Visualizza Versione Completa : pane jt 359
Maribe48
30-09-2009, 10:45
vorrei provare a fare il pane nel mio forno jt359 - funzione ventilata -
qualcuna l'ha fatto ???? - consigli ???:) (ho il forno tradizionale rotto>:->)
Io ho il tuo stesso microonde ma non ci ho ancora mai provato. Pero i posso dire uso spessoil ventilato e viene tutto alla perfezione!
rosannaC
30-09-2009, 13:26
Io l'ho fatto: non viene male anche se preferisco il forno tradizionale perchè
il mio forno ha il difetto che cala di temperatura dopo che lo e la cottura non mi soddisfa
A quanto lo cuoci? Puoi fare così: se magari lo cuoci a 200 , puoi impostare la temperatura a 225,così che quando lo apri, se pure perde 25 gradi riesci a tenerlo sempre a 200 ....
vongolina
30-09-2009, 13:50
wilcrisp fà il pane nel microonde
affermazione (http://www.cookaround.com/yabbse1/showpost.php?p=2080260&postcount=10)
domanda (http://www.cookaround.com/yabbse1/showpost.php?p=2080750&postcount=12)
risposta (http://www.cookaround.com/yabbse1/showpost.php?p=2083282&postcount=19)
(tutto il tread è lunghino, ma può essere interessante)
Per il fatto che con la funzione ventilata si perdesse temperatura, Paoletta veva trovao una soluzione, ma non rintraccio il post....:rolleyes:
E tu non ricordi la soluzionde del problema anche se nontrovi il post, la suggerisci tu ;)
vongolina
01-10-2009, 16:15
E tu non ricordi la soluzionde del problema anche se nontrovi il post, la suggerisci tu ;)
No che non la ricordo...mica faccio i "dispetti"!:D
Mi pare (ma non vorrei dire una fesseria e il rischio è elevato!) che suggerisse di riscaldare e portare a 220° (o di più, non so quanto è il max....non lo uso veram mai) anche quando servivano temp più basse, proprio perchè l'apertura dello sportello provocava un abbassamento notevole, ma non sono sicura...:\
Maribe48
01-10-2009, 20:47
ho dei problemi per qualche giorno -:D (baby sitter a tempo pieno per il nipotino :D;)) -
ma lunedì ricomincia ad andare all'asilo quindi ci provo . poi vi so dire :)
noemi.solinas
02-10-2009, 08:19
Io l'ho fatto anche diverse volte con la funzione ventilata e riesce benissimo!!! Quando faccio il pane non ne avanza nemmeno una briciola!!! mentre quello comprato si rinsecchisce subito.
Se vuoi oggi nel pomeriggio ti posto la ricetta ora non posso perchè sono in ufficio e non ce l'ho con me poi appena rifaccio il pane cercherò di fare le foto e un passo passo:)
Maribe48
02-10-2009, 12:58
Io l'ho fatto anche diverse volte con la funzione ventilata e riesce benissimo!!! Quando faccio il pane non ne avanza nemmeno una briciola!!! mentre quello comprato si rinsecchisce subito.
Se vuoi oggi nel pomeriggio ti posto la ricetta ora non posso perchè sono in ufficio e non ce l'ho con me poi appena rifaccio il pane cercherò di fare le foto e un passo passo:)
CCCCCERTO !!!!!! :D mille grazie ;)
noemi.solinas
02-10-2009, 13:16
Appena torno a casa ti posto la ricetta:)
noemi.solinas
02-10-2009, 14:57
600gdi farina 00
1cubetto di lievito di birra
30 grdi olio
300g di acqua
sale a piacere
sciogliere il lievito nell'acqua intiepidita
impastare la farina con l'olio aggiungere l'acqua e da ultimo il sale
quando hai ottenuto un'impasto omogeneo mettilo a lievitare in un contenitore possibilmente di plastica coperto con pellicola trasparente per almeno 30 min. Appena trascorso il tempo dai una leggera rimpastata e dai la forma alla pagnotta. Lascia lievitare un'altra mezz'ora e poi inforni a 200° per circa 40 minuti. (il tempo è indicativo dipende sempredall'umidità dell'ambiente e dalladurezza dell'impasto).
Fammi sapere come è venuto. Mi raccomando le lievitazioni il pane più lievita più è soffice:D
Paoletta1973
02-10-2009, 22:51
ora ti metto la foto del mio,fatto nel 359 e' abbastanza buono anche se secondo me per fare qto pane ci vuole temperaturea + alta che il jt 359 non raggiunge....
Paoletta1973
02-10-2009, 22:56
eccoti anche la ricetta http://www.cookaround.com/yabbse1/showthread.php?t=112571&highlight=pane+grano+duro
e' quella che finora ho trovato migliore...(:-*
Maribe48
05-10-2009, 20:38
provato oggi - non ho foto -:\
cmq pane un po' pesantuccio - lievitato bene - cottura un po''bianca'' -
sapore molto diverso dalla cottura a forno tradizionale -
per il momento mi dovrò accontentare :D
ci riprovo verso fine settimana con un'altro metodo ;):rolleyes: (sempre se non mi arriva il pezzo di ricambio prima (come spero:)) :D:D)
ciao -
wilcrisp!
05-10-2009, 22:04
il fatto che nei forni tradizionali, con o senza ventilazione, il calore arriva da sopra e da sotto (solo sotto in quelli a gas) mentre nel whirlpool ventilato le resistenze sono poste davanti alle bocchette da dove esce l'aria quindi il fondo e la superfice non diventano croccanti...
io ho provato solo una volta... xò voglio riprovare... magari la prossima viene meglio.
il difetto xò anche nel mio caso è che l'acqua non evapora e rimane un mattone... cotto... buono... ma pesante come un mattone.
Manubirba
05-10-2009, 22:10
il fatto che nei forni tradizionali, con o senza ventilazione, il calore arriva da sopra e da sotto (solo sotto in quelli a gas) mentre nel whirlpool ventilato le resistenze sono poste davanti alle bocchette da dove esce l'aria quindi il fondo e la superfice non diventano croccanti...
io ho provato solo una volta... xò voglio riprovare... magari la prossima viene meglio.
il difetto xò anche nel mio caso è che l'acqua non evapora e rimane un mattone... cotto... buono... ma pesante come un mattone.
quindi hai provato a fare il pane, o ho capito male ???
noemi.solinas
06-10-2009, 07:52
provato oggi - non ho foto -:\
cmq pane un po' pesantuccio - lievitato bene - cottura un po''bianca'' -
sapore molto diverso dalla cottura a forno tradizionale -
per il momento mi dovrò accontentare :D
ci riprovo verso fine settimana con un'altro metodo ;):rolleyes: (sempre se non mi arriva il pezzo di ricambio prima (come spero:)) :D:D)
ciao -
Hai provato il mio?
Non provo questa differenza ma cmq molto dipende anche dall'umidità ambientale:)
Maribe48
06-10-2009, 09:49
esatto !!!!!:D cmq io ci riprovo :D;)