PDA

Mostra versione intera : caffettiera napoletana??!!??

Pagine : [1] 2

tnt74
07/02/06, 15.59
Ciao a tutti!!!
Da qualke giorno ho acquistato un caffettiera napoletana e vorrei qualke delucidazione!!!
Quando inizia a bollire...appena esce il primo vapore se non la spengo subito mi esce anke un po d'acqua dal forellino!!..è normale???...quando bolle deve anke fischiare???...o non emette alcun suono??.
A volte quando la giro per far filtrare l'acqua mi esce come una fontanella dal solito forellino!!..perchè??..cè un modo particolare per girarla??
Ultima domanda...la mia è una caffettiera per 6 persone e ci mette parecchio a filtrare tutta l'acqua (molto più dei 2-3 minuti che ho letto)..può essere colpa del caffè troppo fine o troppo grosso???...io il caffè la macino in casa con un piccolo macinacaffè elettrico e uso il segafredo in grani!!!!
SCUSATE PER LE MILLE DOMANDE!!!!!!!!
Spero che qualcuno possa aiutarmi!!!!!

vapjazz
07/02/06, 18.48
controlla bene il livello dell'acqua nel bollitore, non deve superare il puntino....

ellina
07/02/06, 19.05
Ciao a tutti!!!
Da qualke giorno ho acquistato un caffettiera napoletana e vorrei qualke delucidazione!!!
Quando inizia a bollire...appena esce il primo vapore se non la spengo subito mi esce anke un po d'acqua dal forellino!!..è normale???...quando bolle deve anke fischiare???...o non emette alcun suono??.
A volte quando la giro per far filtrare l'acqua mi esce come una fontanella dal solito forellino!!..perchè??..cè un modo particolare per girarla??
Ultima domanda...la mia è una caffettiera per 6 persone e ci mette parecchio a filtrare tutta l'acqua (molto più dei 2-3 minuti che ho letto)..può essere colpa del caffè troppo fine o troppo grosso???...io il caffè la macino in casa con un piccolo macinacaffè elettrico e uso il segafredo in grani!!!!
SCUSATE PER LE MILLE DOMANDE!!!!!!!!
Spero che qualcuno possa aiutarmi!!!!!

Hai fatto bene a comprarla, la napoletana è la napoletana. Anch'io la uso spesso.
Allora: controlla bene il livello dell'acqua, deve essere un pò più giù del forellino. Quando la giri, uno zampilletto dallo stesso forellino è normale ma deve essere...etto,....etto.Prendi i due manichetti e gira con un colpo secco.
A filtrare, l'acqua ci mette un pò, ma prova a comperare del caffè in una torrefazione e a fartelo macinare per la napoletana. Io faccio così.
Comunque i cookini di Napoli ti sapranno delucidare meglio di me.

ropa55
07/02/06, 19.20
Non ho mai bevuto un caffè fatto con la napoletana,mi fà impressione (ma questo è sicuramente dovuto alla mia ignoranza in materia)che esca un caffè lungo,e a me piace stretto.
Non privo d'aromi anzi il passaggio lento dell'acqua dovrebbe migliorare l'estrazione degli aromi a voi che impressione ha fatto?

ellina
07/02/06, 19.27
Non ho mai bevuto un caffè fatto con la napoletana,mi fà impressione (ma questo è sicuramente dovuto alla mia ignoranza in materia)che esca un caffè lungo,e a me piace stretto.
Non privo d'aromi anzi il passaggio lento dell'acqua dovrebbe migliorare l'estrazione degli aromi a voi che impressione ha fatto?

Non è assolutamente un caffè lungo, per l'amor del cielo. E chi lo berrebbe? Anzi, è forte e profumato.

ropa55
07/02/06, 19.32
Ma è vera la pratica del cartoccetto di carta sul beccuccio per non far uscire il primo vapore?
Sta a vedere che mi compro la napoletana ;) :D

tnt74
07/02/06, 20.12
VERISSIMO!!!...Il coppetiello lo si usa per davvero..serve a non far perdere l'aroma al caffè!!!...consiglio a tutti di guardare il film "questi fantasmi" dove cè un monologo di De Filippo sulle qualità della caffettiera Napoletana!!!:-)
Io abito in Romagna..e temo che negozi di "torrefazione" non ce ne siano!!!!
Chi mi consiglia qualke caffè reperibile ovunque??????.
L'acqua la metto fino a un centimetro dal forellino ma immagino che quando bolle sia normale che ne esca un poketto!!.
E per chi non riesce a trovare il film sopracitato eccovi una chicca!!!!:-))

ellina
07/02/06, 20.14
Ma è vera la pratica del cartoccetto di carta sul beccuccio per non far uscire il primo vapore?
Sta a vedere che mi compro la napoletana ;) :D

