PDA

Mostra versione intera : Torta Al Limone (tipo mulino bianco)

Pagine : [1] 2

dgdrosanna
05/02/06, 11.00
Che delusioneee!! :'-(
Mi piace molto la torta al limone del mulino bianco e taaaanto tempo fa avevo trovato la ricetta su una confezione.. Ho provato a farla anni fa ma mi era venuta male quindi devo aver buttato la ricetta perché non la trovo più. La settimana scorsa per caso ho provato un pan di spagna al limone che mi sembrava perfetto per la copertura di questa torta e ieri mi sono messa all'opera tutta fiduciosa.........
Vi faccio vedere cosa ho fatto ed il risultato così magari qualcuno mi può aiutare.

per la crema:
un uovo intero
400 ml di latte con scorza di mezzo limone grattugiato
una bustina di vanillina
3 cucchiai di farina
3 cucchiai di zucchero

http://www.cookaround.com/cpg134/albums/userpics/10266/normal_TortaAlLimone_%281%29.JPG

Per la frolla:
200 gr farina
100 gr burro ammorbidito
100 gr zucchero
un tuorlo
un cucchiaino di lievito per dolci sciolto in pochissimo latte
scorza grattugiata di un limone
bustina di vanillina

http://www.cookaround.com/cpg134/albums/userpics/10266/normal_TortaAlLimone_%282%29.JPG

Per il Pan di Spagna
150 gr farina
100 gr di zucchero
1 uovo e un albume (e qui sta un errore credo, a tratti si sente gusto d'uovo)
1/2 bustina di lievito
1/2 bicchiere di latte
1/2 bicchiere di olio di semi
scorza di un limone grattugiata
succo di mezzo limone

http://www.cookaround.com/cpg134/albums/userpics/10266/normal_TortaAlLimone_%285%29.JPG

Si stende la pasta frolla alla base della tortiera avendo cura di fare i bordi belli alti e si bucherella il fondo con la forchetta:

http://www.cookaround.com/cpg134/albums/userpics/10266/normal_TortaAlLimone_%283%29.JPG

Poi ci si stende sopra la crema:

http://www.cookaround.com/cpg134/albums/userpics/10266/normal_TortaAlLimone_%284%29.JPG

Infine si versa delicatamente l'impasto del pan di spagna cercando di distribuirlo uniformemente:

http://www.cookaround.com/cpg134/albums/userpics/10266/normal_TortaAlLimone_%286%29.JPG

Ora si mette in forno finché non è ben colorita in superficie.

http://www.cookaround.com/cpg134/albums/userpics/10266/normal_TortaAlLimone_%287%29.JPG

Una volta che si è bel raffreddata... si taglia... e nel mio caso arriva la delusione!! dopo due ore di lavoro ecco il risultato:

http://www.cookaround.com/cpg134/albums/userpics/10266/normal_TortaAlLimone_%288%29.JPG http://www.cookaround.com/cpg134/albums/userpics/10266/normal_TortaAlLimone_%289%29.JPG

Il sapore è buono, ma non all'altezza delle aspettative :( . Avevo già fatto questo pandispagna e aveva un altro sapore.. L'unica differenza è che l'altra volta avevo messo un uovo e un tuorlo, mentre sta volta ho messo un uovo e un albume. In cottura lievita ma poi si riabbassa, e questo credo che sia dovuto al succo di limone, era già successo l'altra volta ma questa volta si è proprio totalmente ricompattato e perdipiù c'è questo sentore d'uovo, non sempre, forse nelle zone della torta meno colorite..>:->
La crema e la pasta frolla sono buone, forse anche lì ho esagerato col lievito perché la pasta frolla è venuta molto morbida, immagino che abbia contribuito anche l'umidità della crema...
Voto finale.... 6 e 1/2. Ma non vorrei rinunciare!
Mi aiutate? qualcuno di voi la fa o ha qualche suggerimento??

ps: per una volta che mi ero impegnata e avevo fatto le foto di tutti i passaggi..... basta.. vado a piangere da qualche parte!! :'-( :'-(

bix
05/02/06, 15.08
deve essere buonissima!!!!!!! sicuramente proverò a farla.

