PDA

Visualizza Versione Completa : Riso mediterraneo-orientaleggiante... :-)



risottiello
08-02-2006, 12:39
Ingredienti x 2 persone:

Riso tipo thai o parboiled 200 grammi
4 o 5 cipollotti freschi
Un paio di carote non troppo grosse
Una o due zucchine (meglio due piccole di una grossa)
Curry
Peperoncino
Un pizzico di Semi di Cumino
2 uova
quattro cucchiai di olio (io alla linea ci bado poco...)
un cucchiaio raso di parmigiano
un cucchiaio di brandy

-Preparare una frittatina semplice con le uova e il formaggio in una padella antiaderente appena unta con un po' d'olio, dunque tagliarla a striscioline e metterla da parte.
-Lessare il riso in acqua salata quindi scolarlo molto al dente e metterlo da parte.
-Nel frattempo preparare il condimento in una padella, o in un wok facendo saltare nell'olio le verdure precedentemente tagliate per il lungo in pezzi grossolani insieme ai semi di cumino e al peperoncino. Le verdure non devono cuocere tanto, devono rimanere croccanti.
-Quando la zucchina inizia ad essere appena tenera, senza disfarsi, aggiungere il riso i pezzi di frittata e il curry in padella e alzare la fiamma facendo saltare il tutto a fuoco vivace per un buon minuto mischiando velocemente. Sfumare con il brandy e far saltare ancora un po' quindi servire immediatamente.