Questa del cartoccetto, non la sapevo. Com'è, com'è?
Comprala 'sta napoletana e ci dirai.

tnt74
07/02/06, 21.55
bisogna fare un piccolo cono di carta..tipo quelli che ti fanno i fruttivendoli al mercato..e ce lo metti sopra appena giri la caffettiera..così il fumo con tutto l'aroma del caffè non scappa via!!!!

ellina
08/02/06, 07.19
bisogna fare un piccolo cono di carta..tipo quelli che ti fanno i fruttivendoli al mercato..e ce lo metti sopra appena giri la caffettiera..così il fumo con tutto l'aroma del caffè non scappa via!!!!

Grazie, lo farò. Anzi lo vado a fare subito. A quest'ora un altro buon caffè mica fa male?!;)

lella
08/02/06, 08.05

si.............si........ricordo il bellissimo film e la spiegazione di come fare il caffè con la napoletana!!!..........mitico!!!!, mi avete fatto venire una voglia.................vuoi vedere che me la compro?..........
(:-* lella

maik
13/02/06, 01.10
Incuriosisce questa caffettiera! Ma il caffè qiundi non è eccessivamente lungo (anch'io lo preferisco ristretto e corposo)? Mumble Mumble....ci farei anch'io un pensierino!

tnt74
13/02/06, 10.43
Io utilizzo la caffettiera napoletana da un paio di settimane..e uso caffè in grani che macino io da un mesetto, qualche giorno fa ho bevuto un caffè in polvere fatto con la moka..mi sembrava acqua sporca!!!!!!!

ropa55
13/02/06, 10.52
Che poi non costan manco un'esagerazione ho guardato in giro su internet quelle in alluminio,che poi dovrebbero essrer le tradizionali,per due tazze vanno sui 10 euro,certo in acciao e di marca tipo l'Alessi costan care.

delfyna
13/02/06, 11.00
Mi sa tanto che me la compro anche io la "napoletana"....mi piace tanto il caffè ma ultimamente..avendo comprato le macchienette nuove..mi viene terribile il caffè a casa, anche se uso una miscela molto buona e costosa:o

Grazie dei consigli!;)

nunzia74
13/02/06, 11.02
ciao,sono una napoletana,e ti voglio dire che il vero caffe' se fatto bene con la moka e' eccezionale,invece con la caffettiera napoletana e' sempre un po' piu lungo,anche se regoli l'acqua o il caffe'.Comunque prova e riprova,vedi che ci riuscirai.In bocca a lupo.CIAOOOOOO
:)

marywlasalsa
13/02/06, 11.04
ciao,sono una napoletana,e ti voglio dire che il vero caffe' se fatto bene con la moka e' eccezionale,invece con la caffettiera napoletana e' sempre un po' piu lungo,anche se regoli l'acqua o il caffe'.Comunque prova e riprova,vedi che ci riuscirai.In bocca a lupo.CIAOOOOOO
:)
anche io ho provato con la napoletana e condivido quello che dice Nunzia;)

ellina
13/02/06, 11.13
La napoletana deve essere di alluminio. Io ne ho anche una in acciaio, ma l'unico cosa che fa bene è bella mostra di se' nella cucina della casa al mare.
Per quanto riguarda il caffè in se per se, a me non viene assolutamente lungo. Forse dipende dal fatto che nella torrefazione dove lo compro, me lo macinano per la napoletana.

tnt74
13/02/06, 12.25
la mia è in alluminio...e non mi sembra affatto lungo...l'unica cosa è che non è bello bollente come con la moka!!..ma credo sia inevitabile..visto che bisogna attendere un 5 minuti perchè possa venire filtrato!...con la moka viene buono..ma bisogna macinarlo sul momento!!...e poi non bisogna dimenticare di usare certi accorgimenti come il "coppetiello":D

nique
21/02/06, 21.45
Oggi nel solaio dei miei ho visto una cafettiera napoletana, e onestamente mi sono chiesta cosa ci faceva li dato che non l'avevo mai vista in casa (mamma beve una brodaglia che sembra acqua sporca, e babbo qualcosa di un po piu concentrato,ma meno di un espresso). Mi hanno detto portatela via. Detto fatto.
Arrivata a casa l'ho pulita e ho provato a metterla in uso. Come Ropa mi aspettavo un caffè non molto forte, invece il risultato è stato un caffè imbevibile per quanto era forte, proprio come il caffè che ho bevuto a Napoli quando sono stata li. Ho decretato che è da usare solo con chi si lamenta del caffè non abbastanza forte che si beve a casa mia >:-> >:-> >:->

maik
21/02/06, 21.49
...sempre piu incuriosito, io ADORO il caffè forte!!!

