Visualizza Versione Completa : Baci Di Dama
ciao a tutte, ancora io con le mie domande:p: . Oggi ho fatto i baci di dama, sono venuti veramente buoni, il sapore uno spettacolo (meno male) ma durante la cottura si sono spaccati, non sono rimasti belli integri come quelli che vedi in giro.
Qualcuno sa darmi una risposta ed una dritta per la prossima volta?:) (:-*
75 gr di nocciole
75gr di mandorle
150 gr di burro
150 farina
150 zucchero
cottura a 170° per 15 minuti
la ricetta l'ho trovata su un libro di dolci.
le dosi sono classiche, più o meno tutte le ricette hanno pari dosi di tutti gli ingredienti. che sia stato un problema di cottura o di impasto non ben amalgamato?
nella ricetta che uso io, ci sono solo nocciole, senza mandorle, in pari peso con gli altri ingredienti, prova cosi' e magari il forno a 150°, poi facci sapere...............
:) lella
fabrizio p.
09-02-2006, 07:51
CIAO A TUTTE:D
BACI DI DAMA
RICETTA OK TANTO X TANTO DI TUTTO, MEGLIO MANDORLE
FORSE LA SPACCATURA è DOVUTA ALLE MANDORLE O NOCCIOLE MACINATE TROPPO GROSSE , SE INVECE TROVI IL BUCO INTERNAMENTE è L'IMPASTO LAVORATO TROPPO .
PROCEDIMENTO :
BURRO MORBIDO MISCHIARE CON LO ZUCCHERO X UN PO' POI AGGIUNGERE LE MANDORLE E LA FARINA , LASCIARE RIPOSARE IN FRIGO QUALCHE ORA POI FARE LE PALLINE E CUOCERE A 150 -160° DIPENDE DAL FORNO .
BUONA GIORNATA !!!!!!!!
CIAO A TUTTE:D
BACI DI DAMA
RICETTA OK TANTO X TANTO DI TUTTO, MEGLIO MANDORLE
FORSE LA SPACCATURA è DOVUTA ALLE MANDORLE O NOCCIOLE MACINATE TROPPO GROSSE , SE INVECE TROVI IL BUCO INTERNAMENTE è L'IMPASTO LAVORATO TROPPO .
PROCEDIMENTO :
BURRO MORBIDO MISCHIARE CON LO ZUCCHERO X UN PO' POI AGGIUNGERE LE MANDORLE E LA FARINA , LASCIARE RIPOSARE IN FRIGO QUALCHE ORA POI FARE LE PALLINE E CUOCERE A 150 -160° DIPENDE DAL FORNO .
BUONA GIORNATA !!!!!!!!
grazie Fabry........
sempre gentilissimo ..............allora farò cosi' ............."meglio tutte mandorle".......però avrei giurato che essendo un dolce di origine piemontese, dove abbondano le nocciole..................però forse mi sbaglio, farò come dici tu..............ancora grazie!!!
(:-* lella
Grazie dei consigli; forse le spaccature sono dipese dal fatto che non ho fatto riposare l'impasto? è un procedimento importante come per la pasta frolla?
Erin Shore
09-02-2006, 14:34
Io ho sempre letto nelle ricette dei baci di dama di far riposare l'impasto in frigo prima di cuocerlo, forse si sono rotti davvero per questo. :)
Io ho sempre letto nelle ricette dei baci di dama di far riposare l'impasto in frigo prima di cuocerlo, forse si sono rotti davvero per questo. :)
eh! si ! la penso anch'io cosi' e come dice Fabri anche lavorarla il meno possibile, come la pasta frolla.
ciao :) lella