Visualizza Versione Completa : lasagne al pesto
mi hanno regalato del pesto direttamente dalla liguria fatto in casa.. e vorrei farci delle lasagne, sapete come si fanno??
grazieeee
MagicaDea
08-02-2006, 10:23
guarda qui:
http://www.cookaround.com/yabbse1/showthread.php?t=10856&highlight=lasagne+pesto
mi hanno regalato del pesto direttamente dalla liguria fatto in casa.. e vorrei farci delle lasagne, sapete come si fanno??
grazieeee
prova questa
Lasagne al pesto
Ingredienti: (Dose per 6 persone) 1 dose di impasto per lasagne ricetta come da libro base dose per besciamella come da libro base dose di pesto ricetta come da libro base 100gr. parmigiano grattugiato
Procedimento: Bollire pochi per volta i rettangoli di pasta in acqua salata per 2min. Scolarli e stenderli su un canovaccio bagnato. Disporre un primo strato di pasta in una teglia rettangolare precedentemente imburrata. Ricoprire con alcuni cucchiai di besciamella e pesto, cospargere di parmigiano e procedere così fino ad esaurimento degli ingredienti. Cuocere in forno preriscaldato a 200° per 30 min. , fino ad ottenere una crosticina dorata.
grazieeee
Ricetta della suocera, genovese doc, di mia sorella:
Si lessano dei quadrati non troppo grandi di pasta all'uovo e nel piatto si condicono a strati con il pesto. Se si vuole si lessano insieme alla pasta fagiolini e tocchetti di patate.Si spolvera di parmigiano.
E' così, amiche genovesi?
magico5619
08-02-2006, 10:31
Allunghi il pesto con un po' di panna ed un po' di olio, non abbondare con l'olio altrimenti ti vengono troppo unte.
fai la besciamella.
Fai le lasagne e le bolli, le scoli le matti nella teglia unta con un po' di olio fai lasagne, besciamella, parmigiano, lasagne, pesto parmigiano, lasagne besciamella, parmigiano, lasagne, pesto, parmigiano, e avanti così fino a finire con l'iltimo strato di pesto e parmigiano e cuoci in forno a 200/220 gradi per 15/20 minuti, tieni d'occhio la cottura che non brucino sopra. In fondo quello che metti è tutto cotto devono solo scaldarsi e sciogliersi il formaggio.
Alcuni mettono un miscuglio su tutti gli strati di besciamella e pesto mischiato asccieme non cambia molto per il sapore ma io preferisco metterli separati.
magico5619
08-02-2006, 10:34
Si lessano dei quadrati non troppo grandi di pasta all'uovo e nel piatto si condicono a strati con il pesto. Se si vuole si lessano insieme alla pasta fagiolini e tocchetti di patate.Si spolvera di parmigiano.
Ciao Ellina,
le tue sono le lasagnette condite che si fanno così e sono buonissime, con aggiunta de fagiolini e patate è la morte loro.
Forse la nostra amica voleva le lasagne al forno e allora si fanno come abbiamo indicato qui sotto: chi le fa in un modo e chi nell'altro ma vanno tutte bene. se guardi il link che hanno messo su questa discussione trovi anche una bella foto di lasagna al pesto al forno.
Io consiglio CALDAMENTE questa ricetta ... se volete mantenere il sapore del pesto ... e ricordatevi di abbinarci un bianco secco ligure ... andate a vedere in gusto e degusto e troverete Pigato, Vermentino, Bianchetta e Lumassina ... tutti ok :D
prova a guardare anche queste lasagne di farina di castagne al pesto (http://www.cookaround.com/yabbse1/showthread.php?t=9507)