brigidaa
05/02/06, 15.41
povera rosanna, vederla così..però..non sembra tanto male.

senti...ma la torta del mulino bianco, assomiglia quella della cameo?
fai così...fai quella della cameo...è buonissima, tempo fa avevo tirato giù la ricetta, poi l'ho sempre fatta per conto mio.
la frolla è ok...finqui ci siamo:D stendila nella tortiera
poi metti due cucchiai di marmellata di albicocche sul fondo
poi fai una crema così:
150gr di burro
150gr di zucchero(90gr di fruttosio)
1 limone(scorza grattuggiata ed il succo )
2 uova
150gr di farina
250gr di ricotta
lavorare il burro a crema con lo zucchero con lo sbattitore elettrico, aggiungi la scorza grattuggiata del limone e le due uova. incorporare poco a volta la farina e il succo di limone. agiungere la ricotta.
stendere il ripieno sopra la marmellata.
infornare in forno caldo 170° 45-50min
è squisitissima:p:
procedimento per il bimby:
torta con crema di limone (http://www.cookaround.com/yabbse1/showthread.php?p=42847&highlight=torta+limone+cameo#post42847)

dgdrosanna
07/02/06, 11.29
Brigidaa.. la tua sembra proprio una buona torta, solo che quella del mulino bianco ha sopra uno strato di pan di spagna...

Comunque.. dopo un paio di giorni di riposo era più buona.. forse è uno di quei dolci che vanno fatti con un certo anticipo!!

Per bix: se vuoi provare a farla elimina il succo di limone, secondo me viene meglio lo strato di sopra!!

fedia
08/02/06, 02.06
Rosanna capisco la tua delusione ma a me sembra bellissima come torta (mi è venuta una voglia di farla!!!...).:p:

La pasta frolla e la crema mi pare siano perfette, credi che il problema sia il pan di spagna?
Quello che faccio di solito e che uso anche per il biscotto arrotolato, è così: 75 gr. di farina 00, 75 gr. di fecola di patate, 120 gr. di zucchero, due uova intere, 1/2 bustina di lievito per dolci, un pizzicone di sale e il succo di un grosso limone. Come vedi nè latte nè olio.
Sbattere bene i tuorli con lo zucchero poi incorporare a cucchiaiate la farina setacciata con la fecola e il lievito e il succo di limone alternando le aggiunte (un po' di farina e un po' di succo di limone). Per ultimo aggiungere gli albumi montati a neve fermissima con il sale. Non mi sono mai accorta se sa di uovo ma credo venga molto attenuato dalla presenza dell'abbondante succo di limone.
Credo però che questa dose sia un po' troppo abbondante. Bisognerà provare per aggiustare le dosi e le proporzioni.
Ad ogni modo complimentoni per le tue ricette sempre "sfiziose". (:-*
Ciao.
fedia

dgdrosanna
08/02/06, 06.40
Fedia ti ringrazio! sia per i complimenti che per la ricetta del pan di spagna!
Appena mi riprendo dalla delusione provo a rifarla.. Questa torta è come quella con le mele e la crema pasticcera.. ho dovuto provare e riprovare prima di trovare una ricetta che mi soddisfacesse, l'importante è non arrendersi!! :D :D

brigidaa
08/02/06, 09.01
guarda cosa ha appena postato night...sembra proprio la tua torta!

Torta al Limone (http://www.cookaround.com/yabbse1/showthread.php?t=14183&highlight=torta+limone)

dgdrosanna
08/02/06, 11.56
guarda cosa ha appena postato night...sembra proprio la tua torta!

