PDA

Mostra versione intera : Torta M&M

TeMy
09/02/06, 15.09
ecco questa è la torta che ho preparato ieri per il compleanno del mio ciccino/fidanzato!!! smile07
http://termic1410.interfree.it/1.JPG
http://termic1410.interfree.it/2.JPG
http://termic1410.interfree.it/3.JPG
http://termic1410.interfree.it/4.JPG
http://termic1410.interfree.it/5.JPG
http://termic1410.interfree.it/6.JPG
http://termic1410.interfree.it/7.JPG

ho preparato un pds con
3 uova
un bicchiere di latte
mezzo bicchiere di olio
250 gr di farina
200 gr di zucchero

e l'ho diviso in due

proseguendo così

uno strato di pds,ganache al cioccolato,sfoglia(di quelle già pronte solo da cuocere),poi ganache al cioccolato bianco e ultimo strato di pds.
ricoperto con ganache al cioccolato bianco.
anche i ciuffetti tutti intorno che sembrano panna è invece ganache al cioccolato bianco,perchè a mia cognata non piace la panna. poi M&M sparsi qua e là!
la scritta(pietosa )è semplice ciocco fuso con un goccio di latte nel microonde

considerazioni:
il pds andava bagnato era un pò secco,un pò di liquore(anche solo un goccino) ci andava più che bene!

il sapore divino!

la ganache mi riesce sempre perfetta e la farò sempre perchè vado a colpo sicuro.

quella al ciocco bianco ha fatto i capricci...ci vuole più tempo per montarla!! e tanta pazienza!!

sono qui per altre domande!! :D

volpi
09/02/06, 15.11
Io ti faccio i complimenti anche qui!!brava ciccina(:-*

magico5619
09/02/06, 15.13
Ma quanto tempo prima di presentare la torta agli ospiti metti gli m&m's.

Io ho sempre paura a mettere anche gli smarties perchè ho paura che si sciolgano e perdano il colore macchiando la panna!

Mi è successo con i fiorellini di zucchero che li ho messi tanto tempo prima (alla mattina) e si sono sciolti.

magico5619
09/02/06, 15.16
Ma quanto tempo prima di presentare la torta agli ospiti metti gli m&m's.

Io ho sempre paura a mettere anche gli smarties perchè ho paura che si sciolgano e perdano il colore macchiando la panna!

Mi è successo con i fiorellini di zucchero che li ho messi tanto tempo prima (alla mattina) e si sono sciolti.

Presa dalla preoccupazione degli m&m's mi sono dimenticata di farti i complimenti per la torta. E' davvero bella.

TeMy
09/02/06, 15.32
gli M&M li ho messi subito...

siccome fuori c'era la ganache al ciocco bianco hanno scolorito poco...

con la panna non saprei...

il fatto è che io volevo proprio quell'effetto scolorimento...invece...
fa che li ho messi alle 15 e la torta è stata in frigo fino alle 22!
sull'ultima foto si vede un pò di scolorimento...ma leggero.
sarà una questione di temperatura...;)

barbarella
09/02/06, 15.48
ME RA VI GLIO SA!!!!!!!
Mi racconti come hai preparato la ganache al cioccolato bianco (dosi e preparazione, please!), è davvero un effetto bellissimo, invece della panna, OTTIMA IDEA!!!!!!

TeMy
09/02/06, 16.10
ho preparato una ganache montata con 500 gr di panna e 300 gr di ciocco bianco e poi montata!
me ne è avanzato solo un bicchiere
ci vuole un pò più di tempo ma alla fine di monta.:)

dgdrosanna
09/02/06, 16.35
ciao! anche io vorrei delucidazioni sulla ganache.. soprattutto sulla preparazione,
io ho provato a farla con la panna fresca e mi è impazzita, quando ho provato a montarla è diventata... ricottosa.. non so come spiegarmi meglio.. tu che panna usi?? e il procedimento preciso com'è? riscaldi la panna? o no?

dicci dicci!!! :D

TeMy
09/02/06, 18.13
rosanna ho capito cosa intendi.

una volta è capitato anche a me con la panna oplà che anche se non era scaduta presentava al fondo del siero giallognolo...ma proprio qualche goccina.
io la usai lo stesso,e patapam alla fine mi si presenta un miscuglio "ricottoso" come dici tu.via in pattumiera.

per la preparazione faccio così

uguale quantità di panna(io uso sempre oplà o ulalà) e cioccolato

ma quando me ne servono grandi quantita uso più panna

allora facciamo 200 gr di panna e 200 gr di cioccolato.

