Mostra versione intera : Frappe
Amici,
si avvicina il carnevale, io ho iniziato e voi?
Ingredienti:
500 gr di farina 00
30 gr burro
1 cucchiaio di zucchero
1 bicchiere di vino
1/ 2 bicchieredi grappa
1 uovo
2 uovo solo i rossi
1 pizzico di sale
olio perfriggere
zucchero a velo
Procedimento:
Ho preso una terrina ho messo tutti gli ingredienti insieme e li ho lavorati prima nella terrina poi ho passato il tutto sulla tavola e ho lavorato bene e lasciato riposare per 30 minuti.
Ho preso la macchinetta per stendere la pasta (con il matterello è molto difficile stenderla molto fine) e ho iniziato a tirarla aiutatevi con la farina altrimenti rimane tutta attaccata, dopo con la rotella ho tagliato le strisce
http://www.cookaround.com/cpg134/albums/userpics/10262/normal_Immagine_002.jpg
ho messo le frappe nella friggitrice
http://www.cookaround.com/cpg134/albums/userpics/10262/normal_Immagine_003%7E0.jpg
ecco uscite dalla friggitrice una spolverata dizucchero a velo
http://www.cookaround.com/cpg134/albums/userpics/10262/normal_Immagine_001%7E0.jpg
http://www.cookaround.com/cpg134/albums/userpics/10262/thumb_Immagine_006%7E0.jpg http://www.cookaround.com/cpg134/albums/userpics/10262/normal_Immagine_008.jpg
sono buonissime!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!1
willywonka
05/02/06, 19.40
buonissime veramente!!!!:p:
ma voi non usate inzupparle nel sanguinaccio (o cioccolaccio)????
No, noi non inzuppiamo fammi sapere che provo!!!!!
che cosa è il sanguinaccio?????
antonietta
willywonka
05/02/06, 20.34
Allora devi assolutamente provare!!
Questa è per il bimby ma puoi tranquillamente convertire.
Fammi sapere!!!
CIOCCOLACCIO
Ingredienti (Dose per 6 persone):
300 gr. di zucchero, 100 gr. di cacao amaro, 100 gr. di cioccolato fondente, 60 gr. di farina, ½ lt di latte, 1 bustina di cannella. Per decorare: 50 gr. di cioccolato fondente a scaglie.
Preparazione:
Inserire nel boccale, dal foro del coperchio con lame in movimento vel. 5 il cioccolato fondente 20 sec. vel. 8. Unire cacao amaro e zucchero 30 sec. vel. Turbo. Aggiungere latte e farina 8 min. 90° vel. 4. Versare in una bella ciotola, lasciare raffreddare, decorare con cioccolato a scaglie e cannella e servire con biscotti secchi o con chiacchiere.
CIOCCOLACCIO
Ingredienti (Dose per 6 persone):
300 gr. di zucchero, 100 gr. di cacao amaro, 100 gr. di cioccolato fondente, 60 gr. di farina, ½ lt di latte, 1 bustina di cannella. Per decorare: 50 gr. di cioccolato fondente a scaglie.
Preparazione:
Inserire nel boccale, dal foro del coperchio con lame in movimento vel. 5 il cioccolato fondente 20 sec. vel. 8. Unire cacao amaro e zucchero 30 sec. vel. Turbo. Aggiungere latte e farina 8 min. 90° vel. 4. Versare in una bella ciotola, lasciare raffreddare, decorare con cioccolato a scaglie e cannella e servire con biscotti secchi o con chiacchiere.
Grazie
Antonietta
willywonka
06/02/06, 19.24
prova questo procedimento che ho trovato su kucinare.it:
Intiepidire il latte.
Setacciare l'amido con il cacao. Aggiungere lo zucchero e mescolare.
Versare il miscuglio in una casseruola. Aggiungere il latte poco alla volta mescolando per non formare grumi.
Porre sul fuoco mescolando. Quando il composto sta per bollire, abbassare la fiamma e far addensare mescolando sempre. La consistenza deve essere quella di una crema non troppo spessa.
Spegnere il fuoco. Incorporare subito la cannella, poi il burro(in questa ricetta sono previsti 50g di burro) finche' sia sciolto. Fare lo stesso con il cioccolato preventivamente tagliato a pezzetti.
Mescolare fino ad avere una crema liscia e omogenea.
Volendo, aggiungere dei canditi.
Immergere l casseruola in acqua fredda e far raffreddarela crema, mescolando per non far formare la pellicola in superficie.
Ottime!
adoro le frappe!
Voglio provare anch'io: quindi,se ho capito bene, per la tua dose occorrono 3 uova (di cui uno intero e 2 soli rossi).
COmplimenti
Ottime!
adoro le frappe!
Voglio provare anch'io: quindi,se ho capito bene, per la tua dose occorrono 3 uova (di cui uno intero e 2 soli rossi).
COmplimenti
Silvietta
1 uovo intero e 2 soli rossi hai capito bene.
sono veramente buone!!!!
noi le chiamiamo Chiacchere nn frappe.cmq buoneeeeeeeeeeeeeee e belle
complimenti,le proverò!!!
Ehi, Mas abbiamo la stessa ricetta;) con l'unica differenza che io aggiungo un cucchiaino raso di lievito per dolci e, anzichè la grappa, aggiungo il brandy.
Noi le chiamiamo chiacchiere.
Confermo ragazzi.....sono BUONISSIME!
Cara antonietta il sanguinaccio si chiama così perchè originariamente si faceva unendo agli ingredienti (anzi come ingrediente principale) il sangue di maiale(che veniva ammazzato proprio nel periodo antecedente il carnevale). Oggi con le nuove normative sull'igiene il sangue di maiale non si può più vendere e lo si trova solo se si hanno amici che appunto allevano i maiali. Ti asicuro però che quello con solo cioccolato perde di gran lunga rispetto all'originale (che mio padre prepara ogni volta che riesce a procurarsi il sangue. Detto così sembra macabro ma vi assicuro che è un qualcosa di sublime. Buon carnevale a tutti!!
salve a tutti, vi chiedo un consiglio ed un aiuto...
ho provato diverse volte a fare le frappe e mi sono riuscite molto buone ma.. non si gonfiano come invece vedo che fanno quelle degli altri: ahhh! :o
Possono essere importanti quei 30 min. che si concedono alla lievitazione (.. ma se il lievito non c'è cosa lievita?)
.. mi sono convinto che il motivo sia questo, confermate?
Ciao a tutti Voi, siete GRANDI, *mai* visto un forum tanto attivo!!
vBulletin® v3.7.4, Copyright ©2000-2008, Jelsoft Enterprises Ltd.