Mostra versione intera : Torta Al Limone (tipo mulino bianco)
Per la torta: Fecola di patate 125 gr; farina tipo 00 125 gr; zucchero semolato 240 - 250 gr ; 1 bustina di vanillina; burro 250 gr; 5 tuorli +3 uova intere ; lievito per dolci 1 bustina ; limone 1 (solo la scorza ); sale fino 2 pizzichi. Burro per la teglia e farina per la teglia 2 cucchiai.
Per la crema: tuorli 3 ; zucchero 6 cucchiai; latte 250 gr (2 bicchieri e mezzo) limone 1 solo la scorza.sale fino un pizzico.
Un poco di zucchero a velo per la torta da decorare.
Per la torta. Togliere il burro dal frigorifero 30 minuti prima. In una ciotola lavora il burro fino a renderlo cremoso e soffice. Unire poco per volta lo zucchero semolato e la vanillina, continuando a lavorare il composto per 5 minuti. Unire al burro in cucchiaio di fecola ed amalgamare bene il tutto.
Romper le 3 uova e separare gli albumi dai tuorli ,unire questi ultimi agli altri 5 tuorli. Aggiungere i tuorli al burro montato uno per volta mescolando con un cucchiaio di legno.Grattugiare sul composto la buccia grattugiata del limone, lavora il tutto per amalgamare gli ingredienti.
Scalda il forno a 180 gradi. Ungere ed infarinare una teglia. Setacciare in una ciotola la farina e la fecola rimasta con il lievito e un pizzico di sale.
Unire alla crema di burro e uova facendole scendere a pioggia da un colino (per inglobare aria)e mescolando bene in modo da sciogliere i grumi.
Aggiungere un pizzico di sale agli albumi. Montarli a neve fermissima con una frusta elettrica. Incorporare gli albumi al composto preparato, pochi per volta e con un movimento verticale per non smontarli.
Versare il composto nella teglia. Mettere la teglia nella parte centrale del forno. Cuocere la torta per 40 minuti. Lasciare riposare la torta nel forno spento, con lo sportello aperto per altri 20 minuti.
Per la crema: Togliere con un coltellino la scorza al limone.
Mettere le scorzette in un pentolino con il latte. Portare a bollore, spegnere il fuoco e lasciare riposare 60 minuti, filtrare con un colino.
Mettere i tuorli e lo zucchero in un pentolino a fondo spesso. Montateli 5 minuti con una frusta a mano. Aggiungere il sale e la fecola poca per volta mescolando bene.Scaldare il latte portandolo quasi a bollore. Versatelo poco per volta sui tuorli mescolando in continuazione. Mettere il pentolino sul fuoco bassissimo. Dopo alzare il bollore sempre mescolando per 10 minuti. Spegnere il fuoco e lasciare raffreddare.
FARE LO SCIROPPO : In un pentolino versa 3 cucchiai di zucchero e 1/2 bicchiere di acqua. Unire il succo di un limone filtato. Aggiungere un scorzetta di limone e fare bollire lo sciroppo per 15 minuti. Mescolare ogni tanto.Togliere la scorzetta di limone e lasciare raffreddare.
Dividere il dolce in 2 parti. Bagnare la parte superiore della torta con lo sciroppo al limone, servendovi di un pennello.Spalmare sopra un bello strato di crema di limone. Coprire con il secondo strato della torta.
Spolverizzare la torta con zucchero a velo.
Ecco tagliata come si presenta....
Il gusto direi buono...delicato...pensavo ne sapesse di più di limone...
ma è fine..buona..la frolla sì, è rimasta croccante...
http://cookaround.com/cpg134/albums/userpics/10518/normal_DSC01683.jpg
Il pan di spagna ben cotto...
Ho fatto cuocere la frolla per solo 10-15 minuti prima...
poi farcito e messo in forno (sempre ad un 170/180 °C )
per altri...non sò bene perchè mi son regolata a vista...ma direi 45 minuti sì...
http://cookaround.com/cpg134/albums/userpics/10518/normal_DSC01681.jpg
Grazie dgdrosanna per la ricetta!!!
dgdrosanna
28/04/06, 18.53
Ehilà!! è venuta davvero bene, molto ma molto ma molto meglio della mia!!
Brava!! non me ne offriresti una fetta?? :D
Ma voletieri!!!
Anche perchè io i dolci li faccio..ne mangio una fetta per sentire come son venuti e poi bon..non li guardo più...
speriamo piaccia al marito..così se la spazzola...
