il giorno dopo!
avevo pensato anch'io all'idea dei bicchierini semifreddo... ma non è che visto che l'aria la sera è freschetta non ci sta bene?

artù
29-09-2009, 18:33
-frittelle alle alghe (indispensabili: loro ne vanno ghiotti)

:eek::eek::eek: Curiosa la faccenda!!!!:eek::eek::eek:

si possono avere informazioni supplementari, please?

laura66
29-09-2009, 18:37
come informazioni supplementari magari la ricetta???:D
[foto] frittelle di alghe( proprio come quelle del ristorante) (http://www.cookaround.com/yabbse1/showthread.php?t=113466&highlight=frittelle+alghe)

artù
29-09-2009, 18:40
siiii grazie intendevo quella!!!(:-* non informazioni supplementari sugli amici!!!:D:D

laura66
29-09-2009, 18:44
immaginavo:D:D:D
ciao

carpevin
29-09-2009, 18:51
eccomi!
scusate il ritardo!
le frittelel di alghe sono una cosa tipicamente campana...
in pratica si tratta di una semplice pasta lievitata che non deve essere dura come quella di una pizza nè fluida come una apstella, a cui si aggiungono alghe a pezzetti, e poi si frigge il tutto a cucchiaiate.
le alghe io me le procuro dal mio pescivendolo di fiducia...
se volete venerdì o sabato metto una foto!

Giò79
29-09-2009, 20:47
eh ... ero in dubbio sul secondo... ma poi ho pensato che se nessuno lo mangia mi resta tutto per il giorno dopo!
avevo pensato anch'io all'idea dei bicchierini semifreddo... ma non è che visto che l'aria la sera è freschetta non ci sta bene?

Sì, hai ragione..non ci avevo pensato!!
Allora un bel dolce da forno.. :p::p: Tipo una torta di mele servita con crema pasticcera calda.

Ciao!

Giorgia

Anto9
30-09-2009, 00:30
primo piatto:
bauletti di crepes con sugo rustico di salsiccia-melanzane-pomodorini-pinoli e mozzarella

Secondo me è un menù perfetto, ma il mio interesse si è concentrato, soprattutto, su questi bauletti:p::p::p:, c'è la ricetta sul forum?;)

Ernie
30-09-2009, 02:37
Ciao Enza! Son capitata per sbaglio in questa tua discussione e mi son soffermata a leggere.. secondo me va bene;) boh.. forse mancano delle verdure?! Apparte i sottaceti/sott'olio, le alghe e gli involtini di melanzane.. forse un contorno fresco (tipo esempio semplici melanzane e zucchine marinate con prezzemolo) oppure un pinzimonio; non vorrei dire cialtronate vista l'ora:rolleyes: ho solo avuto l'impressione mancasse qualcosa del genere.
Ah evita salmone e surimi visto che il menù è basato sull'opposto;)
Casomai la Pannacotta potrebbe andare al posto dei semifreddi!(:-*

carpevin
30-09-2009, 19:19
Secondo me è un menù perfetto, ma il mio interesse si è concentrato, soprattutto, su questi bauletti:p::p::p:, c'è la ricetta sul forum?;)

grazie Anto... no, la ricetta non c'è ancora... sarà mia premura fotografarla e postarla!;):D

Ciao Enza! Son capitata per sbaglio in questa tua discussione e mi son soffermata a leggere.. secondo me va bene;) boh.. forse mancano delle verdure?! Apparte i sottaceti/sott'olio, le alghe e gli involtini di melanzane.. forse un contorno fresco (tipo esempio semplici melanzane e zucchine marinate con prezzemolo) oppure un pinzimonio; non vorrei dire cialtronate vista l'ora:rolleyes: ho solo avuto l'impressione mancasse qualcosa del genere.
Ah evita salmone e surimi visto che il menù è basato sull'opposto;)
Casomai la Pannacotta potrebbe andare al posto dei semifreddi!(:-*

Ciao Ernie che piacere!
avevo pensato anch'io ad un contorno fresco ed ho pensato ad un'insalatina di rucola e mais... troppo semplice?
per il dolce ... ho risolto: ieri sera ho preparato il latte condensato ed una crema mou morbida... quindi andrò di bicchieri-dessert con camycream, biscotti al ciocco sbriciolati, ciocco fondente grattugiato e crema mou...:p::p::p::D

Anto9
30-09-2009, 23:28
grazie Anto... no, la ricetta non c'è ancora... sarà mia premura fotografarla e postarla!;):D

Allora l'aspetto con ansia:D............. chissà che bontà:p::p::p:!!!!!!!
Grazie(:-*;)

Ernie
01-10-2009, 00:40

Ciao Ernie che piacere!
avevo pensato anch'io ad un contorno fresco ed ho pensato ad un'insalatina di rucola e mais... troppo semplice?
per il dolce ... ho risolto: ieri sera ho preparato il latte condensato ed una crema mou morbida... quindi andrò di bicchieri-dessert con camycream, biscotti al ciocco sbriciolati, ciocco fondente grattugiato e crema mou...:p::p::p::D

(:-* Direi allora che la vediamo uguale.. va benone! io t'ho scritto quello che m'è saltato in testa al momento ma non importa se semplice o meno il tipo di contorno basta che ce lo metti! Eeheh! Con tutta le cose buone che ci sono ha solo una funzione di "fresco accompagnatore":D;)
Per il dolce.. mi par che hai risolto alla stragrande!!;);)

Cecilietta
01-10-2009, 12:57
Secondo me è davvero grandioso..fenomenale...
Aggiungerei però una bella insalatona (grande ma non troppo ricca) che io non faccio mai mancare ai miei pranzi e cene...sai per lavarsi la bocca..;)

ciao

carpevin
01-10-2009, 16:12
stamattina al supermercato non ho trovato la rucola... speriamo che la trovi almeno domattina!
però in compenso ho preso i funghi plerutous (insomma quelli grandi-grnsi che si coltivano coi sacchi) e li ho già arrostiti e messi sott'olio: mala che vada aggiungo questi come verdura!
ho preparato ora i paccheri farciti c/ricotta cotto e mozzarella tutto frullato assieme.

Ernie
01-10-2009, 16:53
stamattina al supermercato non ho trovato la rucola... speriamo che la trovi almeno domattina!
però in compenso ho preso i funghi plerutous (insomma quelli grandi-grnsi che si coltivano coi sacchi) e li ho già arrostiti e messi sott'olio: mala che vada aggiungo questi come verdura!
ho preparato ora i paccheri farciti c/ricotta cotto e mozzarella tutto frullato assieme.
meglio ancora!:D:p:;)