PDA

Visualizza Versione Completa : pasta ai 4 formaggi

bruna_
01-10-2009, 16:08
ciao cookine,
chiedo il vostro aiuto per la cena di stasera, è per una persona speciale: il mio bimbo! Pasta ai 4 formaggi, ho comprato i formaggi che più gli piacciono: galbanino, caprino di latte vaccino, parmiggiano...manca il quarto ma non mangia gorgonzola e la mozzarella filante mi spaventa. Ho il burro o l'olio. Mi consigliate il procedimento per farla venire gustosa? Secondo voi viene bene con questi ingredienti? Tenete resente che il principino è un piccolo intenditore, magia cose da grandi da quando aveva 10 mesi appena compiuti, se un piatto non è gustoso, piuttosto sta digiuno:eek:Grazie in anticipo

Giò80
01-10-2009, 17:17
io la faccio così da circa 13 anni!! a noi piace:p: anche se di sicuro ci sarà di meglio ...

prendi tutti i formaggi e riducili a dadini piccolini, a questo punto sala e pepa un pò se a te piace e se non disturba il tuo piccolo intenditore :D... e metti i formaggi a cuocere a bagnomaria il tempo necessario per farli amalgamare bene tra loro, a questo punto, aggiungi anche un pò di panna e un filo d' olio o di burro ...
... adesso scola la pasta con un pò di acqua di cottura e amalgala al formaggio fuso fuori dal fuoco mi raccomando altrimenti appalla :D ... perlomeno a me...

bruna_
02-10-2009, 10:28
grazie mille!!!!!!

dilettaluna
02-10-2009, 11:04
Ciao! Arrivo tardi per la cena di ieri, ma mi permetto di dire la mia, magari per una prossima volta. ;)
Il procedimento di Giò mi sembra ok (più o meno faccio così anche io), però personalmente ti suggerirei di non usare panna, bensì latte, per non appesantire ulteriormente il piatto, già bello calorico per via dei formaggi. Perché è vero che i bimbi in crescita consumano di più, ma anche che non bisogna appesantirli eccessivamente.. Oltretutto il caprino è già morbido e cremoso di suo, per cui potresti fondere in un goccino di latte gli altri due formaggi, poi aggiungerci alla fine il caprino, come per mantecare.
Ah, poi mi permetterei di suggerirti di usare un formaggio un po' più.. DOP del galbanino, magari un Asiago poco stagionato o una caciotta fresca, sempre per dare al bimbo qualcosa di meno industriale possibile.. Oltretutto, se è un piccolo gourmet, gradirà ancora di più!

Ciao ciao e saluti al piccolo ghiottone! ;)

bruna_
02-10-2009, 11:06
grazie! è la prima volta che qualcuno mi risponde, sono emozionata

mirianas
02-10-2009, 11:07
Anche io faccio i formaggi a dadini e poi ci metto il latte...
Spesso lo preparo anche nel microonde

dilettaluna
03-10-2009, 15:15
grazie! è la prima volta che qualcuno mi risponde, sono emozionata
;):):)