Visualizza Versione Completa : Purea di fave!!!
angelialati
19-10-2009, 13:21
Eccomi a riproporvi un piatto tipico invernale!!
La purea di fave!!:p::p:
E' tra i piatti che mi ricorda tanto il profumo della mia terra:rolleyes::rolleyes:;)!!!
INGREDIENTI per 4 persone:
Fave secche sgusciate 400gr;
acqua;
sale;
PROCEDIMENTO:
La sera prima mettiamo in un recipiente capiente le fave secche 52526e le copriamo con dell'acqua;
La mattina dopo,le laviamo per bene e le mettiamo in una pentola 52527 e le ricopriamo con dell'acqua e il sale,e le cuociamo a fiamma bassa per circa 2 ore 52528,aggiungendo dell'acqua calda se necessario.
Passate le 2 ore le fave risultano morbide.52529
Le versiamo nel passino con la griglia dai buchi piccoli 52530,e le passiamo 52531.
Aggiungiamo dell'altra acqua calda e rimettiamo la pentola sul fuoco e portiamo a bollore 52532.
A questo punto impiattiamo e condiamo la nostra buona purea di fave con un filo d'olio d'oliva... 52533 52534:p::p:
Ottime se accompagnate con un contorno di cicorie selvatiche e del pane tostato;)
Buon appetito!!
PAPPONA GAUDENTE
http://www.cookaround.com/yabbse1/attachment.php?attachmentid=279153&d=1321431812&thumb=1 (http://www.cookaround.com/yabbse1/attachment.php?attachmentid=279153&d=1321431812)non le hanno passate per la troppa fame:rolleyes::D
isalilla
21-10-2009, 15:51
mmmmmmmmmmm buoneeeeeeeeeeeeeeeeee:p::p:
STRANIERA84
21-10-2009, 15:55
Io metto anche una patata insieme alle fave quando bolle io li adoro con i friggitelli
anche se si dovrebbero fare in quei cosi di coccio e vucino al fuoco del camino
angelialati
23-03-2011, 21:36
:rolleyes:vergognosamente up:cool:
:rolleyes:vergognosamente up:cool:
Oh,però mi sa che è buona!!:p:
angelialati
23-03-2011, 21:42
Oh,però mi sa che è buona!!:p:
:rolleyes:infatti lo è...però nun me l'hanno mai cagata:'-(:'-(:'-(:rolleyes::D:D:D:D:D:D
:rolleyes:infatti lo è...però nun me l'hanno mai cagata:'-(:'-(:'-(:rolleyes::D:D:D:D:D:D
Volevi dire che non è stata molto apprezzata vero?:rolleyes::D:D:D:D
angelialati
23-03-2011, 21:47
Volevi dire che non è stata molto apprezzata vero?:rolleyes::D:D:D:D
:osi moderatrice:o:D
angelialati
23-03-2011, 21:47
:oa che ora vengo domani per pulirti casa?:o:D
:oa che ora vengo domani per pulirti casa?:o:D
ahahahhahaha:D:D:D:D...che scemaaaa(:-*(:-*(:-*(:-*(:-*(:-*(:-*
:D:D:D up up e up!!!!!
deve essere mica male eh.... da provare!!!!
sono in servizio quindi ti do una mano...
uppppppppppppppppppp
Informazione pubblicitaria : questo è un
PSTCPR : Pronto Soccorso Topic Con Poche Risposte, offerto gratuitamente dal Movimento UP. :cool:
angelialati
23-03-2011, 21:51
ahahahhahaha:D:D:D:D...che scemaaaa(:-*(:-*(:-*(:-*(:-*(:-*(:-*
:rolleyes:accompagnale con delle cicorie di campagna e famme sapè;)
angelialati
23-03-2011, 21:52
uppppppppppppppppppp
PSTCPR : Pronto Soccorso Topic Con Poche Risposte, offerto gratuitamente dal Movimento UP. :cool:
qui ci vuole la sirena!!!
INTERVENTO D?URGENZAAAAA
pure Angeli è UPPABILE:rolleyes::D:D:D
uppppppppppppppppppp
hihihihihihi:D
:rolleyes:accompagnale con delle cicorie di campagna e famme sapè;)
Sarà fatto...mi ispira tanto tanto:p::p::p:
mantide61
23-03-2011, 22:08
... ciao dico la mia su questo piatto..è un piatto da provare perchè non solo è buono, ma è ottimo..mia nonna salentina( san michele salentino) lo faceva con aggiunta di patate, e dopo la lunga cottura il purè era lisciato come diceva lei con un mestolo particolare aggiungendo del evo lentamente...lo si accompagna con cicorielle di campagna lesse e pane abbrustolito.... da fareeeeeeeeeeeeeeeee :)
angelialati
24-03-2011, 08:57
... ciao dico la mia su questo piatto..è un piatto da provare perchè non solo è buono, ma è ottimo..mia nonna salentina( san michele salentino) lo faceva con aggiunta di patate, e dopo la lunga cottura il purè era lisciato come diceva lei con un mestolo particolare aggiungendo del evo lentamente...lo si accompagna con cicorielle di campagna lesse e pane abbrustolito.... da fareeeeeeeeeeeeeeeee :)
esattamente:rolleyes:
narcival
04-10-2011, 14:32
Adoro le fave! Ricordo di aver fatto una ricetta simile presa da una ragazza indiana che mette i tuto su youtube, si chiama 'Cooking with Alia'...Si aggiungeva cumino e paprika mi pare...era buonissima...
Ma adesso la farò come questa! In queste serate freschine ci sta benissimo!!!;)
angelialati
04-10-2011, 14:48
Adoro le fave! Ricordo di aver fatto una ricetta simile presa da una ragazza indiana che mette i tuto su youtube, si chiama 'Cooking with Alia'...Si aggiungeva cumino e paprika mi pare...era buonissima...
Ma adesso la farò come questa! In queste serate freschine ci sta benissimo!!!;)
magari accompagnata con della verdura cotta;)
franketta86
04-10-2011, 22:13
buonaaaaa......a me piace un sacco con il riso o con gli gnokketti sardi!mmm :p:
angelialati
05-10-2011, 08:38
buonaaaaa......a me piace un sacco con il riso o con gli gnokketti sardi!mmm :p:
mai provata mischiata con la pasta,tranne con i miei bambini in fase di svezzamento!;)
Gia, è un tipico piatto tradizionale del Salento. La cosiddetta cucina povera ma che adesso è diventata di moda Se lo si va a mangiare in un locale tipico altro che cucina povera.E' una chiccheria
angelialati
05-10-2011, 08:53
Gia, è un tipico piatto tradizionale del Salento. La cosiddetta cucina povera ma che adesso è diventata di moda Se lo si va a mangiare in un locale tipico altro che cucina povera.E' una chiccheria
verissimo!!!:)
narcival
18-10-2011, 15:59
Io la faccio nello stesso modo ma uso la pentola a pressione, 30 minuti dal fischio ed è pronta ;)
Chiaragiubbo
18-10-2011, 16:23
questa (http://www.cookaround.com/yabbse1/showthread.php?t=115553&highlight=fave) è la mia, l'ho rubata ad una amica salentina ;)
angelialati
19-10-2011, 13:03
Io la faccio nello stesso modo ma uso la pentola a pressione, 30 minuti dal fischio ed è pronta ;)
:rolleyes:è un modo per cuocerla prima,anche se devo essere sincera le fave si cuociono abbastanza in fretta;)
questa (http://www.cookaround.com/yabbse1/showthread.php?t=115553&highlight=fave) è la mia, l'ho rubata ad una amica salentina ;)
:rolleyes::rolleyes::rolleyes: le ricette buone vanno scippate:rolleyes::D