PDA

Mostra versione intera : Strudel di mele alla viennese

brownie
05/02/06, 19.03
Un mio amico austriaco mi ha fatto un regalino davvero speciale: un libretto di ricette austriache tradotte in italiano :)
Ovviamente la prima che ho provato è stata questa, dello strudel.
Sono stata un po’ avventata nel preparato e ho fatto un po’ un pasticcio, poi comunque risolto per il meglio.
Ho seguito la ricetta per tutto ciò che riguarda il ripieno, ma non per la pasta (la pasta sfoglia non riesco a farla, avevo comprato quella già pronta). Solo che la pasta sfoglia che avevo era molto meno rispetto a quella richiesta… quindi una volta ricoperta con il ripieno non ero in grado di arrotolarla. Ho risolto il problema prendendone un altro foglio e ricoprendo il tutto.
Non credevo, ma il risultato è stato FAN TAS TI CO!

Qui vi ricopio la ricetta originale, tenete presente che viene tantissimo, credetemi, secondo me basta anche la metà e forse addirittura meno per fare uno strudel di dimensioni “umane” :D

50 gr di burro
100 gr pane grattugiato
1 kg di mele
80 gr di zucchero
1 c.no di cannella
50 gr di uvetta
50 gr di noci
250 ml di panna acida (io ho usato panna + un cucchiaio di limone)

Fate dorare il pane grattugiato nel burro e lasciatelo raffreddare. Sbucciate le mele e tagliatele a fettine sottili. Cospargete lo strato di pasta prima di pane grattugiato, poi con le mele, lo zucchero, la cannella, le noci e l’uvetta. Mescolate bene la panna acida e ricoprite il ripieno con uno strato sottile. Spennellate i bordi di burro e arrotolate. Mettete in una teglia imburrata e poi in forno a 180° per 45 minuti. A cottura ultimata cospargete lo strudel di zucchero a velo e servite.
Credetemi, le foto non rendono
http://www.cookaround.com/cpg134/albums/userpics/10122/IMG_0119.jpg
http://www.cookaround.com/cpg134/albums/userpics/10122/IMG_0120.jpg
http://www.cookaround.com/cpg134/albums/userpics/10122/IMG_0122.jpg

Un risultato da leccarsi i baffi! Alla fine ne è venuto tantissimo, una teglia intera. Ma è bastato un pomeriggio con un po’ di gente che andava e veniva da casa mia per finirlo praticamente tutto. Io ne ho mangiato un pezzettino sia caldo che tiepido, a mio parere caldo è molto più buono. La prossima volta lo faccio senza panna, credo sia buonissimo anche senza.

brigidaa
05/02/06, 19.11
ti è venuta benissimo:p: puoi anche fare sì senza panna ma anche senza il pangrattato se vuoi. però...è bellissima così piena:)
ahhh, e posta altre ricettine...bel regalo che ti ha fatto!

brownie
05/02/06, 19.33
Se avessi più tempo ne farei molte di più! Ma mi sto per laureare, quindi il tempo è mooolto poco. Poi tirerò un po' di più il fiato e mi darò da fare in cucina ;)

E' stato davvero un regalo azzeccatissimo... me lo devo ancora un po' studiare, ma mi piace molto!

E lo strudel, a vedersi non mi sembrava buono, ma è davvero squisito! :)

brigidaa
05/02/06, 19.39
scherzi?? guarda che la fanno così...sei stata in austria? subito dopo innsbruck(tornando a casa) , c'è un autogrill "rosenberger"...ci fermiamo sempre, mangiare lo strudel. ed è così...come il tuo...:p:

in bocca al lupo per la laurea...ma studia anche il libretto di ricette:D

brownie
05/02/06, 19.43
Sì sono stata in austria... ma ho "studiato" solo la sacher :D
Non mi sembrava molto "bello" perché non l'ho arrotolato... comunque mi hai convinto :D

Grazie per la laurea... e non ti preoccupare che vi proporrò anche le altre ricettine! :)

cassata
03/03/06, 09.23
Non è vero che le foto non rendono è bellissimo e sembra anche buono. Secondo me per quelle dimensioni non si poteva arrotolare.
Lo devo provare assolutamente.
Un saluto

Pulini
03/03/06, 13.48
mi sembra fantastico!!!:p:

rosalia
03/03/06, 14.19
scusa, per la pasta sfoglia, quale ricetta suggerisce il libricino?
Penso che anch'io proverò questo dolce, ha un aspetto superbo!!! Brava!

brownie
03/03/06, 16.47
Io ho usato la pasta sfoglia già pronta, non ricordo esattamente il procedimento che indicava il libro... lo posterò se vuoi!

brownie
03/03/06, 16.48
E grazie a tutti per i complimenti :)

rosalia
03/03/06, 20.24
mi piacerebbe averla, perchè l'aspetto è divino. Di nuovo, bravissima!

bobino
03/03/06, 20.26
Io faccio l'impasto dell'apfelstrudel originale.....mi sembra un peccato usare la sfoglia....è talmente facile a farsi e a stendersi........;)
prova e stendilo su un canovaccio infarinato...si stende con le mani e non con il matterello...è velocissimo e si arrotola il tutto aiutandosi con il canovaccio....:)

dandyna
06/03/06, 12.30
raga, una domanda, secondo voi, qual è la pasta sfoglia pronta migliore? quella fresca nel banco frigo già pronta e arrotolata o quella surgelata da scongelare?

ropa55
06/03/06, 12.33
Quella fresca secondo me è un pò meglio ma insomma..................
non è che cambi molto ;)

delfyna
06/03/06, 12.48
Buona da morire..devo provarla..anche perchè la mia amica austriaca la fa così ma senza panna acida!;)

rosalia
06/03/06, 18.09
quella fresca nel banco frigo è ottima

fabrizia
06/03/06, 21.00
Io faccio l'impasto dell'apfelstrudel originale.....mi sembra un peccato usare la sfoglia....è talmente facile a farsi e a stendersi........;)
prova e stendilo su un canovaccio infarinato...si stende con le mani e non con il matterello...è velocissimo e si arrotola il tutto aiutandosi con il canovaccio....:)
La potresti postare ?Sai io non amo particolarmente la sfoglia.
Grazie

bobino
06/03/06, 22.14
La potresti postare ?Sai io non amo particolarmente la sfoglia.
Grazie

Molto volentieri fabrizia, non appena trovo un volontario che mi fotografa le mani mentre stendo la pasta ;) .....son già mezza in parola con un'amica....:D

vedrai che prestissimo la posto :)

fabrizia
07/03/06, 10.06
Molto volentieri fabrizia, non appena trovo un volontario che mi fotografa le mani mentre stendo la pasta ;) .....son già mezza in parola con un'amica....:D

vedrai che prestissimo la posto :)
Ok allora avvisami quando la posti anche in privato .Grazie