PDA

Visualizza Versione Completa : ex pentola di coccio...

Pagine : [1] 2

mandorla
08-02-2006, 09:03
file:///C:/DOCUME%7E1/agrario/IMPOST%7E1/Temp/moz-screenshot-5.jpgamici! ieri mi è successo un disastro! ho messo a cuocere le lenticchie in una pentola di coccio nuova di zecca e....tak! dopo un pò si spacca un due e mi rovescia tutto sulla cucina! immaginate il mio sconforto!
Cosa può essere successo? mia mamma mi ha detto che forse avrei dovuto fare un pretrattamento al pentolino nuovo ma non ricordava di che tipo.
ne sapete qualcosa voi? aiutatemi! ne ho un altro di pentolino di coccio, non vorrei distruggere anche quello....!:(

ellina
08-02-2006, 09:13
file:///C:/DOCUME%7E1/agrario/IMPOST%7E1/Temp/moz-screenshot-5.jpgamici! ieri mi è successo un disastro! ho messo a cuocere le lenticchie in una pentola di coccio nuova di zecca e....tak! dopo un pò si spacca un due e mi rovescia tutto sulla cucina! immaginate il mio sconforto!
Cosa può essere successo? mia mamma mi ha detto che forse avrei dovuto fare un pretrattamento al pentolino nuovo ma non ricordava di che tipo.
ne sapete qualcosa voi? aiutatemi! ne ho un altro di pentolino di coccio, non vorrei distruggere anche quello....!:(

Lo devi tenere due giorni in acqua e poi quando lo usi, metti sempre uno spargifiamma e fuoco basso. Alcuni prima di usarlo lo strofinano con aglio, ma non saprei......

marywlasalsa
08-02-2006, 09:16
Si vanno messe a bagno coperchio compreso almeno una nottata ....dell'aglio proprio non lo sapevo;)

CookManu
08-02-2006, 09:19
Eh si avresti dovuto tenerla a bagno almento 18 ore e poi una strofinatina con l'aglio non fa mai male;)

dulcinea50
08-02-2006, 09:29
Perchè l'aglio?

ropa55
08-02-2006, 10:06
Si prima dell'uso bisogna lasciarla almeno 24 ore in ammollo,e buona norma ogni volta che si cucina lasciar la pentola a bagno qualche minuto,e usar lo spargifiamma.
Questo per le pentole non smaltate.
Se era smaltata anche all'esterno e si è rotta aveva un difetto la terracotta,
a volte restano dele piccoe bolle d'aria nell'impasto e allora non c'è immersione che tenga prima o poi si rompono, ma questo di solito accade con pentole artigianali non con quellle prodotte in serie.
Altra regoletta,che mi ha dato il rivenditore è di non metterle mei sul fuoco senza alcun alimento al'interno.
L'aglio non so spiegarmelo manco io :confused:

CookManu
08-02-2006, 10:10
Francamente non ricordo il motivo ma mia nonna lo faceva sempre:p:

ropa55
08-02-2006, 10:12
Forse codesta usanza attiene più all'insaporimento del cibo che alla preservazione dl manufatto?

rosagialla
08-02-2006, 10:17
L'aglio non so perchè, ma anche mia mamma me l'ha sempre consigliato.
Io ho sempre fatto così, comunque ne rompo circa una all'anno, forse perchè non ho mai usato uno spargifiamma.

CookManu
08-02-2006, 10:21
Forse codesta usanza attiene più all'insaporimento del cibo che alla preservazione dl manufatto?

Ropino ma l'aglio va passato anche sotto;)

ellina
08-02-2006, 10:21

Non credo, ho sempre sentito dire che era proprio per evitare che si rompesse. Cookmanu mi ha ricordato che anche mia nonna lo faceva e non mi pare si rompesse mai una pentola. Non riesco a capire neanch'io il perchè di questa operazione.

mandorla
08-02-2006, 10:28
sì, era smaltata sopra e sotto. non l'avevo messo nemmeno a bagno all'acqua. l'ho usata subito. cercherò di fare questo per la prossima pentola. ma si fa solo la prima volta, credo. speriamo bene, grazie amici!!!

L'aglio....?:confused:mah? chiederò a mia nonna, vediamo se sa qualcosa di strano pure lei!

ropa55
08-02-2006, 10:30
Ho girato un pò ma di sto fatto dell'aglio non riesco a trovar nessuna spiegazione,logica mha?
Essendo un materiale poroso sicuramente s'impregna dell'odore e lo rilascia
anche nelle cotture successive che poi è uno dei difetti delle pentole non smaltate,però come possa intervenire nella preservazione della pentola non riesco a capirlo :confused:

CookManu
08-02-2006, 10:32
sì, era smaltata sopra e sotto. non l'avevo messo nemmeno a bagno all'acqua. l'ho usata subito. cercherò di fare questo per la prossima pentola. ma si fa solo la prima volta, credo. speriamo bene, grazie amici!!!

L'aglio....?:confused:mah? chiederò a mia nonna, vediamo se sa qualcosa di strano pure lei!

