PDA

Visualizza Versione Completa : Si Puo' Surgelare?

Cesira
13-02-2006, 15:54
Ciao a tutti, scusate se questa domanda magari è un po' banale... ma io non sono espertissima come molte di voi in cucina!
Se io utilizzo il minestrone surgelato, lo faccio cuocere e poi mi avanza, lo posso risurgelare?
Oppure: se faccio delle lasagne "verdi" cioe' ripiene di besciamella, carciofi e spinaci, e utilizzo spinaci e carciofi surgelati, posso poi surgelare le lasagne oppure no?

Quello che so è che cio' che è stato scongelato non si puo' ricongelare, ma vale anche se è stato sottoposto a cottura, come le verdure in questo caso?
Attendo consigli,

grazie
Silvia

Pulini
13-02-2006, 16:03
io credo che si possa surgelare, perche' sottoposto a cottura :D
aspettiamo ulteriori illuminazioni :)

giggina
13-02-2006, 16:05
ciao Silvia...intanto BENVENUTA....vedo che sei nuova!
io dico la mia, ovvero, ciò che io faccio, sbagliato o giusto che sia.
mi capita di fare il minestrone anche con le verdure sugelate e poi ricongelarlo dopo averlo cotto...a me non sembra ci sia nulla di strano...diciamo che perde un tantino di sapore, ma se si adottano dei piccoli accorgimenti si può anche evitare ciò. Intanto va fatta attenzione a come si scongela; io lo passo dal frizer in frigo...lo scongelamento è più lento ma migliore (l'ho letto da qualche parte!) poi, quando lo riscaldi, magari aggiungi qualche altra verdurina...o aroma vario...
non so se sono stata chiara....va beh...ci ho provato!
baci

delfyna
13-02-2006, 16:05
Se scongeli una cosa..la cuoci e ti avanza..puoi ri-surgelarla..tranquilla..l'importante è che sia stata sottoposta a cottura!;)

rossogiulietta
13-02-2006, 16:23
se è stato cotto, allora lo puoi risurgelare!ma come dice giggina, occhio a come le cose vengono surgelate!

Cesira
13-02-2006, 17:21
Ah bene, allora facevo giusto! anche io pensavo che se si scongela ma poi si sottopone a cottura è possibile ricongelare.
Grazie a tutti, al prossimo consiglio!