PDA

Visualizza Versione Completa : liquore ai fichi d'india

tommt55
08-10-2009, 00:43
il liquore ai fichi d'india

è di un buono che bisogna farlo per forza...prima che i fichi d'india finiscano
io lo faccio così:
scelgo dei fichi d'india dello stesso colore,o tutti rossi o tutti arancio o tutti gialli così il liquore verrà del colore che preferisco
metto a bagno x 3 ore 10 fichi d'india così cadono le spine
li sbuccio,
il frutto lo mangio ...
le bucce le metto a macerare in 1 lt. alcool x 1 settimana
con dentro una bacca di vaniglia spezzettata
passata la settimana faccio uno sciroppo di 1 lt.e 1/2 di acqua e 2 kg. di zucchero.
già vi sento che dite 'ma è troppo'!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!
può essere,infatti io non lo metto tutto,perchè può capitare che i fichi non siano troppo saporiti,così il giorno dopo lo assaggio e correggo aggiungendo ancora un pò di sciroppo ;)
E' uno dei migliori liquori sia x il sapore che x il profumo.
ops.....ho dimenticato di filtrare...
si può bere subito
io lo tengo in frezeer avvolgendo la bottiglia in un foglio di stagnola perchè la luce lo fa un pò scolorire,ma il sapore non cambia,è ottimo

volendo si può mettere anche il frutto schiacciato,infatti l'ho fatto così l'altro giorno x vedere la differenza(è sempre bene accertarsi per migliorare,no?
penso che qualche sarda o siciliana fra voi lo conosca certamente e può dare la sua opinione
buona preparazione

ps
consiglio di usare fichi d'india non troppo maturi altrimenti il liquore prende un sapore brutto

dstella
08-10-2009, 01:24
Non ne avevo mai sentito parlare prima.
Interessante!!!!

E non sapevo che mettendo i frutti nell'acqua per 3 ore perdessero le spine!!
Buono a sapersi!!

tommt55
08-10-2009, 10:59
certo, poi li risciacqui velocemente e puoi tranquillamente prenderli in mano x sbucciarli
garantito

lindenblütchen
08-10-2009, 11:04
Non l'hai trovato perchè non è inserito nel forum dei liquori, ma più ricette abbiamo meglio è ;)
Grazie(:-*

trovata in rete da Sara88 (http://www.cookaround.com/yabbse1/showthread.php?t=101437&highlight=fichi+d%27india)

di marble (http://www.cookaround.com/yabbse1/showpost.php?p=64068&postcount=9)

CooKris
08-10-2009, 11:18
buuooonoooo....io l'ho comprato in diverse sagre qui in Sicilia....grazie !!!!!

scleruccia
09-12-2009, 15:45
wow, era proprio quello che stavo cercando. l ho assaggiato ieri ad alberobello e mi chiedevo come si facesse....ma l'aspetto com'è?è cremoso? perchè quello che ho assaggiato ieri era tipo crema. mi fai sapere? anche se devo aspettare l'anno prossimo per poterlo preparare.
graziee

tommt55
10-12-2009, 00:48
wow, era proprio quello che stavo cercando. l ho assaggiato ieri ad alberobello e mi chiedevo come si facesse....ma l'aspetto com'è?è cremoso? perchè quello che ho assaggiato ieri era tipo crema. mi fai sapere? anche se devo aspettare l'anno prossimo per poterlo preparare.
graziee

a me è venuto bello denso ma è perchè lo conservo in congelatore anche x esaltare il sapore

nicholas82
10-11-2011, 14:40
Ho letto alcune ricette in cui vengono messi i fichi d'india a macerare nell'alcool senza la buccia o addirittura tagliati a metà con la buccia però, per ora ho preso i 10 fichi d'india in maggiorparte arancioni ma non so che ricetta utilizzare, ci sono esperienze a riguardo???
Grazie.

ladycrazy
10-11-2011, 15:25
Non avevo mai sentito parlare di questo liquore, mi incuriosisce molto, se li trovo ancora lo provo, quanto si mantiene :confused::confused: Grazie :)

tommt55
11-11-2011, 00:01
Ho letto alcune ricette in cui vengono messi i fichi d'india a macerare nell'alcool senza la buccia o addirittura tagliati a metà con la buccia però, per ora ho preso i 10 fichi d'india in maggiorparte arancioni ma non so che ricetta utilizzare, ci sono esperienze a riguardo???
Grazie.
si è vero che alcuni usano la polpa ma x me è uno spreco perchè la buccia è saporitissima e adatta x il liquore e.... i fichi....te li pappi;)
io l'ho fatto in entrambi i modi e viene uguale
l'importante è che i fichi siano maturi ma sodi,non devono essere ....passati....cioè stramaturi altrimenti il liquore ha un sapore strano

Non avevo mai sentito parlare di questo liquore, mi incuriosisce molto, se li trovo ancora lo provo, quanto si mantiene :confused::confused: Grazie :)
c'è l'alcool ....si mantiene come gli altri liquori,solo che perde un po' il colore ma è buonissimo comunque
prendili tutti dello stesso colore,o tutti rossi o tutti arancio o tutti gialli,sempre x il colore;)
mi farebbe piacere se mi raccontate come è venuto(:-*

ladycrazy
23-11-2011, 18:13
il liquore ai fichi d'india

è di un buono che bisogna farlo per forza...prima che i fichi d'india finiscano
io lo faccio così:
scelgo dei fichi d'india dello stesso colore,o tutti rossi o tutti arancio o tutti gialli così il liquore verrà del colore che preferisco
metto a bagno x 3 ore 10 fichi d'india così cadono le spine
li sbuccio,
il frutto lo mangio ...
le bucce le metto a macerare in 1 lt. alcool x 1 settimana
con dentro una bacca di vaniglia spezzettata
passata la settimana faccio uno sciroppo di 1 lt.e 1/2 di acqua e 2 kg. di zucchero.
già vi sento che dite 'ma è troppo'!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!
può essere,infatti io non lo metto tutto,perchè può capitare che i fichi non siano troppo saporiti,così il giorno dopo lo assaggio e correggo aggiungendo ancora un pò di sciroppo ;)
E' uno dei migliori liquori sia x il sapore che x il profumo.
ops.....ho dimenticato di filtrare...
si può bere subito
io lo tengo in frezeer avvolgendo la bottiglia in un foglio di stagnola perchè la luce lo fa un pò scolorire,ma il sapore non cambia,è ottimo

volendo si può mettere anche il frutto schiacciato,infatti l'ho fatto così l'altro giorno x vedere la differenza(è sempre bene accertarsi per migliorare,no?
penso che qualche sarda o siciliana fra voi lo conosca certamente e può dare la sua opinione
buona preparazione

ps
consiglio di usare fichi d'india non troppo maturi altrimenti il liquore prende un sapore brutto
Ho trovato i fichi d'india e ho preparato il liquore, ora passata la settimana debbo fare lo sciroppo. Ti ho evidenziato ciò che hai scritto a proposito, io non avendolo mai fatto, nè assaggiato non so come regolarmi, mi dai un consiglio? Grazie :)

PS La base ha un colore rosso stupendo :D

nicholas82
31-01-2012, 21:49
Liquore favoloso !!!!!!!
Io l'ho fatto mettendo sia le bucce, sia il frutto spappolato.

mamma oca
31-01-2012, 22:37
l' ho trovato nel cesto natalizio e mi chiedevo quale fosse il procedimento per farlo visto che, in campagna, abbiamo tanti fichi d' india.....grazie per la ricetta