Visualizza Versione Completa : sto cercando la ricetta dei Lokum!!!
topolynus
06-02-2006, 13:20
Ciao a tutti e tutte sono un nuovo cookino e qualche settimana fa mi sono visto il film della disney "Le cronache di Narnia" e uno dei 4 protagonisti si mangia dei dolcetti che si chiamano lokum o delizie turche. In sintesi, mi chiedevo se qualcuno, se qualche anima buona, se qualche conoscitore della cucina turca conosce la ricetta, mi piacerebbe provarla.so che questi dolci sono tipici e in turchia si vendono quasi come il pane, ma la turchia di questi tempi non è un buon posto per fare viaggi e allora ciedo il vostro aiuto!
denghiu a todos
fefe
rossogiulietta
06-02-2006, 14:11
ciao! inazitutto un bel benvenuto!!! anch'io ho visto "le cronache di narnia" e ho capito di che dolcetti parli!!! io li ho mangiati in un ristorante turco a parigi: sono cubici, di consitenza gelatinosa e ricoperti di zucchero a velo. solitamente la gelatina è di pistacchi o di mandorle, ma può essere anche di menta. io ho questa ricetta, ma non l'ho mai provata
250 g pasta di mandorle o pasta di pistacchio
2 tazze di acqua
4 cucchiai di zucchero
1 tazza latte evaporato
1 busta gelatina in polvere,sciolta in 4 cucchiai di acqua
Frullate le madorle/i pistacchi con l'acqua. Otterrete una pasta morbida che filtrerete, attraverso un canovaccio da cucina, in una ciotola. Aggiungete lo zucchero, mescolate bene in modo che si sciolga completamente. In un pentolino scaldate il latte evaporato, aggiungete le mandorle/i pistacchi filtrati e la gelatina sciolta nell'acqua. Mescolate bene in modo che tutti gli ingredienti siano ben amalgamati fra di loro e per ultimo aggiungete l'estratto di mandorle/pistacchi. Togliete dal fuoco e fate raffreddare in frigorifero in un recipiente rettangolare e basso. Quando la gelatina si sarà solidificata, tagliatela a piccoli cubi e cospargetela in abbondante zucchero a velo.
se decidi di farla, facci sapere e posta le foto!!!!
marywlasalsa
06-02-2006, 14:23
ciao! inazitutto un bel benvenuto!!! anch'io ho visto "le cronache di narnia" e ho capito di che dolcetti parli!!! io li ho mangiati in un ristorante turco a parigi: sono cubici, di consitenza gelatinosa e ricoperti di zucchero a velo. solitamente la gelatina è di pistacchi o di mandorle, ma può essere anche di menta. io ho questa ricetta, ma non l'ho mai provata
2 tazze di acqua
4 cucchiai di zucchero
1 tazza latte evaporato
Frullate le madorle/i pistacchi con l'acqua. Otterrete una pasta morbida che filtrerete, attraverso un canovaccio da cucina, in una ciotola. Aggiungete lo zucchero, mescolate bene in modo che si sciolga completamente. In un pentolino scaldate il latte evaporato, aggiungete le mandorle/i pistacchi filtrati e la gelatina sciolta nell'acqua. Mescolate bene in modo che tutti gli ingredienti siano ben amalgamati fra di loro e per ultimo aggiungete l'estratto di mandorle/pistacchi. Togliete dal fuoco e fate raffreddare in frigorifero in un recipiente rettangolare e basso. Quando la gelatina si sarà solidificata, tagliatela a piccoli cubi e cospargetela in abbondante zucchero a velo.
se decidi di farla, facci sapere e posta le foto!!!!
Ho capito quali sono ...li fanno anche in Grecia ....quelli che ho assaggiato io erano davvero MOLTO dolci...stucchevoli
rossogiulietta
06-02-2006, 14:26
si è vero anch'io li ho visti in grecia!!! sono davvero dolcissimi!!! se uno non li ha mai mangiati merita che li provi così per soddisfare una curiosità, ma poi, almeno a me, non mi entusiasmano più di tanto... cmq è questione di gusti!!!
2 tazze di acqua
4 cucchiai di zucchero
1 tazza latte evaporato
scusa la domanda ma cos'è il latte evaporato???? :confused:
grazie!
Possono forse essere chiamati anche lukumia? mia papa' me ne parlava sempre di quando abitava da bimbo in grecia e li mangiava. Li ho poi assaggiati anch'io e mi sembrano loro...un po' troppo stucchevoli però..non so!!
debb
rossogiulietta
06-02-2006, 16:21
ma cos'è il latte evaporato????
è un altro nome del latte concentrato!!!:)
rossogiulietta
06-02-2006, 16:23
Possono forse essere chiamati anche lukumia?
si!!! hanno anche questo nome specialmente in grecia, appunto!!! ;)
è un altro nome del latte concentrato!!!:)
acc...non ci sarei arrivata!!!!
grazie!!!!
topolynus
08-02-2006, 23:04
ma......!!!! grazieeeeee
non immaginavo una risposta così veloce!!!
NO SCHERZO HEHEHE IMMAGINVOO!!!!