La pentola di coccio non deve assolutamente essere smaltata sotto. Quelle che lo sono non sono adatte alla cottura. Sotto deve essere, grezza, ruvida, porosa e assolutamente non smaltata;) Consolati si sarebbe rotta anche dopo i trattamenti:)

ellina
08-02-2006, 10:41
La pentola di coccio non deve assolutamente essere smaltata sotto. Quelle che lo sono non sono adatte alla cottura. Sotto deve essere, grezza, ruvida, porosa e assolutamente non smaltata;) Consolati si sarebbe rotta anche dopo i trattamenti:)

Credo anch'io che si sarebbe rotta comunque. Per il fatto che si impregnano di sapori e odori, è vero. Ricordo infatti che le mie nonne avevano pentole diverse a seconda di quello che dovevano cuocere, proprio per non far interferire un odore con un altro.

marywlasalsa
08-02-2006, 10:43
L'aglio non so perchè, ma anche mia mamma me l'ha sempre consigliato.
Io ho sempre fatto così, comunque ne rompo circa una all'anno, forse perchè non ho mai usato uno spargifiamma.

neanche io e non si sono mai rotte sul fuoco....mi è capitato ma quando la stavo lavando essendo + pesante ...m'e' scivolata .... io la uso senza spargifiamma ma sul fornello piu' piccolo cercando di diminuire al max il fuoco...ma questo perche' è il mio modo di fare il ragu'..non per preservare la pentola anche perche' altrimenti rischi di bruciare gli alimenti;)

ropa55
08-02-2006, 10:47
Si se era smaltata tutta non ha senso immergerla in acqua tanto non ne assorbe,quindi se si è rotta o aveva un difetto di produzione o l'hai messa su a fuoco vivo senza retina e poi hai unito un alimento più freddo e lo sbalzo di temperatura l'ha fregata.
Ma quest'aglio non riesco a digerirlo :D :D :D :D :D :D :D :D :D :D
Manu ma la nonna la bagnava prima delle cotture?

CookManu
08-02-2006, 11:07
Si se era smaltata tutta non ha senso immergerla in acqua tanto non ne assorbe,quindi se si è rotta o aveva un difetto di produzione o l'hai messa su a fuoco vivo senza retina e poi hai unito un alimento più freddo e lo sbalzo di temperatura l'ha fregata.
Ma quest'aglio non riesco a digerirlo :D :D :D :D :D :D :D :D :D :D
Manu ma la nonna la bagnava prima delle cotture?

Si si la bagnava sempre, per pasqua vi farò vedere una bella cosina fatta con la pentola di coccio nel forno:D

mandorla
08-02-2006, 11:12
aspettate! non ho detto che era smaltata pure di sotto. di sotto è porosa grezza e ruvida. proverò a immergerla in acqua prima di usarla. ma si fa ogni volta questa operazione?

ropa55
08-02-2006, 11:13
Contatta la nonna hahahahaha sto fatto mi ha incuriosito.
Se la bagnava tute le volte prima di cuocere allora forse dico forse la spiegazione fisica esiste.
In pratica si bagna per bene in modo che l'acqua evaporando porti la terracotta in temperatura lentamente e senza sbalzi.
L'aglio creando uno straro oleoso tende a chiuder i pori della materiale e a far evaporare l'acqua ancor più lentamente..............................
ovvero arampicarsi sugli specchi :D :D :D :D :D :D :D :D :D :D :D :D

kelo67
08-02-2006, 11:42
Ciao a tutti, ho seguito il vostro dubbio sull'aglio...casualmente questa mattina, mi sono collegata al forum per postarvi la mia ricetta di Fonduta Svizzera...dove utilizzo l'apposita pentola di coccio.....in cui strofino bene l'aglio su tutta la parete interna per non far attaccare la fonduta durante la cottura...e funziona....perchè la prima volta non l'ho usato... ho quasi bruciato la pentola....credo quindi che questo valga per tutti i tipi di pentole di coccio.;)

vapjazz
08-02-2006, 11:50
questa spiegazione mi convince ... allora non siamo in presenza di un rito esoterico, ma semplicemente l'applicazione di una "pellicola" all'interno che eviti ai cibi in cottura di "attaccarsi" alla pentola ...

kelo67
08-02-2006, 12:15
questa spiegazione mi convince ... allora non siamo in presenza di un rito esoterico, ma semplicemente l'applicazione di una "pellicola" all'interno che eviti ai cibi in cottura di "attaccarsi" alla pentola ...
Effettivamente qundo non l'ho usato, la fonduta è rimasta attaccata sul fondo...bruciacchiandosi....mentre con l'aglio nel fondo è rimasto attaccato solo un minimo di fonduta...come se avessi utilizzato una normale pentola....così per l'esattezza http://www.cookaround.com/cpg134/albums/userpics/10304/normal_10f.jpg (http://javascript<b></b>:;)
:D..quindi niente aglio antivampiro http://faccine.forumfree.net/vampire.gif (http://javascript<b></b>:;)

ropa55
08-02-2006, 12:57
Va be e allora perchè Manu la srtrofina anche al'esterno?

CookManu
08-02-2006, 13:18
Va be e allora perchè Manu la srtrofina anche al'esterno?

L'aglio sotto crea una patina protettiva, utile anche quando si producono nella pentola piccole ferite. Provare per credere:p: ....il sugo non esce dalla pentola:cool: Comunque va sempre utilizzato lo spargifiamma altrimenti la pentola si rompe dopo poco tempo:D ;)