PDA

Visualizza Versione Completa : La mozzarella migliore

aliena
17-10-2009, 16:54
...per fare la pizza secondo voi qual è?
Parlo sia a livello di sapore sia a livello di tenuta di cottura senza sbruciacchiarsi!
Io ad esempio uso la S. Lucia che trovo tra le più gustose. Fa molta acqua ma se la cosa può dare fastidio per ricette da forno tipo torte salate, panzerotti, creazioni con sfoglia o brisee ecc, nel caso della pizza non è male perchè così si riesce a usare solo una mozzarella a persona ma la pizza risulta ben farcita, perchè l'acqua sparge la mozzarella ovunque!
Per stasera ho provato a prendere il panetto di mozzarella S. Lucia, probabilmente sarà più asciutto, nel dubbio abbonderò!!! :D

Nancy90
17-10-2009, 17:02
Io direi che sia meglio il fiordilatte, perchè è più asciutto;);)! Non conosco le marche, perchè io compro quello sfuso al caseificio:p::p:! (:-*(:-*

Doralix
17-10-2009, 18:45
Se la mozzarella è acquosa,basta tagliarla a pezzi un paio d' ore prima e lasciarla scolare.Io uso solo marche di caseifici di zona.Incredibilmente ho trovato buona la mozzarella della centrale del latte di Bressanone.....ma non so se la fanno ancora,perchè mi pare che sia passato tutto alla Mila di Bolzano.

aliena
18-10-2009, 14:46
Se la mozzarella è acquosa,basta tagliarla a pezzi un paio d' ore prima e lasciarla scolare.Io uso solo marche di caseifici di zona.Incredibilmente ho trovato buona la mozzarella della centrale del latte di Bressanone.....ma non so se la fanno ancora,perchè mi pare che sia passato tutto alla Mila di Bolzano.

Ciao Doralix, come ti dicevo con un po' dacqua secondo me la pizza viene migliore, non mi dà fastidio anzi!
Più che altro chiedevo pareri sulle marche....perchè la mozzarella sulla pizza di casa non risulta mai saporita come quella delle pizzerie?

regane
18-10-2009, 15:16
anche a me piace molto la s. lucia!
per la pizza la taglio, la faccio scolare e lastrizzo anche un pochino, altrimenti mi allaga la pizza.
i napoletani mi sembra mettano il fiordilatte.
in pizzeria mettono qualcosa che a me non sembra nemmeno formaggio!:eek:

aliena
18-10-2009, 15:24
anche a me piace molto la s. lucia!
per la pizza la taglio, la faccio scolare e lastrizzo anche un pochino, altrimenti mi allaga la pizza.
i napoletani mi sembra mettano il fiordilatte.
in pizzeria mettono qualcosa che a me non sembra nemmeno formaggio!:eek:

Regane prova il panetto S. Lucia! Io l'ho usato ieri per la prima volta, è bello sodo e si taglia a dadini con più facilità. Produce un pochino d'acqua (mooooolto meno della mozzarella tonda...non va scolato!) proprio il giusto per far spargere bene la mozzarella ovunque e non farla bruciare troppo! Muy Bien! :D

regane
18-10-2009, 15:29
grazie proverò!
la santa lucia ha un sapore fresco!

noara
18-10-2009, 15:33
io ho una pizzeria ed uso il fiordilatte...fresco tagliato a julienne...la pizza esce una meraviglia croccante e morbida sopra x via del latte che lascia il fiordilatte...la mozzarella a filoni non mi piace xchè è troppo asciutta e sulla pizza da l'impessione di essere di plastica....ah!x una mozzarella da comprare al supermercato che lascia sapore sulla pizza x me è saporita o la quattro torri o la bella molisana...x il resto niente x me ovviamente:rolleyes::\

noara
18-10-2009, 15:36
dimenticavo.....x il forno di casa....forse è meglio un pochino più asciutta la mozzarella o il fiordilatte...x via della temperatura il forno della pizzeria varia dai 300/350.o addirittura alcuni a 400...x questo è meglio più fresca e nn troppo asciutta;)

pasqua75
18-10-2009, 15:37
La migliore secondo me è la mozzarella di bufala vecchia di un paio di giorni seccata e tagliata a cubetti. Ha un gusto insuperabile, anche il fiordilatte va benissimo ma sinceramente la Santa Lucia non mi piace. Forse perchè ho la fortuna di mangiarla spessissimo e poter trovare facilmente quella di bufala visto dove abito. La Santa lucia mi sa di finto....

