PDA

Visualizza Versione Completa : biscotti con le noci

stelladelsud
13-02-2006, 16:20
Allora...
devo preparare dei biscotti per il compleanno di mia cugina e vorrei utillizzare delle noci che ho in abbondanza....
cosa mi consigliate?
ho cercato un po' sul forum ma non ho trovato nulla che facesse al caso mio dato che non ho il bymbi....
cosa mi consigliate?
grazie a tutti!

rossogiulietta
13-02-2006, 16:48
ciao! di biscotti alle noci ho due ricette un apiù tradizionale:
Ingredienti : 280 gr di farina 00 , 200 gr di margarina, 200 gr di noci tritate finemente, 70 gr zucchero a velo, buccia grattugiata di un limone, un pizzico di sale.

Impastare tutti gli ingredienti come per una pasta frolla , lasciarla riposare per una mezz’oretta non in frigorifero , formare dei rotolini e prenderne dei pizzichi grandi quanto una noce. mettere il pezzo pasta nel palmo della mano e muovere le mani sfregandole fino a formare un simpatico cornetto. Metterli poi in una lastra ricoperta di carta da forno , vicini tra loro , tanto non crescono molto durante la cottura . Cuocerli in forno ad una temperatura non molto alta circa 150°/160° per pochi minuti , devono essere appena dorati . Tirarli fuori dal forno e spolverarli di zucchero a velo , aspettare che si raffreddino per mangiarli , sono veramente più buoni!

l'altra ricetta è un pò più "esotica":
Per la pasta:
125 g di farina, ½ cucchiaino di lievito, 80 g di burro, 2 gocce essenza mandorle, ½ baccello di vaniglia, 2 pizzichi di cannella, 1 uovo, 80 g di zucchero, 100 g di noci tritate.
Inoltre:
1 tuorlo, 1 cucchiaio di latte, 50 g di albicocche secche, 1 albume.

(http://www.cucinare.meglio.it/albume_d-uovo.html) Lavorate la farina setacciata e il lievito per dolci insieme ai rimanenti ingredienti formando una pasta liscia. Avvolgete la pasta in pellicola trasparente e mettetela per mezz'ora in frigorifero.
Stendetela quindi su una superficie leggermente infarinata e ritagliate dei biscotti della forma che desiderate, per esempio a cuore. Disponeteli quindi su una teglia già imburrata, spennellateli con il miscuglio di latte ed uovo e cuoceteli per 12 minuti a 200 gradi in forno già caldo.
Per la decorazione tagliate le albicocche in fette molto sottili, dando loro la forma che desiderate e 'incollatele' sui biscotti con un po' d'albume.

nique
13-02-2006, 19:34
prima ricetta
350g farina, 1 pizzico di sale, 200g di burro o margarina, 225g di zucchero, 1 cucchiaio da caffé di zucchero vanigliato, 115 g di noci tritate, 110g di mandorle mondate e tritate, 5 gialli d'uovo, 2 cucchiai da mainestra di latte, 1 uovo, granelli di zucchero.

mescolare zucchero e farina. Aggiungere il burro tagliato a pezzetti e lavorare rapidamente con le mani fredde. Aggiungere zucchero, zucchero vanigliato, noci e mandorle e mescolare bene. Aggiungere i gialli d'uovo e il latte, fare l'impasto.
su un po di farinaabassare l'impasto su 4mm in due forme rettangolari. Mettere su una placca da forno ricoperta da carta da forno, bagnare con l'uovo sbattuto, mettere lo zucchero in granelli, tagliare di sbieco dei biscotti di circa 3cm x 6 cm, mettere 15 min al fresco.
cuocere 12-15 minuti nel forno preriscaldato a 180°

seconda ricetta
175g farina, 100g di noci tritate, 125g di zucchero o cassonata (zucchero di prima produzione), 1 pizzico di sale, 75g di burro o margarina, 2 uova, 1 cucchiaio da minestra di rhum, qualche ghingherlo di noce per la decorazione.

mescolare farinas, noci tritate, zucchero e sale. Aggiungere il burro liquido leggermente raffreddato, 1 uovo, il rhum lavorare fino ad ottenere l'impasto.
Formare 2 rotoli di 6 cm di diametro, mettere nella pellicola trasparente, poi per 1 ora in frigo. Tagliare delle fette di 3-4 mm di spessore, mettere su una placca da forno con carta da forno. Spennellare con uovo e decorare con i ghingherli di noce. Cuocere circa 10 min in mezzo al forno preriscaldato a 200°