Ho provato la tua versione della torta mmmmmmmm che buona complimenti!!!
davvero? ne sono contenta!!! :D
Ho fatto la torta al limone: una delusione. Bella di aspetto ma pan di spagna poco cotto al taglio.Cottura a 165° a forno ventilato per 55 min..Dove sta lo errore? forse qualcuno di voi può aiutarmi ? grazie meggy
Non so se questa informazione potrà esserti utile:io tempo fa , ho usato il forno ventilato per le mie ricette supercollaudate con risultati deludenti.Io fossi in te riproverei con cottura tradizionale.Io vorrei provare a confezionare questo dolce.Se riesco in questi giorni, ti faccio sapere com'è andata!baci:)
dgdrosanna
06/07/06, 10.29
Mi raccomando ragazze, leggete tutti i post, perché io l'ho specificato che a me non era venuta bene la torta.. quindi leggete bene e magari provate un'altra ricetta tra quelle proposte per il pandispagna sopra..
Fatemi sapere! :D:D
G_giampaolo
21/08/06, 17.17
Rosanna capisco la tua delusione ma a me sembra bellissima come torta (mi è venuta una voglia di farla!!!...).:p:
La pasta frolla e la crema mi pare siano perfette, credi che il problema sia il pan di spagna?
Quello che faccio di solito e che uso anche per il biscotto arrotolato, è così: 75 gr. di farina 00, 75 gr. di fecola di patate, 120 gr. di zucchero, due uova intere, 1/2 bustina di lievito per dolci, un pizzicone di sale e il succo di un grosso limone. Come vedi nè latte nè olio.
Sbattere bene i tuorli con lo zucchero poi incorporare a cucchiaiate la farina setacciata con la fecola e il lievito e il succo di limone alternando le aggiunte (un po' di farina e un po' di succo di limone). Per ultimo aggiungere gli albumi montati a neve fermissima con il sale. Non mi sono mai accorta se sa di uovo ma credo venga molto attenuato dalla presenza dell'abbondante succo di limone.
Credo però che questa dose sia un po' troppo abbondante. Bisognerà provare per aggiustare le dosi e le proporzioni.
Ad ogni modo complimentoni per le tue ricette sempre "sfiziose". (:-*
Ciao.
fedia
AHHHHHHH....dolore!!!!!! LIEVITO per fare il PAN DI SPAGNA ?????? MAAAAIIIIIII !!!!!!!!!!!
Che esagerato!!! Dolore per un po' di lievito!!! ;)
Scherzo, non lo metto sempre, cioè lo metto per fare il biscotto arrotolato e a volte faccio anche una torta con lo stesso impasto che chiamo, impropriamente, pan di spagna. Se devo fare un pan di spagna con tutti i crismi non lo metto ma a volte mi viene bene e altre no...chissà per quali alchimie o congiunture astrali!!! :confused:
G_giampaolo
21/08/06, 19.34
Ciao FEDIA,
la mia osservazione è dovuta solo al fatto che leggo ricette le cui dosi sono molto improvvisate e la riuscita anche.
Ricette ad esempio per la pasta frolla o pan di spagna che per così dire FUNZIONANO si possono contare sulle dita di una mano.
Invece, chissà come mai, ne girano a centinaia e ognuna di queste, per chi la propone è la migliore.:eek:
Alla prossima..ciao
Ciao FEDIA,
la mia osservazione è dovuta solo al fatto che leggo ricette le cui dosi sono molto improvvisate e la riuscita anche.
Ricette ad esempio per la pasta frolla o pan di spagna che per così dire FUNZIONANO si possono contare sulle dita di una mano.
Invece, chissà come mai, ne girano a centinaia e ognuna di queste, per chi la propone è la migliore.:eek:
Alla prossima..ciao
Io per il pan di spagna utilizzo tranquillamente il lievito. Viene benissimo te lo assicuro e mi riesce sempre....inutile inorridire:D :D è di sicura riuscita davvero...provare per credere:cool: :cool: :cool:
G_giampaolo
22/08/06, 11.34
Io mi sento soddisfatto :rolleyes: se una cosa riesco a farla così come è 'scritto' e non ricorrendo al lievito la gonfia come un pallone .....troppo facile...e il sapore è SICURAMENTE diverso, te lo garantisco.
Provare per credere....ciao a tutti :D :D
p.s. guarda che non sono arrabbiato >:->
Io mi sento soddisfatto :rolleyes: se una cosa riesco a farla così come è 'scritto' e non ricorrendo al lievito la gonfia come un pallone .....troppo facile...e il sapore è SICURAMENTE diverso, te lo garantisco.
