PDA

Visualizza Versione Completa : torta compleanno papa'

Pulini
09-02-2006, 11:08
il 16 febbraio sara' il cpmleanno del mio papino(:-*

io gli faro' la torta ,ma non so quale fare
lui ama molto la frutta..ma in questa stagione non c'e' grande scelta
avete qualche suggerimento???:D

Annalisa
09-02-2006, 11:17
questa è ottima....semplice e buonissima....

auguroni al tuo papino.....
http://www.cookaround.com/yabbse1/showthread.php?t=11177

giggina
09-02-2006, 11:26
ummm vediamo...così su due piedi direi, pandispagna al limone (magari a tre strati) farcito con crema gialla aromatizzata al limone e unita ad un po di panna, ricoperta di panna con qualche ciuffetto di crema gialla, delle roselline di ostia magari, decorata con...mmm...per adesso trovi i kiwi, che con la panna e la crema gialla stanno benissimo...e poi creano un bel contrasto..però solo quelli non bastano...ah magari della pesca sciroppata come anche dell'ananas tagliata in modo carino....ai bordi magari metti delle fettine di kiwi...poi se ricopri la frutta di decorazione con della gelatina...viene ancora + bella!
non so è un'idea....
tanti auguri al tuo babbo!!

HO TROVATO LA FOTO DI UNA TORTA FATTA PROPRIO X IL COMPLY DEL MIO PAPI.........

http://www.cookaround.com/cpg134/albums/userpics/10190/normal_AAAA0013.JPG

allidg
09-02-2006, 14:09
Quando devo preparare una torta di frutta, faccio la classica base di pasta frolla con crema pasticcera e frutta ricoperta di gelatina.

Qualcosa simile a questa (ovviam non è mia...)

http://www.mangiareinliguria.it/napoleon/foto7b.jpg

Mi diverto un sacco a prepararla!

Preparo prima tutta la frutta tagliata a fettine o pezzi, li metto tutti intorno e mi sbizzarrisco!

Certo è veroi, frutta adesso non ce n'è un granchè, ma, come vedi nella foto, puoi usare arance, mandarini ben puliti spicchio per spicchio, banane, kiwi, come suggerisce Giggina della frutta sciroppata o addirittura frutti di bosco surgelati. Certo non sono come quelli freschi però...

Spero di esserti stata d'aiuto!

Tra poco è anche il compleanno del mio papà, il 1° marzo, e dal momento che si chiama Giuseppe, preparerò come l'anno scorso le zeppole di San. Giuseppe.. Spero che vengano bene!

Ciao e auguri!!

volpi
09-02-2006, 14:13
io farei questa http://www.cookaround.com/yabbse1/showthread.php?t=7670&highlight=crostata+fragole

rossogiulietta
09-02-2006, 14:43
ciao tiziana!!! ovviamente tanti auguroni al tuo papà!!! pe rle torte alla frutta direi che un classico validissimo è quello proposto da annalisa che anche io preparo spezzo quando c'è frutta buona e fresca!! una variante può essere con i frutti di bosco: fragoline, lamponi, mirtilli, ribes... sennò potersti fare una base di pasta frolla, riepire di frutta mista che ti piace di più e sopra la meringata!! inoltre ti posto questa ricetta di dolce alla frutta un pò diversa dal solito:
Torta Di Sfoglia Alla Frutta

500 gr di pasta sfoglia

300 gr frutti di bosco

50 gr di liquore a scelta

Una decina di savoiardi

1 banana

1 uovo

Per la crema pasticcera

125 g di altte

40g di zucchero

25 g di farina

1 tuorlo

1 bustina di vanillina

1 cucchiaio di liquore a scelta

Fate scongelare la pasta sfoglia; nel frattempo preparate la crema pasticciera: fate riscaldare il latte e, a parte, lavorate brevemente il tuorlo con la farina e lo zucchero; stemperate il composto con il latte caldo versandolo a filo, poi portate su fuoco moderato e, mescolando spesso, lasciate cuocere la crema per circa 5 minuti, infine aggiungete la vanillina, il liquore, spegnete e lasciate raffreddare. Tirate la pasta scongelata in sfoglia di 5 millimetri di spessore e ritagliatevi un disco di 20 centimetri di diametro; pennellatelo d'uovo battuto e sopra sistematevi i savoiardi dopo averli inzuppati in una bagna preparata con 50 g di liquore e altrettanta acqua, lasciando ai margini del disco un bordo libero di circa 2 centimetri. Versate sui savoiardi la crema ormai fredda, sopra disponete la banana a rondelle e il misto bosco. Rimpastate i ritagli, tirate nuovamente una sfoglia di 5 millimetri di spessore e ricavatene un altro disco un poco più largo del primo. Partendo dal centro, incidetelo in 8 raggi (spicchi) che non raggiungeranno il bordo del disco, fissatelo al sottostante premendo lungo il bordo portare a vista il cuore della torta. Pennellatela d'uovo, decoratela con gli ultimi ritagli di pasta, infornatela a 200°C per 30 minuti poi spolverizzatela di zucchero a velo.

Pulini
09-02-2006, 19:43
grazie ragazze dei vostri consigli

sono ancora un po indecisa..ma vi terro' aggiornate (:-* (:-*