scaldiamo la panna,sminuzzziamo il cioccolato,e versiamoci la panna sopra.
mescolare energicamente fino a far sciogliere tutto il cioccolato.
alla fine quando è tutto sciolto vi si presenterà un composto lucidissimo!!
man mano che si fredda si rapprende.
così la si può usare come glassa lucida.
oppure se la si vuol montare per farcire o come copertura come ho fatto io si procede così:
una volta completamente fredda,la si mette in un recipiente a bagnomaria in acqua fredda e ghiaccio e si comincia a montare.
dopo un pò si vede che il coloro diventa sempre più chiaro e ci si ferma quando ha raggiunto una consistenza tale che capovolgendo la ciotola non si muove.
per il cioccolato bianco ci vuole un pò più di tempo e pazienza,ma alla fine si monta!:)

montata è ottima per farcire e decorare!
si presta molto meglio della panna.
e poi è più buona:D

dgdrosanna
09/02/06, 19.06
Ti ringrazio tanto! io l'avevo forse fatta scaldare troppo.. e forse anche la panna era andata a male..
Ci riprovo di sicuro perché mi intriga troppo la panna al cioccolato...:D

TeMy
09/02/06, 19.14
non penso sia dovuto al fatto che l'hai fatta scaldare troppo!!!

anche io l'ho lasciata un eternità sul fornello ahahahaha e mi è riuscita.

cmq riprovaci e facci sapere

ngiuma
09/02/06, 20.38
rosanna ho capito cosa intendi.

una volta è capitato anche a me con la panna oplà che anche se non era scaduta presentava al fondo del siero giallognolo...ma proprio qualche goccina.
io la usai lo stesso,e patapam alla fine mi si presenta un miscuglio "ricottoso" come dici tu.via in pattumiera.

per la preparazione faccio così

uguale quantità di panna(io uso sempre oplà o ulalà) e cioccolato

ma quando me ne servono grandi quantita uso più panna

allora facciamo 200 gr di panna e 200 gr di cioccolato.

scaldiamo la panna,sminuzzziamo il cioccolato,e versiamoci la panna sopra.
mescolare energicamente fino a far sciogliere tutto il cioccolato.
alla fine quando è tutto sciolto vi si presenterà un composto lucidissimo!!
man mano che si fredda si rapprende.
così la si può usare come glassa lucida.
oppure se la si vuol montare per farcire o come copertura come ho fatto io si procede così:
una volta completamente fredda,la si mette in un recipiente a bagnomaria in acqua fredda e ghiaccio e si comincia a montare.
dopo un pò si vede che il coloro diventa sempre più chiaro e ci si ferma quando ha raggiunto una consistenza tale che capovolgendo la ciotola non si muove.
per il cioccolato bianco ci vuole un pò più di tempo e pazienza,ma alla fine si monta!:)

montata è ottima per farcire e decorare!
si presta molto meglio della panna.
e poi è più buona:D

Complimenti per la torta è bellissima

Volevo sapere cosa intendi per scaldare la panna, cioè come? a bagno maria o in un pentolino?

Grazie Alex

TeMy
09/02/06, 20.52
in un pentolino;)

lumica
10/02/06, 00.12
complimenti bellissima torta.
Volevo chiederti se è uguale se uso la panna fresca e non quella vegetale.

fedia
10/02/06, 00.29
Io uso la panna fresca e mi riesce sempre bene.
E' veramente speciale come crema e non rischia di smontare come la panna, inoltre ha una bella consistenza e si scioglie in bocca.
L'ho scoperta da poco e ora la uso spesso anche solo per fare una farcia per la crostata "in bianco", si spatola un po' (effetto "onda") e fa la sua figura. Uso meno la cioccolata bianca perchè per me è un po' troppo dolce ma in un dolce come quello presentato dalla "sociologa" credo sia la morte sua.

fedia :)

TeMy
11/02/06, 10.05
concordo con fedia sull'uso della panna fresca;)
in effetti si la ganache al cioccobianco viene un pò troppo dolce...con la panna fresca senza aggiungere zucchero è meglio secondo me.
quella vegetale è già zuccherata!
grazie a tutte:D

rossogiulietta
04/04/06, 22.14
è davvero una super torta!!! wow!! davvero i miei complimenti!

okkidigatto
05/04/06, 10.11
E' davvero bellissima!
Complimenti, sei stata bravissima!!!
Ne voglio subito una fettona però!!! Altrimenti ritiro tutti i complimenti eh!!!!
:D ;)

TeMy
05/04/06, 10.54
grazie x i complimenti;)

ma se ne vuoi una fetta...mi tocca rifarla!!:D

scone
05/04/06, 12.02
gli M&M li ho messi subito...

siccome fuori c'era la ganache al ciocco bianco hanno scolorito poco...

con la panna non saprei...

il fatto è che io volevo proprio quell'effetto scolorimento...invece...
fa che li ho messi alle 15 e la torta è stata in frigo fino alle 22!
sull'ultima foto si vede un pò di scolorimento...ma leggero.
sarà una questione di temperatura...;)
Che bella torta, mette allegria. Complimenti!!!
L'effetto scolorimento è dato dall'umidità presente nella crema, che scioglie il rivestimento di zucchero colorato degli M&M. Se lo vuoi evitare puoi decorarla all'ultimo momento oppure fare rapprendere la crema al fresco e poi decorarla.

giggina
05/04/06, 12.20
innanzi tutto complimenti per la magnifica torta!!! bella l'idea della sfoglia al centro, io l'ho sempre messa sotto.....avrei però anch'io una domandina: la sfoglia la metti già cotta vero?ma al taglio sta sfoglia non da' fastidio?? grazie!