noara
18-10-2009, 15:39
la mozzarella di bufala è insuperabile:eek::eek::eek:...un sapore unicoooo peccato che posso usarla x pochi non a tutti può piacere ma a me siiiiiiii:rolleyes::rolleyes::rolleyes:

pasqua75
18-10-2009, 15:43
la mozzarella di bufala è insuperabile:eek::eek::eek:...un sapore unicoooo peccato che posso usarla x pochi non a tutti può piacere ma a me siiiiiiii:rolleyes::rolleyes::rolleyes:
Vero eh???;);):p::p::p:

noara
18-10-2009, 15:47
:D:D:Dsi si ora vado giù in pizzeria a dopo! mi aspetta l'impasto...torno tra un pò oggi nn lavoro io...;) beh!veramente ora ho finito di preparare un buffet...lo consegno e mi dedico a casa e bimbi:eek::eek::eek::eek::\forse è meglio andare in pizzeria:'-(

aliena
18-10-2009, 15:51
Accidenti mi stanno rispondendo tutte le cookine campane! Ragazze abbiate pazienza sono una povera emiliana che la mozzarella la trova solo al supermercato...volevo consigli sulla base di questo!
Comunque il panetto S. Lucia è invece ottimo, come sapore è identico a quella tonda ma molto più asciutto, e per niente "finto" o "sintetico" :D
Guardate qui il rrisultato di ieri sera! :p::p::p:
http://www.cookaround.com/yabbse1/showpost.php?p=2354982&postcount=913

diciamo che la mia domanda è....qual è la marca da supermercato più saporita? :confused:

regane
18-10-2009, 16:01
dopo averla fatta lievitare la pizza la puoi stendere e farla rilievitare nella teglia prima di cuocerla, se ti piace alta.

noara
18-10-2009, 17:23
ho visto la foto..non è gommosa:D....a vedere>:->>:->>:->....scherzo....in casa va bene dai....(:-*

poppy61
23-10-2009, 17:15
Puoi mettere una scamorza a fettine, bianca o affumicata a seconda dei gusti ,per esempio su farcie di verdure come zucchine ,melenzane o con olive e pomodori,io metto o la scamorzina affumicata oppure provola fresca a dadini....funghi porcini e provola....mmmm.Connubio perfetto!:p::p:Ciao!:D

Doralix
23-10-2009, 21:54
Accidenti mi stanno rispondendo tutte le cookine campane! Ragazze abbiate pazienza sono una povera emiliana che la mozzarella la trova solo al supermercato...volevo consigli sulla base di questo!
Comunque il panetto S. Lucia è invece ottimo, come sapore è identico a quella tonda ma molto più asciutto, e per niente "finto" o "sintetico" :D
Guardate qui il rrisultato di ieri sera! :p::p::p:
http://www.cookaround.com/yabbse1/showpost.php?p=2354982&postcount=913

diciamo che la mia domanda è....qual è la marca da supermercato più saporita? :confused:
Oh....sei emiliana...allora domani chiedo a mia figlia,che vive a Bologna,il cui fidanzato fa in casa una pizza buonissima,per la quale è famoso tra tutti gli amici e parenti!Chiederò quale mozzarella usa..

poppy61
23-10-2009, 22:19
Scusa tesoro ..ma dicendo la parolina magica ...pizza.....
chi poteva rispondere? :D. ......Scherzo!
Comunque guarda qui (http://www.cookaround.com/yabbse1/showthread.php?t=141486) forse potrebbe tornarti utile in futuro....in fondo alla pagina c'è la ricetta.Ciao!;)(:-*

Doralix
24-10-2009, 11:13
Ho chiesto:Usa il "lingotto Santa Lucia".

jessika
24-10-2009, 11:16
io mi trovo benissimo con il panetto salta lucia!!!!!!!! la pizza viene sempre ottima!!

la spaghettata
07-11-2009, 09:26
ciao ti dico un segreto ....forse qualcuno gia lo pratica ,ma pochi ...
allora
dopo che hai cotto la tua pizza 5 min prima devi mettere la tua mozzarella e uguale quale sia , il segreto sta´nel infornare la mozzarella non direttamente nella cottura se no si brucia ma solo gli ultimi 5 min un abbraccio(:-*

aliena
07-11-2009, 13:28
ciao ti dico un segreto ....forse qualcuno gia lo pratica ,ma pochi ...
allora
dopo che hai cotto la tua pizza 5 min prima devi mettere la tua mozzarella e uguale quale sia , il segreto sta´nel infornare la mozzarella non direttamente nella cottura se no si brucia ma solo gli ultimi 5 min un abbraccio(:-*

Ciao Silvia, ovviamente già facevo quanto tu suggerisci, altrimenti mi si brucia tutta. Mi riferivo più che altro a un discorso di sapore sulla pizza ;)