PDA

Visualizza Versione Completa : Spaghetti di riso giapponesi

Rinoa86
06-02-2006, 23:19
Salve a tutti. Sono da poco sul forum e vorrei chiedervi una ricetta con gli spaghetti di riso giapponesi (chiamati Bifun). Mi piace molto la cucina cinese e orentale e a volte mi diverto a prepare qualche ricetta sfiziosa ^_^

rossogiulietta
08-02-2006, 12:16
ciao! io ho trovato questa ricetta, che non so quanto sia giapponese, ma sembra buona...
Ingredienti :
300 g. spaghetti di riso
2 cipolle
2 carote tagliate a julienne
2 zucchine
salsa di soia
olio, aglio, dado

1- far rosolare le cipolle nell'olio con il dado, dopo averle finemente tagliuzzate; tagliate le carote e le zucchine a julienne con la grattugia apposita
2- a metà cottura delle cipolle aggiungete le altre verdure e nel mentre mettete a bollire l'acqua che non va salata. Continuate a far cuocere le verdure nella padella.
3- quando l'acqua bolle mettete a cuocere gli spaghetti e scolateli dopo 2, 3 minuti
4 - padellate il tutto e alla fine date una bella spruzzata di salsa di soia

vapjazz
08-02-2006, 12:39
Guarda qua:

http://www.cookaround.com/yabbse1/showpost.php?p=22834&postcount=1

ciao! ;)

PADME
08-02-2006, 13:02
se posso darti un consiglio, visto che io li utilizzo molto spesso, non metterli a bollire gli spaghetti. Se hai una pentola wok e vuoi cuocerli con le verdure, metti spaghetti e verdure a crudo insieme, aggiungi un po' di olio e copri; l'acqua che fanno le verdure e il vapore durante la cottura cuoceranno gli spaghetti che alla fine risulteranno belli asciutti e non collosi.All'occorrenza puoi aggiungere un po di acqua.
Buon appetito!

Rinoa86
08-02-2006, 13:40
grazie per le ricette!! Io gli spaghetti di riso di solito li faccio cuocere a parte in acqua bollente a fuoco spento sennò diventano colla!
Anche così a crudo dovrebbero essere buoni... Farò qualche esperimento. Solo che non so che differenza ci sia tra i noodles (i classici spaghetti di riso cinesi) e questi qua giapponesi. Secondo voi?

mandorla
08-02-2006, 13:45
Ciao! Anc'io Vado Pazza Per La Cucina Orientale!
Io Uso I Noodles (conosco Solo Quelli) Che Metto In Ammollo In Acqua Fredda E Poi Li Faccio Cuocere Con Le Verdure Negli Ultimi Minuti Di Cottura Nel Wok.

Rinoa86
08-02-2006, 13:52
a dire la verità fino a poco tempo fa anch'io conoscevo solo i noodles! è stata mia madre è andata in un negozio di alimentari biologici e oltre al tofu ha comprato questi spaghetti di riso giapponesi (scambiandoli per i noodles appunto) e non riescivo a trovare una ricetta per poterli usare.

PADME
08-02-2006, 14:58
ah! dimenticavo!se ti piace la cucina orientale e avessi voglia di dilettarti nel sushi, fammi sapere!
Ciao!:chomp:

Rinoa86
09-02-2006, 18:04
del sushi ho trovato parecchie ricette solo che non mi piace molto il pesce! Sarebbe interessante provare anche il ramen...