Torta al Limone (http://www.cookaround.com/yabbse1/showthread.php?t=14183&highlight=torta+limone)

E' vero! è proprio quello che cercavo.. solo che io volevo per la copertura un pandispagna al limone.. comunque ora ho due varianti da provare, e se qualcuno ha qualche altro suggerimento lo accetto comunque volentieri..

brigidaa
11/02/06, 19.48
E' vero! è proprio quello che cercavo.. solo che io volevo per la copertura un pandispagna al limone.. comunque ora ho due varianti da provare, e se qualcuno ha qualche altro suggerimento lo accetto comunque volentieri..

bene, e sono curiosa sapere come ti vengono:)

silvanausa
11/02/06, 20.34
ma che buone ste torte a limone mmmm:)

brigidaa
11/02/06, 20.40
ciao silvana!!anche a me piacciono tanto le torte al limone...oggi ho fatto questi...buonissimi:

Dolcetti al limone x sparabiscotti (http://www.cookaround.com/yabbse1/showthread.php?p=112533&highlight=dolcetti+limone#post112533)

Sly
16/02/06, 11.28
Ma se per ricoprirla si usasse la pasta frolla?Dite che verrebbe male?O dura?

dgdrosanna
16/02/06, 13.48
Ma se per ricoprirla si usasse la pasta frolla?Dite che verrebbe male?O dura?

Non verrebbe male, anzi! io l'ho fatta l'altro giorno è molto buona, anche in questo forum trovi un paio di ricette di "torta della nonna".. Solo che quella che vorrei fare io è ricoperta di pan di spagna al limone..

Sly
16/02/06, 17.21
Se tu credi che il problema della lievitazione del pan di spagna sia il succo del limone,non metterlo.Potresti provare a metterci magari una fialetta al limone del pan degli angeli.Cmq prima o poi anch'io la proverò con il pan di spagna al limone e ti faccio sapere.:) Entro sabato proverò quella tutta di pasta frolla e crema al limone,poi tenterò quella tipo mulino bianco.Ti farò sapere.Ciao;)

dgdrosanna
16/02/06, 18.09
Se tu credi che il problema della lievitazione del pan di spagna sia il succo del limone,non metterlo.Potresti provare a metterci magari una fialetta al limone del pan degli angeli.Cmq prima o poi anch'io la proverò con il pan di spagna al limone e ti faccio sapere.:) Entro sabato proverò quella tutta di pasta frolla e crema al limone,poi tenterò quella tipo mulino bianco.Ti farò sapere.Ciao;)

mmmm hai ragione non avevo pensato a mettere una fialetta invece del succo.. ottimo consiglio.. comunque se provi a farla tu fammi sapere!! e se sei attrezzata fai pure qualche foto! ;)

Elfa
17/02/06, 11.03
Precuoci la frolla 20’ poi copri con la crema (io faccio una bechamelle dolce eliminando l’uovo la faccio asciugare abbastanza sul fornello, raffreddo unisco limone succo e scorza q.b.) Per il pandispagna credo che il problema sia l’olio, prova con quello d’oliva, te lo dico perché io faccio un pandispagna sofficie che non sbriciola con 4 cucch farina 4 zucchero 4 uova ½ b. lievito ½ bicch acqua scarso e mezzo d’olio d’oliva ( o magari burro sciolto) ma da quando uso quello di semi è una frittata la mia torta….

talisman
17/02/06, 11.09
Precuoci la frolla 20’ poi copri con la crema (io faccio una bechamelle dolce eliminando l’uovo la faccio asciugare abbastanza sul fornello, raffreddo unisco limone succo e scorza q.b.) Per il pandispagna credo che il problema sia l’olio, prova con quello d’oliva, te lo dico perché io faccio un pandispagna sofficie che non sbriciola con 4 cucch farina 4 zucchero 4 uova ½ b. lievito ½ bicch acqua scarso e mezzo d’olio d’oliva ( o magari burro sciolto) ma da quando uso quello di semi è una frittata la mia torta….

Elfa, mi hai molto incuriosita! Come la fai la bechamelle dolce? La usi al posto della crema pasticcera?

CookManu
17/02/06, 11.16

Se metti l'olio non è più pan di spagna. Diventa praticamente un ciambellone:)

dgdrosanna
17/02/06, 11.36

Io non credo che sia l'olio perché quello stesso pan di spagna(o simile) che ho usato come copertura l'avevo già fatto "da solo" ed era venuto buonissimo, proprio per quello avevo deciso di riprovare la torta al limone, per la precottura della pasta frolla invece ti do ragione, mi sa che è necessario altrimenti l'umidità della crema e il peso della copertura ne impedisce una cottura giusta..

