PDA

Visualizza Versione Completa : Pasta frolla

noline
12-02-2006, 16:11
Ecco ancora.......non voglio approfittare della vostra disponibilita....ma ho bisogno di un´informazione urgente...perche sto preparando il battesimo del mio piccolo valerio.....

voglio fare delle crostate...ma devo preparare la pasta frolla in anticipo....altrimenti non ce la faccio....

sapete dirmi quanto tempo la posso tenere in frigo?

Avete dei suggerimenti su cose salate da preparare in anticipo?

Grayie tante...mi sapro sdebitare

Paola

Cinzia
12-02-2006, 16:40
secodno me puoi farla riposare in frigo un giorno senza problemi
se ti serve più tempo preparala, mettila in freezer e poi tirala fuori quando ti serve

:)

Petry
12-02-2006, 16:42
Se avvolgi la pasta frolla nella pellicola, la puoi tenere in frigo anche un paio di giorni. A me ha funzionato.

Un'idea per qualcosa di salato da fare in anticipo? Beh, la classica

QUICHE LORRAINE (ricetta originale alsaziana)
Per la pasta brisée
200 gr. farina
100 gr. burro
1 bicchiere di acqua
un pizzico di sale

Per il ripieno
2 uova intere
200 cc. panna fresca
150 gr. di bacon (o speck non troppo stagionato)
sale e pepe

* Impastare gli ingredienti della brisée in modo da ottenere una pasta di consistenza media e badando di non lavorare troppo con le mani (consigliato lasciare il burro a temperatura ambiente e impastarlo inizialmente con la sola farina utilizzando un coltello a lama larga per 'schiacciarlo' sulla spianatoia - quindi completare l'impasto con l'acqua.
Lasciar riposare la pasta per 30 minuti circa, coperta da un tovagliolo prima di stendere la sfoglia con cui si rivestirà (con i bordi rialzati di un paio di cm.) una teglia di 25 cm. di diametro.
* Tagliare a quadretti piccolini il bacon e stenderlo nella teglia.
* Sbattere quindi le uova con la panna, sale e pepe, e versare sul bacon.
Infornare a 180 gr. nella parte bassa del forno fino a che la superficie non inizierà a 'brunire' leggermente.
OTTIMA SIA FREDDA CHE RISCALDATA AL MOMENTO

A quando il battesimo? Faccio in tempo a mandarti qualche altra ricetta?:pizza:

noline
12-02-2006, 17:00
Grazie...il battesimo e´domenica prossima.....quindi ancora ho un po di tempo....

grazie ancora

Petry
12-02-2006, 19:37
Rieccomi... scusami, dovevo terminare una traduzione urgente....

QUICHE DI CIPOLLOTTI
La base
220 gr. farina
50 gr. ricotta
60 gr. burro
1 uovo
del vino bianco
Ma puoi benissimo usare la pasta della Quiche Lorraine che ti ho mandato prima...

Ripieno:
1 kg. cipollotti (senza parte verde)
4 uova
40 gr. grana grattugiato
40 gr. uvetta ammorbidita
40 gr. pinoli
1 dl. panna fresca
noce moscata, sale, pepe

Impastare gli ingredienti della base, ottenendo una pasta morbida e elastica. Avvolgere in un tovagliolo o pellicola e far riposare 30 minuti.

Sbollentare i cipollotti in acqua salata, scolarli bene, affettarli fini e in una terrina unirli all'uvetta ammorbidita e ai pinoli. Mescolare bene.
Stendere la pasta foderando uno stampo di 25 cm. di diametro circa, imburrato e infarinato, risalendo lungo i bordi.
Versarvi dentro i cipollotti e ricoprire con le uova sbattute con la panna, il grana, sale, pepe, noce moscata.
Formare un cordoncino con la pasta del bordo un po' al di sopra del ripieno.
Infornare a 180° per 35 minuti circa, ossia fino a che la superficie non sarà leggermente imbiondita. Vale la prova dello stecchino...
Sfornare e lasciar raffreddare. :p: :p: :p:

Petry
13-02-2006, 11:16
Mi è venuta in mente un'altra alternativa che puoi preparare in anticipo ed è buona sia fredda che riscaldata all'ultimo momento.

TORTA RUSTICA (della mia amica Franca)

1 patata da 100 gr. circa
2 etti farina
2 uova intere
1 cubetto di lievito di birra (o una bustina di lievito secco)
50 gr. burro
1oo gr. prosciutto crudo
100 gr. salame milano o simile
50 gr. parmigiano grattugiato
1 provola affumicata
sale

Impastare il lievito come d'uso e lasciar lievitare. Aggiungere quindi il resto della farina, la patata lessata e schiacciata e tutti gli altri ingredienti tagliati a piccolissimi dadini.
Stendere in stampo imburrato. far lievitare al doppio della massa, quindi infornare a fuoco medio-basso per 1 ora circa.
Tagliare a quadrotti o a rombi prima di servire.

Lo stesso vale per le quiches che ti ho suggerito. Se le cuoci in una teglia quadrata o rettangolare, le puoi tagliare a quadrati o a rombi, come fossero delle tartine. Così sono più agevoli da mangiare.

AUGURISSIMISSIMI A VALERIOOOOO!!!!!!!!!!!(:-*(:-*(:-*

markit
13-02-2006, 18:11
Mi intrometto per suggerirti che potresti anche fare dei piccoli sformatini con le verdure, che si preparano in fretta e che una volta cotti si conservano in frigorifero anche per 3 o 4 giorni.

Come verdure in questa stagione puoi usare una di queste:
broccoli, cime di rapa, cavolfiore, zucca ecc. ecc.

Fai prima cuocere le verdure (bolliti i broccoli, cavolfiore e cime di rapa, al forno la zucca che altrimenti fa troppa acqua)
Poi mescoli in parti uguali uova, panna e la verdura che ha cotto, regoli di sale e pepe, aggiungi una grattata di noce moscata ed un poco di parmigiano.
Metti negli stampini e cuoci in forno a bagno maria per circa 1/2 oretta (dipende dal forno).

Prima di servirli poi li passi in forno per una decina di minuti.

noline
13-02-2006, 21:40
Grazie tante...veramente....e´bello che ci siano dellle persone che ti danno dei consigli..una mano...in modo cosi´disinteressato....

questa idea degli sformatini mi piace particolarmente....una cosa solamente....perche´la cottura a vapore....cosa cambia....e come si fa...devo mettere l acqua calda o fredda?

e grayie ancora

Paola

markit
14-02-2006, 08:31
grazie, per i complimenti ma mi sembra giusto che ci si scambi le conoscenze, le scoperte, i trucchetti in una materia cosi' bella come la cucina.
Per gli sformatini invece devi mettere le formine dentro una teglia nella quale metti circa un dito di acqua (fredda va bene). Questo serve a non fare seccare troppo la crosticina ed a farli gonfiare meglio. Ah una cosa quando sono pronti sono belli gonfi ma irrimediabilmente raffreddandosi si sgonfieranno. E' triste, ma non ci si puo' fare nulla!!