Ok sono qui disponibile a provare il TUO pan di spagna senza lievito. Il MIO lo trovi nella ricetta della torta mimosa. Mi passi le tue dosi?:) :)
p.s neanche io sono arrabbiata
anch'io ho fatto questo dolce in occasione di una cena tra amici e l'ho servita a fette con la salsa alla marmellata... ottima ricetta e spettacolare... complimenti.
http://www.cookaround.com/cpg134/albums/userpics/10632/torta_di_limone.jpg
Blue, sono curiosa:rolleyes: .........quale versione hai fatto tra tutte queste????:confused:
Sapremo mai come fa il pan di spagna Gianpaolo...................
chissa:D :D :D :D :D :D :D :D
Sapremo mai come fa il pan di spagna Gianpaolo...................
chissa:D :D :D :D :D :D :D :D
Secondo me no...tanta gente parla tanto per tirare fuori il fiato>:->
Blue, sono curiosa:rolleyes: .........quale versione hai fatto tra tutte queste????:confused:
TORTA CON CREMA AL LIMONE
120-130 g di farina e 40 g di zucchero, 50 g di burro, un uovo, un pizzico di sale e la buccia di mezzo limone.
Nel boccale, inserire lo zucchero e, con lame in movimento per 10 sec vel 8, la buccia di mezzo limone: Polverizzare. Aprire e spatolare. Polverizzare ancora 10 sec vel 8. Spatolare.
Unire l’uovo, la farina, il burro morbido e impastare: 1 min vel spiga.
Togliere e, con le mani infarinate, stendere l’impasto per 3-4 mm in una tortiera di circa 22 cm di diametro. Mettere in frigorifero a rassodare.
80 g di zucchero, 1 uovo, 50 g di burro o margarina, il succo e la buccia grattugiata di un limone, 10 g di farina, 200 g di latte, vanillina e un pizzico di sale.
Senza lavare il boccale, inserire lo zucchero e, con lame in movimento 10 sec vel 8, polverizzare la restante buccia del limone. Aprire e spatolare.
Polverizzare ancora 10 sec vel 8. Spatolare.
Unire gli altri ingredienti: l’uovo, il burro (o margarina), il succo del limone, la farina, il latte, vanillina e sale e cuocere: 7 min 80° vel 4. Togliere e mettere da parte a far raffreddare.
Una volta raffreddata, spalmarla sul fondo di pasta frolla (tranne un paio di cucchiai) lasciando un cm di spazio sul bordo esterno.
INGREDIENTI PER LA PASTA MARGHERITA DI COPERTURA:
100 g di margarina, 100 g di zucchero, un pizzico di vanillina e uno di sale e poco per volta 3 uova piccole, 30 g di latte e un bicchierino (circa 30 g) di liquore (limoncello), 120 g di farina, 20 g di fecola e quasi una bustina intera di lievito vanigliato.
Senza lavare il boccale, inserire il burro (o margarina), lo zucchero, la vanillina, il sale e con lame in movimento, a vel 3 unire dal foro del coperchio, uno alla volta, le uova, il latte e il liquore.
Aprire il coperchio, radunare con la spatola e aggiungere la farina, la fecola e per ultimo, il lievito.
Chiudere ed amalgamare: 2 min vel 3-4.
Togliere e versarla sulla crema coprendola molto bene.
Con la tasca da pasticcere e bocchetta liscia, decorare, facendo delle strisce o ghirigori o perfino “scrivendo” usando i due cucchiai di crema al limone avanzata che, a contatto con la pasta margherita che assumerà un colore bronzeo, rimarrà gialla.
Cuocere per 50 min in forno caldo a 160°-170°C. Sfornare e lasciar raffreddare, quindi spolverizzare di zucchero a velo.
questa è la ricetta che ho fatto... non so chi sia l'autrice perchè è un appunto che ho copiato prima di iscrivermi a questo forum... a noi è piaciuta... anche se era un pochino dolce come sapore
dgdrosanna
03/09/06, 20.31
...è questo il bello: da un esperimento mal riuscito è nata una bella discussione e qualcuno è riuscito a fare un dolce che lo ha soddisfatto.. :D:D
Mi fa piacere vedere che qualcuno ci ha provato, io ancora no:o, ma ora che arriva il fresco devo rispolverare questa torta e seguire qualcuno dei tanti consigli che mi avete dato!!(:-*(:-*
vBulletin® v3.7.4, Copyright ©2000-2008, Jelsoft Enterprises Ltd.