luciabus
25/05/07, 12.45
ciao a tutti

anche io ho acquistato la caffettiera partenopea :)
su ebay è tipo questahttp://www.cookaround.com/cpg134/albums/userpics/10807/f9f6_2%5B1%5D.jpg

oggi sono andata alla torrefazione e l'addetto nn aveva idea di come macinarmi il caffè se grosso o fine :confused:.

ieri sera l'ho provata macinandolo mediamente fine ma devo dire il caffè è venuto poco aromatico.

spero qualcuno mi sappia rispondere o magari mi faccia la cortesia di chiedere al proprio torrefattore che grana usa.

grazie ciao

ropa55
25/05/07, 14.14
Dal web.

Per fare un vero caffè napoletano, si deve avere "la macchinetta napoletana"; è solo così infatti, che il caffè mantiene tutto il suo aroma.
Una volta aperta e riempito il filtro, avendo cura di non inserire troppa polvere, appiattire il tutto con un cucchiaino, e con la punta di qust' ultimo, praticare alcuni piccoli solchi nella miscela.
Riavvitare quindi, il coperchio e riempire d'acqua la parte della caffettiera priva di beccuccio, fino a circa mezzo centimetro dal forellino di sfogo, e reinserire il gruppo filtrante.
Inserire quindi, la parte dotata di beccuccio. La caffettiera cosi composta, è pronta per essere messa sul fuoco,(appoggiandovi la parte senza beccuccio). L'uscita del vapore dal forellino, segnala l'ebollizione dell'acqua; a questo punto togliere la caffettiera dal fuoco e capovolgerla, tenedola saldamente per entrambe i manici.
Durante l'attesa, sarà vostra cura preparare il cosiddetto "coppetiello" che altro non è che un foglietto di carta, tradizionalemente di giornale, che bagnato e plasmato a forma di cono, sarà inserito sul beccuccio non appena la caffettiera sarà stata girata. La sua funzione non è relativa, anzi, serve a imprigionare l'aroma e il profumo del caffè all'interno della "macchinetta". A questo punto, non resta che attendere 2-3 minuti per il filtraggio del caffè e qundi servire.

La grana non penso debba esser fina la macchina non crea una pressione altissima,ma in proposito non trovo nulla:o

luciabus
25/05/07, 16.42
Dal web.

La grana non penso debba esser fina la macchina non crea una pressione altissima,ma in proposito non trovo nulla:o

GRAZIE Ropa

gentilissimo :)
riguardo a quest'ultima tua frase anche io l'ho pensata così infatti dalla torrefazione me lo sono fatta macinare un pò grosso.

leggendo mi è venuto un dubbio se la mia caffettiera ha o meno questa valvolina di sfogo.....:confused:
arrivata a casa sarà la prima cosa che controllerò.

ciao

Asterx
25/05/07, 17.22
Da Napoletana anomala a me non piace il caffè... o meglio mi piace ma solo nel latte o nel tiramisù, quindi diciamo che me ne intendo nel senso che se il caffè è imbevibile, anche nel caffellatte si sente... comunque volevo rispondere a chi chiedeva che caffè usare... mia zia ha sempre usato la napoletana di alluminio e ci metteva il kimbo. Comunque se ai primi usi il caffè è brutto è più che normale, perchè la caffettiera "adda fà o ssuojo"
(trad. deve fare il suo, cioè deve lavorare un po' prima di fare un buon buon buon caffè - dopo una 30ina di caffè in genere- e questo vale anche per la moka)
MI RACCOMANDO non pulitela mai col sapone per i piatti, perchè va solo sciacquata (ovviamente parlo dell'interno).
Il fatto del coppetiello è assolutamente autentico, ma i cinque minuti... bo', ma forse dipende dal numero di tazze, mia zia aveva la macchinetta da 2.