Visualizza Versione Completa : Il sale può essere più o meno salato?
logitel8
18-10-2009, 04:43
Ho acquistato alcune confezioni differenti di sale marino ed ho l'impressione che la quantità di sale da utilizzare per cucinare 150gr di spaghetti in 3litri d'acqua sia differente.
È un'impressione mia o sono realmente sali differenti?
ma sai che questa cosa l'ho pensata anche io,ti spiego:di solito uso il sale iodato,quando non lo trovo prendo quelo normale e ti diro' che di quest'ultimo ne ho bisogno di meno x salare,boh
Certo, può esserci differenza. Innanzitutto esistono sali marini e sali di miniera e addirittura negli ultimi anni è possibile trovare in commercio sali con sfumature di sapore differenti e prezzi salati (:D:D:D). Ricordo di aver visto un paio di sali francesi (uno della Camargue l'altro di Normandia) e uno dell'Asia centrale (credo fosse Nepal o qualcosa del genere). L'ideale sarebbe potersi rifornire presso qualche salina di casa nostra (ce ne sono in Sardegna, Sicilia, Emilia, Lazio e Toscana) in modo da assaggiarli direttamente e poi scegliere il preferito.
Sto esagerando, eh?:rolleyes:;)
fradefra
19-10-2009, 07:55
Tra i tanti sali (se ne contano migliaia) disponibili, ci sono forti differenze di capacità di salare (o salinità).
Ad esempio, il Sale dell'Atlantico francese sala molto meno (anche metà) del nostro fino. Proprio questa è una sua bella caratteristica, perché permette un controllo molto più fine e preciso.
Se si acquista il sale rosa dell'Himalaya, ad esempio, si noteranno differenze persino tra i suoi diversi cristalli che solitamente compongono il mix.
Anche il sale nordico affumicato, ad esempio, spesso sala meno (a volte in modo parecchio evidente) del nostro.
Anche il sale fluviale australiano (quello del fiumo Murray) ad esempio, sala un po' meno.
In alcuni casi, invece, è più corretto parlare di parvenza. Infatti alcuni cristalli hanno una struttura molto più leggera e a parità di dimensione, sembrano salare meno. Ad esempio, il sale di Cipro, sia nero sia bianco, risulta meno salato, ma solo perché in realtà la sua struttura a piramide vuota, lo fa sembrare grande, quando in realtà la massa è ridotta.
L'ho avuta anche io quest'impressione, sopratutto, come diceva Cozza, tra sale iodato e non....il secondo sala molto di piu! E io da quando sono a dieta ne uso veramente poco...infatti il marito si lamenta che prima mangiava piu saporito :D
iO USO SOLO SALE MARINO,ALCUNI TIPI DI SALE NON MI PIACCIANO HANNO UN RETROGUSTO AMARO.oRA NON RIESCO A SOPPORTARE NE IL DOLCE NE IL SALATO(HO ABITUATO DOPO ANNI DI GRADUALE DIMINUZIONE DI QUESTI DUE INGREDIENTI) AL MINMO INIDISPENSABILE CHE STA' ARRIVANDO ALLA QUASI NULLITA'.pERSINO L'ACQUA NON RIESCO A BERE SE NON È SANT'ANNA.
il dubbio si è fatto certezza allora,grazie delle spiegazioni:)
logitel8
20-03-2010, 01:57
Mi son fatto portare dall'Italia due kg. di sale "grosso" per salare l'acqua della pasta ed ho fatto delle prove di salinità.
A me sembra che il sale italiano sali di più del sale costaricense dell'oceano pacifico.
Non entro nel merito del sale iodato o meno, del salgemma o di altri sali particolari.
Prendo in considerazione solamente il sale di mare o di oceano (che è un mare più grande).
Mulino bianco
24-06-2010, 20:00
(ce ne sono in Sardegna, Sicilia, Emilia, Lazio e Toscana).
Hai dimenticato le saline pugliesi, tra le più grandi in Europa :D
E poi quelle di Cervia, in Romagna.