Visualizza Versione Completa : focaccia con patate
tredicimsc
29-10-2009, 10:13
Tempo fa alla prova del cuoco hanno preparato una focaccia che conteneva nell'impasto le patate lesse....la particolarità era che prima si faceva un lievitino con lievito, acqua, farina e zucchero e poi si impastava il tutto con le patate, la restante farina, il sale e l'olio....io non ho le dosi esatte, qualcuno conosce la ricetta? Grazie!:)
La ricetta di cui parli tu non ce l'ho, però io ne faccio una simile.
Io ho l'abitudine di fare tutto ad occhio comunque:
500gr di farina 0
250gr di acqua (circa)
un giro d'olio
25 gr di livito di birra (io ne uso la metà)
una patata lessa di 250gr circa
un po' di miele
sale
l'impasto viene molto morbido. L'acqua va aggiunta non tutta insieme in modo tale da renderti conto quanta ne serve.
angelialati
29-10-2009, 10:43
Nel mio salento facciamo da tradizione la focaccia di patate!!!
Metti a bollire le patate,cotte,le privi della buccia e le schiacci,al centro del tavolo,ci fai un buco in mezzo alle patate e ci metti,1 uovo,sale,pepe ,lievito di birra anche in polvere,1 o 2 pugnetti di farina dipende dalle patate che fai,ed impasti tutto.dividi l'impasto in due parti uguali,e in una teglia precedentemente oleata e spolverizzata di pan grattato,con le mani schiacchi una metà d'impasto,poi farcisci come qui in quest'altra mia focaccia,se vuoi;)http://www.cookaround.com/yabbse1/showthread.php?t=116508 ,
ricopri con l'altra metà,dai una bella spolverata di pan grattato,e ciuffi di burro,ed inforna a 180° fino a completa doratura!!
è la fine del mondo!!!
se poi vuoi,puoi farcirla con solo sottilette e prosciutto o mortadella,o con entrambe e della mozzarella!!!
ma io la preferisco alla contadina:p::p:
tredicimsc
29-10-2009, 11:38
grazie mille, le vostre ricette sono molto appetitose e da provare....comunque quello che cerco io è un impasto che si fa lievitare in due tempi. In effetti sto provando a farlo seguendo la ricetta di mia suocera: ho impastato 15g di lievito con 100 g di farina, un cucchiaino di zucchero e un pò d'acqua e l'ho lasciato a lievitare. Adesso vado a schiacciare le patate e le unisco al lievitino, insieme ad altri 200 g di farina, l'olio e il sale e poi metto a lievitare un'oretta circa direttamente nella teglia. Vi saprò dire il risultato più tardi...grazie ancora!
angelialati
29-10-2009, 13:55
grazie mille, le vostre ricette sono molto appetitose e da provare....comunque quello che cerco io è un impasto che si fa lievitare in due tempi. In effetti sto provando a farlo seguendo la ricetta di mia suocera: ho impastato 15g di lievito con 100 g di farina, un cucchiaino di zucchero e un pò d'acqua e l'ho lasciato a lievitare. Adesso vado a schiacciare le patate e le unisco al lievitino, insieme ad altri 200 g di farina, l'olio e il sale e poi metto a lievitare un'oretta circa direttamente nella teglia. Vi saprò dire il risultato più tardi...grazie ancora!
ma figurati;)
tredicimsc
29-10-2009, 15:22
Risultato:un' ottima focaccia, morbidissima e dal sapore delicato...l'ho fatta semplice, solo con sopra il rosmarino, ma la prossima volta la farcisco con pomodorini e olive;)