Visualizza Versione Completa : crocchette di patate
smilza75
08-02-2006, 15:41
Non riesco a trovare la ricetta per fare delle gustosissime crocchette di patate. Potete daemi una mano?
Anch'io la cercavo...ma se vuoi ti posso consigliare un esperimento che ho fatto giorni fa con un pò di avanzi...
Ho mescolato del purè con delle sottilette spezzettate e del prosciutto cotto a pezzettini (per fare delle crocchette credo che dovresti sicuramente aggiungere del grana 1 uovo e magari un pochino di pangrattato...) e ho fatto delle quenelle (non avevo il sac a poche) che ho passato in forno (si sono appiattite un pò ma erano BUONISSIME!!!!) sono rimaste con una leggerissima crosticina fuori e dentro morbidissime....
Questa è la ricetta postata da Luna blu
http://www.cookaround.com/yabbse1/showthread.php?t=10743&highlight=crocchette+patate
rossogiulietta
08-02-2006, 18:13
ciao! questa ricetta l'ho rpesa dla forum ma nei miei furiosi copia e incolla non mi ricordo che iera l'autore di questo piatto secondo me godurioso!!!
Crocchette ai funghi, al prosciutto, al formaggio
Crocchette al prosciutto
Preparare una besciamella con 180 gr di burro, 250 gr. di farina 1 lt. di latte, sale e noce moscata. Lasciare cuocere per qualche minuto (risulta molto spessa) aggiungere 300 gr. di prosciutto cotto tritato, 200 gr. di fontina, 50 gr di parmigiano e mescolare finché il formaggio non sarà fuso ottenendo così una pasta liscia. Levare il composto dal fuoco ed aggiungere due rossi d'uovo. Stendere il composto dell'altezza di 2 cm. sopra una teglia/vassoio unta con un po' d'olio. Appena sarà freddo tagliarlo a dischi o rombi ( vanno bene le formine taglia biscotti oppure il tondo della tazzina). Impanarli farina poi uovo poi pane grattugiato e friggerli in olio bollente. Levarli e farli asciugare sulla carta assorbente e servire caldi.
Crocchette al formaggio
Stesso procedimento di quelle al prosciutto, sostituendo il prosciutto con altrettanto formaggio Emmental o fontina.
Crocchette ai funghi
Medesimo procedimento di lavorazione, aggiungendo dei funghi secchi, precedentemente fatti rinvenire in acqua tiepida, oppure funghi freschi tritati e prezzemolo.
Consiglio
Dividere in tre l'impasto appena fatta la besciamella compatta e provare le tre alternative, le dosi sono abbondanti quindi potete congelare l'impasto prima dell'impanatura.
Domenica anche io ho fatto le crocchette.....
Bene, Bene!! Mi dico da sola visto che andando a caso ho invece fatto come dicono le vostre ricette. (Devo ammettere che il prosciutto cotto ci sarebbe stato bene ma mancava stranamente nel mio frigo).
Comunque è un piacere avervi conosciuto (per caso) visto che anche io sono una grande intrugliona.
smilza75
21-02-2006, 17:13
Grazieeeeeeeee!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!