Visualizza Versione Completa : Risotto preparato il giorno prima
Ciao a tutti.. vorrei un consiglio...
In settimana all'ora di pranzo non sono a casa e cmq devo anche pensare a chi sta a casa. Pensavo all'idea di preparare un risotto la sera prima, magari non farlo cuocere del tutto, in modo che chi sta a casa all'ora di pranzo, per riscaldarlo, ci aggiunge un pò di brodo e continua la cottura. Certo, non sarà come appena fatto, ma... voi che pensate? Si può fare?
Erin Shore
07-02-2006, 14:19
Sinceramente non lo so, io preferirei cuocerlo tutto la sera prima e saltarlo in padella il giorno dopo. :)
CookManu
07-02-2006, 14:29
Potresti fare quello gratinato al forno alla siciliana di laura...è buonissimo anche il giorno dopo e scaldarlo al forno è molto semplice. Davvero gustoso provalo;)
Puoi preparare il fondo senza riso e completare poi il giorno dopo.
Ciao a tutti.. vorrei un consiglio...
In settimana all'ora di pranzo non sono a casa e cmq devo anche pensare a chi sta a casa. Pensavo all'idea di preparare un risotto la sera prima, magari non farlo cuocere del tutto, in modo che chi sta a casa all'ora di pranzo, per riscaldarlo, ci aggiunge un pò di riso e continua la cottura. Certo, non sarà come appena fatto, ma... voi che pensate? Si può fare?
Puoi preparare la base o il sugo, aggiungi il riso fai insaporire e spegni il fuoco. Il giorno dopo, chi c'è deve riaccendere e aggiungere acqua bollente o brodo.Il tempo di cottura del riso diminuisce. Riscaldarlo, cotto dalla sera prima, non so. Si asciugherebbe troppo e scuocerebbe.
Io te lo sconsiglio, di solito dopo poco i risotti tendono ad "ammassarsi" perchè non fai una bella frittata di spaghetti cosi si mantiene tranquillamente il giorno dopo?
La frittata si fa cosi...cuoci gli spaghetti e li scoli facendoli raffreddare un po, intanti sbatti le uova con sale pepe formaggio, aggiungi cio che hai in frigo(prosciuitto, salame, wruste, pezzetti di formaggio) amalgama tutto aggiungi gli spaghetti e metti in una padella con un filo d'olio fai cuocere bene da entrambi i lati ed è pronto:D
Di solito questa si mangia quando si fanno le "scampagnate" è buonissima
Si, ho letto anch'io la ricetta del riso gratinato al forno alla siciliana di Laura... deve essere davvero buono!
Quanto alla frittata di spaghetti... non l'ho mai fatta ma la conosco bene, ho diversi amiciin Campania, tra Napoli, Salerno e Avellino! Di recente una new entry di Benevento che si è presentata in ufficio con un sartù (si scrive così?!) bello condito... a proposito di riso...
Questa idea del risotto la sera prima mi è venuta in mente solo perchè non vorrei limitarmi a mangiarlo solo il sabato o la domenica...
rosagialla
07-02-2006, 16:33
A volte mi capita di scaldarlo, visto che a pranzo non ho tempo per farmelo, e magari la sera ne preparo un pochino di più.
Se lo fai cuocere un po' meno, il giorno dopo è praticamente cotto, giusto da scaldare con un pochino di brodo.
Purtroppo non è buono come appena fatto e non lo faccio per altri in famiglia, ma solo per me.
Strawberry
07-02-2006, 16:41
unico mio suggerimento: non scaldarlo al micronde. Anche se la si cuoce meno non è buono riscaldato così.
Io mangio in ufficio e siamo muniti solo di micronde....se posso evito il risotto ma spesso mi porto a pranzo gli avanzi della sera prima.
P.S. La stessa cosa vale per gli spaghetti :o
unico mio suggerimento: non scaldarlo al micronde. Anche se la si cuoce meno non è buono riscaldato così.
Io mangio in ufficio e siamo muniti solo di micronde....se posso evito il risotto ma spesso mi porto a pranzo gli avanzi della sera prima.
P.S. La stessa cosa vale per gli spaghetti :o
Anch'io mangio in ufficio e abbiamo il microonde... :)
E stessa cosa vale x gli avanzi! Assolutamente da evitare gli spaghetti, sia xchè riscaldandoli non sono il massimo, sia perchè... te la immagini una bella macchia di sugo sulla roba?!? :D