Comunque vi ringrazio tutte per i consigli!! dopo che vi siete prodigate tanto mi sa che non posso proprio esimermi dal riprovarci.. questo finesettimana o il prossimo.. a seconda della voglia!! :D

Elfa
19/02/06, 07.18
Elfa, mi hai molto incuriosita! Come la fai la bechamelle dolce? La usi al posto della crema pasticcera?

30 g. farina, 50 g.di zucchero unire latte a goccia 1/4 di l., fai asciugare sul fuoco mescolando continuamente. Si può profumare con scorza di limone o vaniglia. Puoi usarla così o chantilly con la panna montata di solito simette un tocco di burro ma senza ha meno aroma di grasso animale.

talisman
20/02/06, 18.21
30 g. farina, 50 g.di zucchero unire latte a goccia 1/4 di l., fai asciugare sul fuoco mescolando continuamente. Si può profumare con scorza di limone o vaniglia. Puoi usarla così o chantilly con la panna montata di solito simette un tocco di burro ma senza ha meno aroma di grasso animale.

Grazie, proverò!

timo72
01/04/06, 17.35
povera rosanna, vederla così..però..non sembra tanto male.

senti...ma la torta del mulino bianco, assomiglia quella della cameo?
fai così...fai quella della cameo...è buonissima, tempo fa avevo tirato giù la ricetta, poi l'ho sempre fatta per conto mio.
la frolla è ok...finqui ci siamo:D stendila nella tortiera
poi metti due cucchiai di marmellata di albicocche sul fondo
poi fai una crema così:
150gr di burro
150gr di zucchero(90gr di fruttosio)
1 limone(scorza grattuggiata ed il succo )
2 uova
150gr di farina
250gr di ricotta
lavorare il burro a crema con lo zucchero con lo sbattitore elettrico, aggiungi la scorza grattuggiata del limone e le due uova. incorporare poco a volta la farina e il succo di limone. agiungere la ricotta.
stendere il ripieno sopra la marmellata.
infornare in forno caldo 170° 45-50min
è squisitissima:p:
procedimento per il bimby:
torta con crema di limone (http://www.cookaround.com/yabbse1/showthread.php?p=42847&highlight=torta+limone+cameo#post42847)
Ho provato la tua versione della torta mmmmmmmm che buona complimenti!!!

cri78
28/04/06, 13.56
dgdrosanna Ho infornato la tua torta....non mi sembra che il pan di spagna mi lieviti molto....

ma sembra tutto ok.....
ho abbondato solo un pò di limone e ho sbagliato la pasta frolla che mi ci è caduto tutto l'uovo invece che il tuorlo...ma poi è venuta...l'ho aggiustata...
con la psta frolla son abbastanza amica..è col pan di spagna che non ho mai avuto a che fare!!!
Vedremo poi il finale e il gusto che mi è uscito!!!
Prossima volta proverò anche la versione di nightfairy ....

dgdrosanna
28/04/06, 14.44
dgdrosanna Ho infornato la tua torta....non mi sembra che il pan di spagna mi lieviti molto....

ma sembra tutto ok.....
ho abbondato solo un pò di limone e ho sbagliato la pasta frolla che mi ci è caduto tutto l'uovo invece che il tuorlo...ma poi è venuta...l'ho aggiustata...
con la psta frolla son abbastanza amica..è col pan di spagna che non ho mai avuto a che fare!!!
Vedremo poi il finale e il gusto che mi è uscito!!!
Prossima volta proverò anche la versione di nightfairy ....

Spero che ti venga bene... perché la mia hai visto non era venuta benissimo, non mi si è cotto bene il pan di spagna..
Fammi sapere!!

cri78
28/04/06, 15.06
Eccomi...è ancora troppo calda per tagliarla..ma intanto metto la foto intera....

sembra cotta bene..e la frolla anche sotto un pò croccante
In foto però sembra più scura di quel che è...
Vedremo poi al taglio e al gusto che ho fatto..

http://cookaround.com/cpg134/albums/userpics/10518/normal_torta_al_limone.jpg