HO TUTTI GLI INGREDIENTI IN CASA LI PROVO SUBITO E VI FACCIO SAPERE....
ma non so se riesco a procurare le foto
presto vi stupirò coon una ricetta che sto perfezionando alle cigliege e mandrole!
a prestoo biddazziii
maredelsud
17-01-2007, 17:24
anke io ho provato a farli.............makkè... ho buttato tutto... il sapore era ok (così mi sembrava) ma la crema non si è solidificata!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!! !!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!
sarà stata l'assenza di zucchero ke ho evitato perkè usando il latte concentrato zuccherato (nn ho trovato senza zucchero...) avevo paura venisse troppo dolce....
se qualcuno ha provato a farli (e ci è riuscito) mi dà una dritta per favore??
thanks!!!!!!!!!!!!!
ciao a tutti. sto cercando una ricetta, che si possa avvicinare fedelmente a quella dei LOKUM, quelle gelatine alla frutta che fanno vedere nel film "Le cronache di Narnia". So che si trovano nel libro di ricette del film Narnia appunto, ma purtroppo non riesco a trovarlo.
Aiutatemi vi prego. grazie a tutti
:D :D :cool:
L'Araba Felice
17-01-2007, 17:33
anke io ho provato a farli.............makkè... ho buttato tutto... il sapore era ok (così mi sembrava) ma la crema non si è solidificata!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!! !!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!
sarà stata l'assenza di zucchero ke ho evitato perkè usando il latte concentrato zuccherato (nn ho trovato senza zucchero...) avevo paura venisse troppo dolce....
se qualcuno ha provato a farli (e ci è riuscito) mi dà una dritta per favore??
thanks!!!!!!!!!!!!!
la mia ricetta e' parecchio diversa....se hai pazienza appena posso li faccio e li posto passo passo;)
Anche in Bosnia esistono dei biscotti che si chiamano Lokum! Sono molto buoni, quando andiamo a trovare la famiglia del mio ragazzo in Bosnia (lui é bosniaco) ne compriamo sempre qualche pacchetto! Sono come i basini mezzelune trentini!
CookManu
17-01-2007, 20:09
:eek: :eek:
scusa la domanda ma cos'è il latte evaporato???? :confused:
grazie!
lo sapete che da castroni hanno proprio il LATTE EVAPORATO:eek: :eek: non credevo ai miei occhi ieri quando l'ho visto....eppure era là...non l'ho preso ma penso che prima o poi:rolleyes: :rolleyes: :rolleyes:
lillamarzo
18-01-2007, 08:42
Anch'io li conosco questi dolcetti.....da piccola li mangiavo spesso, perchè la vicina di casa era Greca e tutte le volte che andava lì ....al suo ritorno portava questi dolci , chiusi negli scatoli....mi ricordo che erano coperti di una sostanza farinosa tipo lo zucchero a velo......gelatinose.....molto zuccherate......di vari gusti....anche ai petali di rose.......ogni tanto dentro c'èera qualcosa di duro........non ricordo cosa fosse.........
Quanti bei i ricordi .........:D :D
Angela75
20-01-2007, 17:54
Buon pomeriggio a tutti! Mi chiamo Angela e sono una nuova cookina!!!:D :D :D :D
Spero di essere utile nella vostra discussione, di parteciparne a tante altre! Ma veniamo al dunque, io ho questa ricetta dei lokum presumo ve la posto:
Delizie rosa di Turchia
Preparazione:20'
Cottura: 20'
Per 36 pezzi
300 ml di acqua bollente
la scorza di un'arancia
la scorza di un limone
2 cucchiai di gelatina
500 gr di zucchero
60 ml di succo d'arancia
2 cucchiaini di acqua di rose
colorante rosso per alimenti
90 gr di zucchero a velo setacciato
Inumidire con acqua uno stampo quadrato di 20 cm.Versare metà dell'acqua e le scorze dell'arancia e del limone in un tegame di medie dimensioni.Portare ad ebollizione, abbassare la fiamma e lasciare sobbollire per 10'. Amalgamare la gelatina e l'acqua rimanente in una ciotola.Mescolare con una forchetta fino a quando la gelatina non si è sciolta completamente.Versare nel tegame la gelatina,aggiungere lo zucchero,il succo d'arancia e l'acqua di rose.Abbassare la fiamma e mescolare per far sciogliere lo zucchero.Portare quindi ad ebollizione e lascilate bollilre per 10'.Levare il tegame dal fuoco.Incorporare alcune gocce di colorante.Versare il composto nello stampo.Lasciare raffreddare e rassodare per una notte a temperatura ambiente.Cosparegere un foglio di carta oleata con zucchero a velo,adagiarvi sopra il dolce e,con un coltello a lama piatta intinto nello zucchero a velo, ricavate 36 pezzi.
Cospargerli con lo zucchero a velo. Si possono conservare per non più di un mese chiusi in un contenitore ermetico.
Questa ricetta era pubblicata su un libricino non ho scritto il titolo nè l'editore perchè essendo nuova non so si possa fare! :rolleyes:
Un saluto a tutti e alla prossima!!!!!!!!!!!!1
L'Araba Felice
21-01-2007, 13:15
Ecco i lokum passo passo come promesso , qui (http://www.cookaround.com/yabbse1/showthread.php?p=362464#post362464):)