PDA

Visualizza Versione Completa : i fudge di marble: HELP!

lindenblütchen
05-02-2006, 16:42
Aiuto!!!
Voglio proprio adesso mettermi all'opera con i fudge di marble e lei non è on-line!
Volevo sapere: in casa non ho burro ma ho la margarina: verranno bene lo stesso?
Che quantità devo fare? me ne servono un bel pò, ma non vorrei trovarmi la casetta piccola piccola invasa da cioccolatini...con le quantità di marble quanti ne vengono fuori più o meno?
Di che spessore devo fare la "tavolona" di fudge, per poi tagliarli?
Si tagliano facilmente, o devo usare qualche accorgimento?che so, tipo coltello bagnato, o caldo...
Grazieeeee

brigidaa
05-02-2006, 16:54
allora per la margarina non saprei...

io li avevo fatto a forma di cuore, ne vengono fuori un bel pò. (sono quasi 5tavolette di cioccolata, quindi...)perchè non inizi con mezza dose? così poi ti regoli. non fare lo stato troppo sottile, e si taglia facilmente.

http://www.cookaround.com/yabbse1/showpost.php?p=52247&postcount=7

kelo67
05-02-2006, 16:59
Calma, calma, calma....troppe domande....basta un pò di fantasia...Marble sicuramente saprà rispondere con precisione a tutte le tue domande...ma se hai già iniziato e sei in difficoltà...posso darti un aiutino, ma a modo mio. Segui le sue dosi sostituendo tranquillamente il burro....la consistenza è morbida...si taglia senza problemi ed è facilmente lavorabile, lo spessore puoi farlo anche più piccolo e con fantasia puoi dargli la forma che vuoi.....io li ho fatti a cuoricini, a stella e a mezza luna con delle formine che avevo....il numero dipende dallo spessore ma con quelle dosi ne vengono circa 12....quindi tranquilla....e dai sfogo alla tua creatività. PS. la prossima volta però usa il burro.:)

lindenblütchen
05-02-2006, 17:00
grazie bri, ma così ,senza pensarci troppo, tu ci proveresti con la margarina?

spessore:1 cm? 2cm,tipo cubetto di ghiaccio?

lindenblütchen
05-02-2006, 17:04
Calma, calma, calma....troppe domande....basta un pò di fantasia...Marble sicuramente saprà rispondere con precisione a tutte le tue domande...ma se hai già iniziato e sei in difficoltà...posso darti un aiutino, ma a modo mio. Segui le sue dosi sostituendo tranquillamente il burro....la consistenza è morbida...si taglia senza problemi ed è facilmente lavorabile, lo spessore puoi farlo anche più piccolo e con fantasia puoi dargli la forma che vuoi.....io li ho fatti a cuoricini, a stella e a mezza luna con delle formine che avevo....il numero dipende dallo spessore ma con quelle dosi ne vengono circa 12....quindi tranquilla....e dai sfogo alla tua creatività. PS. la prossima volta però usa il burro.:)

Grazie caty,
sembro nel panico, lo so, ma il problema é che non esiste un supermercato aperto di domenica, e stasera volevo preparare una cenetta speciale, e il mio unico ospite adora il cioccolato, così...

kelo67
05-02-2006, 17:25
Non preoccuparti, vedrai che andrà tutto bene anche se il sapore sarà lievemente diverso dato che la margarina è un prodotto sintetico. Visto che la sua consistenza è più morbida rispetto al burro, prova a metterne 5/10g meno...così non si noterà molto la differenza......ma se non sei convinta, passa ai cioccolatini tipo bacio che sono semplicissimi ed altrettanto buoni. In bocca al lupo e soprattutto buona serata.(:-*

marble
05-02-2006, 17:41
Aiuto!!!
Voglio proprio adesso mettermi all'opera con i fudge di marble e lei non è on-line!
Volevo sapere: in casa non ho burro ma ho la margarina: verranno bene lo stesso?
Che quantità devo fare? me ne servono un bel pò, ma non vorrei trovarmi la casetta piccola piccola invasa da cioccolatini...con le quantità di marble quanti ne vengono fuori più o meno?
Di che spessore devo fare la "tavolona" di fudge, per poi tagliarli?
Si tagliano facilmente, o devo usare qualche accorgimento?che so, tipo coltello bagnato, o caldo...
Grazieeeee

eccomi! ma tanto ti hanno già risposto!
con la margarnina non ho mai provato, e nemmeno saprei dirti perchè in pratica non l'ho mai usata in vita mia...
con la dose che ho fatto ne vengono mi sembra una ventina. considera che molto dipende da quanto li fai alti, non più di 1,5 cm direi, poi secondo me diventano "troppo". se hai abbastanza ingredienti fanne più che puoi... vedrai che ne resteranno pochi, e nel caso ne avanzino, vanno avanti diversi giorni tenendoli in frigo.
io ormai colo il composto in uno stampo in silicone e poi una volta raffreddati lo levo, metto su un tagliere e taglio con un coltello normale così com'è, senza nè bagnarlo nè scaldarlo.
facci sapere il risultato!

lindenblütchen
05-02-2006, 18:26
Grazie marble!
Che cara...uhm...mi sa che è meglio aspettare per i tuoi cioccolatini, così compro il burro-vorrei fosse un successo sicuro :)...se trovo belle formine li preparo x san valentino!
Per stasera ho deciso di fare un dolce al cucchiaio (trovo sempre romantici i dolci al cucchiaio:D), semplice semplice, ma sempre gradito: coppette di crema pasticcera bicolore (basta dividere la crema in due diversi recipienti quando è pronta, e a uno unire del cacao amaro,che io mescolo con un pò di nesquik, cosi non fa grumi. Nelle coppette o bicchieri si mettono a strati alterni savoiardi bagnati velocemente nel caffè,crema bianca,savoiardi, crema nera,savoiardi, crema bianca. coprire le coppette con pellicola e far raffreddare in frigo. Prima di servire, una spruzzatina di cacao (volendo per i più golosi anche un ciuffetto di panna-anche quella in bomboletta va benissimo), e servire. L'effetto è più coreografico se le coppette sono trasparenti, per vedere i vari strati. è sempre un successone, ed è velocissimo da preparare- lo uso sempre per i casi di emergenza!:D
Appena posso vi posto le mie dosi per la crema pasticcera,promesso!
Ora scappo in cucina!

marble
05-02-2006, 18:54
buon lavoro e buona serata!
aspettiamo la ricetta e quando puoi la foto delle coppette!

brigidaa
05-02-2006, 19:04
ok, per stasera sei apposto!!:D :D ma compra il burro e fai i fudge...sono golosissimi:p: