Visualizza Versione Completa : PADELLAME in ALLUMINIO
A questo punto visto che qui è come fare le domande al genio della lampada (risposte pertinenti assicurate!!!) vi chiedo anche questa:
ho alcune padelle in alluminio abbastanza grandi, non molto alte credo adatte a fare frittate, verdure ecc. maed altre pentole abbastanza alte in allkuminio spesso qualche millimetro. Non le usiamo mai per paura che il cibo si attacchi al fondo irrimediabilmente. Visto che l'alluminio conduce benissimo il calore, sarei tentato di utilizzarle per fare frico, verdure in padella ecc, secondo voi corro veramente il rischio di servire in tavola conn lo scalpello??? Oppure il problema non sussiste? Quali sono gli accorgimenti per cucinare con questo materiale?
Help, che mi dipiace proprio lasciarle nell'armadio!
il padellame in alluminio è molto sconsigliato perchè è uno dei materiali che lascia più scorie nei cibi che poi tu mangi quindi occhio...
Guarda ci son problemi solo se ci si lascian dentro per lungo tempo cibi acidi per il resto va bene. ;)
Io lo uso e certo rispetto ad altri materiali è un pò più camurriosetto(insomma vuole un pò d'attenzione in più),però a farci la mano ci si cucina bene ;) :D
...ropa, quindi provo e alla peggio gratto la prima volta? Secondo te una frittata mi si stacca dalla pentola o devo inondare di burro? Dai dammi qualche dritta! Riguardo alla nocività dell'alluminio.......eviterò i pomodori e le cose salate e acide, ma secondo me si sopravvive (le ultime parole famose>:->!!!)
Hahahahah proprio con una frittata ti vuoi buttar sul difficile :D :D :D :D :D :D :D :D :D :D :D :D
Be burro abbondante e padella bella calda.......................ma non è meglio in questo caso l'inaderente. ;) :D
Usalo per saltar verdure,fare delle carni alla pizzaiola o nelle casseruole degli arrosti,manteca la pasta ;) :D
Poi magari ci provi nache le frittate :D :D :D :D :D :D :D
Perchè complicarsi la vita? >:-> >:-> :D :D :D :D :D :D
Usalo per saltar verdure,fare delle carni alla pizzaiola o nelle casseruole degli arrosti ecc.
Oh ora ci siamo!!! Preparati a vedere le foto di una padella a doppio fondo: alluminio 1 strato, verdure catramate strato sopra:):):):):):):):):):):):):)
Grazie1000
Vedi ogni materiale ha i suoi usi preferenziali io ho tutto il pentolame in rame stagnato ci si cucina da dio,però devi metter in conto che la pulizia è na palla.
Il coccio ci devi star attento altrimenti ti si spacca la pentola sul fuoco con esiti disastrosi >:-> >:-> >:-> >:-> >:->
però per le cotture lunghe assieme alla pentola in pietra ollare (ancora meglio ;) ) è un bellissimo tipo di pentola e a basso costo.
Con l'acciaio mi trovo così cosi ;) :D ma dipende da me m'ha fatto sempre antipatia non chiedermi perchè non c'è una spiegazione logica ;) :D
l'alluminio alla fine è un bel materiale e non costa spropositi ;)
L'inaderente lo uso spesso e mi ci trovo bene per i fritti.
Insomma poi ognuno finisce per regolarsi a modo suo ;)
dulcinea50
10-02-2006, 08:00
Un mio amico cuoco ristoratore le pentole di alluminio vanno benissimo e costano il giusto, anche all'Iastituto Alberghiero dove ho lavorato usavano solo quelle; sempre secondo il cuoco quelle di rame stagnato hanno il difetto che attaccano (per forza la roba ti ci viene buona, devi stare sempre lì a controllare e a girare, non c'è verso che attacchi!) e che, superata una certa temperatura, lo stagno si fonde e si mangia anche quello, lui parlava delle fritture dove la temperatura dell'olio è alta.
il padellame in alluminio è molto sconsigliato perchè è uno dei materiali che lascia più scorie nei cibi che poi tu mangi quindi occhio...
Io però abbandonerei questi luoghi comuni.....altrimenti si diventa tecnofobici peggio di Savonarola.
L'alluminio come ha detto ropa e dulcinea50 è un materiale usatissimo in cucina. Ogni cottura vuol il suo tegame o padella e il suo materiale.
Usandolo propriamente non succede nulla di male, anzi la cottura e il risultato ne guadagna....
E' vero le cotture nel rame stagnato devono esser seguite con cura.
Per quel che riguarda la fritura io non mi preoccuperei il punto di fumo degli olio è al di sotto di quello di fusione dello stagno insomma c'è da star attenti a come si cucina. ;)
Da questo punto di vista si deve porre cura nell'uso dell'olio d'oliva che avendo un punto di fumo alto è quello più rischioso in quanto potrebbe avvicinarsi alla temperatura di fusione dello stagno pur non raggiungendola.
Gli oli di semi han punti di fumo appena sopra i 100°C e quindi ben al di sotto della soglia di fusione dello stagno.
zuppadelcasale
10-03-2006, 16:32
Ciao, a quanto so io nelle cucine è parecchio usato e non vi è nessun problema per le "scorie" perchè l'aluminio è un elemento presente in molti alimenti.
Questo è scritto sulle pentole "Agnelli", sempre che il negoziante non lo butti via :) Oltretutto, ha la piccola particolarita' che costa decisamente meno che il rame! ahime veramente ottimo, ma costosissimo.
Personalmente adoro l'aluminio per i risotti, che non si attaccano e, visto che non mi posso ancora permettere del rame, per la polenta. Entrambi non si attaccano. ciau!
Quindi dici che posso azzardarmi col risotto? Sinceramente avevo il terrore si attaccasse tutto, a partire dal soffritto (del tipo che poi tocca mangiare tutti dalla padella, posta in centro al tavolo :D:D:D).
Che altre cose cucini nell'alluminio (non antiaderente)?
Grazie!
Io uso teglie o casseruole di alluminio per far arrosti al forno,pasta e risotti in cassruole,stampi per soufflè previa imburrata,per cuocere caponatine di verdure,salse e sughetti tipo ragù e similari insomma è un jolli.
Ogni tanto s'attacca qualcosa ma insomma mi succede anche con alltri materiali...................... ;)
Poi se entri nelle cucine di ristoranti ne rovi molto,assieme al rame ;)
Ha anche il non indifferente pregio di esser manggiabile con facilità al comntrario di altri materiali troppo pesanti. ;)
Ecco lo evito solo per cotture molto lunghe se faccio un ragù alla napoletana e ci voglion due orette al minimo o qualche stracotto o dei brasati,o il cotechino in galera insomma cose così cambio materiale. ;)
Non lo uso per le frittate............... ;)
zuppadelcasale
10-03-2006, 17:47
Quindi dici che posso azzardarmi col risotto? Sinceramente avevo il terrore si attaccasse tutto, a partire dal soffritto (del tipo che poi tocca mangiare tutti dalla padella, posta in centro al tavolo :D:D:D).
Che altre cose cucini nell'alluminio (non antiaderente)?
Grazie!
Allora, Oltre a risotto e polenta, normalmente ci faccio i sughi per la pasta, in un ampia padella, se non ricordo male dovrebbe essere una 28 o 24, bho!
cosi' ci faccio saltare anche la pasta facendola saltare, era il mio sogno da anni far saltare la pasta e il sugo senza toccarla :D
Una volta ci ho anche fatto saltare delle bietole con patate lessate, aglio, burro e peperoncino. Vengono benone, solo che si attaccano leggermente le bietole.
Per i risotti non ci sono problemi, io taaaaaaaaaaaaanto tempo fa usavo le pentole di acciaio dei miei genitori, ma il risotto per quanto lo girassi si attaccava sempre. Da quando uso l'aluminio a casa MIA (finalmente posso dire MIA) posso anche lasciarlo li un attimo senza starci a pensare troppo :)
Chiaramente per Aluminio intendo dentro e fuori. NOn antiaderente.
Ah dimenticavo! uso anche le placche da forno in Alu, sono perfette.
CHICCUCCIA
10-03-2006, 17:53
:o SONO CONTENTA TI AMMIRO TANTO GIA' SULL'ALTRO FORUM
Ropa AHAHAH,
quella della frittata prima o poi la faccio giusto per sentirle da mia mamma (che metterebbe all'indice l'allumino!!!) Faccio una bella frittata, magari al formaggio, e poi facciamo una gara di chi gratta meglio :D:D:D:D:D!
Un volta colto da crisi di demenza ho provato a far na frittata di spaghetti >:->
con esiti tragicomici ;) :D :D :D :D :D :D :D :D :D
SI E' SBRACATA TUTTA >:-> :D :D :D
maria-trento
20-09-2008, 13:57
tiro su questo topic perché da poco ho comprato due padelle di alluminio della agnelli (alla metro). Quella alta per fare la pasta ancora non l'ho usata, ma quella saltapasta diciamo l'ho usata già un paio di volte per risotti e per sughi vari.
Volevo chiedere un paio di cose perché dato che ho sempre sentito decantare le lodi delle padelle di alluminio mi sa che sbaglio qualcosa.
- è normale che si formi una patina opaca sulla padella? Nel senso che mi hanno detto di non grattare con la paglietta per non rovinare, ma in questo modo mi accorgo che restano come degli "aloni" opachi, che stanno via via aumentando :\
- prima di usare la padella andava fatto qualche trattamento (come ad esempio per quelle di coccio)? Perché quando cucino mi rendo conto che i cibi (tipo il risotto) hanno un sapore abbastanza acido (era un risotto con le biete, niente pomodori!) al punto da sensibilizzarmi i denti per qualche oretta :'-( (tipo poi dopo pranzo bevo il caffè e il caldo mi fa malissimo, lo sento subito). Ma anche a voi capita o sono io che sono iper sensibile? (il marito dice che a lui non capita ma lui non sente mai niente!). Mi capita anche mentre cucino di avere quella sensazione che si ha tipo quando si grattano le unghie sulla lavagna avete presente?
maria-trento
24-09-2008, 14:12
io provo a tirare su... magari qualche anima pia passa di qui di quelli che hanno le pentole di alluminio:confused: