PDA

Visualizza Versione Completa : lasagne al pesto

fede84
08-02-2006, 10:21
mi hanno regalato del pesto direttamente dalla liguria fatto in casa.. e vorrei farci delle lasagne, sapete come si fanno??

grazieeee

MagicaDea
08-02-2006, 10:23
guarda qui:

http://www.cookaround.com/yabbse1/showthread.php?t=10856&highlight=lasagne+pesto

pangi
08-02-2006, 10:28
mi hanno regalato del pesto direttamente dalla liguria fatto in casa.. e vorrei farci delle lasagne, sapete come si fanno??

grazieeee

prova questa

Lasagne al pesto

Ingredienti: (Dose per 6 persone) 1 dose di impasto per lasagne ricetta come da libro base dose per besciamella come da libro base dose di pesto ricetta come da libro base 100gr. parmigiano grattugiato

Procedimento: Bollire pochi per volta i rettangoli di pasta in acqua salata per 2min. Scolarli e stenderli su un canovaccio bagnato. Disporre un primo strato di pasta in una teglia rettangolare precedentemente imburrata. Ricoprire con alcuni cucchiai di besciamella e pesto, cospargere di parmigiano e procedere così fino ad esaurimento degli ingredienti. Cuocere in forno preriscaldato a 200° per 30 min. , fino ad ottenere una crosticina dorata.

ellina
08-02-2006, 10:29

grazieeee

Ricetta della suocera, genovese doc, di mia sorella:

Si lessano dei quadrati non troppo grandi di pasta all'uovo e nel piatto si condicono a strati con il pesto. Se si vuole si lessano insieme alla pasta fagiolini e tocchetti di patate.Si spolvera di parmigiano.
E' così, amiche genovesi?

magico5619
08-02-2006, 10:31
Allunghi il pesto con un po' di panna ed un po' di olio, non abbondare con l'olio altrimenti ti vengono troppo unte.

fai la besciamella.

Fai le lasagne e le bolli, le scoli le matti nella teglia unta con un po' di olio fai lasagne, besciamella, parmigiano, lasagne, pesto parmigiano, lasagne besciamella, parmigiano, lasagne, pesto, parmigiano, e avanti così fino a finire con l'iltimo strato di pesto e parmigiano e cuoci in forno a 200/220 gradi per 15/20 minuti, tieni d'occhio la cottura che non brucino sopra. In fondo quello che metti è tutto cotto devono solo scaldarsi e sciogliersi il formaggio.

Alcuni mettono un miscuglio su tutti gli strati di besciamella e pesto mischiato asccieme non cambia molto per il sapore ma io preferisco metterli separati.

magico5619
08-02-2006, 10:34

Si lessano dei quadrati non troppo grandi di pasta all'uovo e nel piatto si condicono a strati con il pesto. Se si vuole si lessano insieme alla pasta fagiolini e tocchetti di patate.Si spolvera di parmigiano.

Ciao Ellina,

le tue sono le lasagnette condite che si fanno così e sono buonissime, con aggiunta de fagiolini e patate è la morte loro.

Forse la nostra amica voleva le lasagne al forno e allora si fanno come abbiamo indicato qui sotto: chi le fa in un modo e chi nell'altro ma vanno tutte bene. se guardi il link che hanno messo su questa discussione trovi anche una bella foto di lasagna al pesto al forno.

vapjazz
08-02-2006, 12:18

Io consiglio CALDAMENTE questa ricetta ... se volete mantenere il sapore del pesto ... e ricordatevi di abbinarci un bianco secco ligure ... andate a vedere in gusto e degusto e troverete Pigato, Vermentino, Bianchetta e Lumassina ... tutti ok :D

marble
08-02-2006, 12:34
prova a guardare anche queste lasagne di farina di castagne al pesto (http://www.cookaround.com/yabbse1/showthread.php?t=9507)