Visualizza Versione Completa : ieri ho impastato
Ieri ho fatto una pasta lievitata per fare la base di una torta salata, già che c'ero ho pensato di fare dose doppia per fare una pizza stasera, ho pensato non fosse opportuno congelarla e l'ho messa subito dopo l'impasto in un contenitore ermetico in frigo.
Stamattina era già più che raddoppiata di volume e adesso è piena di bolle. Ha l'odore del lievito.
Stasera quando la inforno sarà commestibile?
mamma Baby
30-10-2009, 16:07
ha me è successo tempo fa che avevo preparato l'impasto per la pizza verso le 14 per poi cuocerlo la sera ,ma poi ci hanno chiamato per cenare fuori e mio marito ovviamente ha detto di si (malgrado le mie proteste ma secondo lui passavamo per associali ,sai gli uomini) cosi' anche io ho messo l'impasto nel frigo in una terrina ma non ti dico il giorno dopo era stragonfio e come dici tu aveva un forte odore di lievito
insomma per farla breve è andato tutto nel bidone e poi io sono una che odia gli sprechi ma proprio non mi fidavo eppure in tanti lo lasciano in frigo per il giorno dopo
magari ho esagerato io e non ti ho certo fatto coraggio
io la mia la uso anche dopo 2 giorni vabbè che ho lm.ma penso che il giorno dopo l'unica cosa è che sa un pò più di lievito,mi hanno detto però che rimane più digeribile perciò....................
Slurpslurp
30-10-2009, 19:18
io addirittura faccio lievitare la pasta in frigo, e dopo la prima lievitazione faccio le palline e le rimetto in frigo e ce le lascio fino a 2 giorni;)
secondo me in frigo diventa anke più buona
io addirittura faccio lievitare la pasta in frigo, e dopo la prima lievitazione faccio le palline e le rimetto in frigo e ce le lascio fino a 2 giorni;)
secondo me in frigo diventa anke più buona
verissimo:p:
Commestibile lo era, anche se probabilmente avevo usato troppo lievito.
La prossima volta che voglio impastare il giorno prima dimezzo la dose di lievito.
Grazie a tutti per le risposte.
guadalupe
30-10-2009, 22:08
Commestibile lo era, anche se probabilmente avevo usato troppo lievito.
La prossima volta che voglio impastare il giorno prima dimezzo la dose di lievito.
Grazie a tutti per le risposte.
bravissima! se fai così ovvierai al forte odore di lievito e, come hanno detto le altre, sarà ancora + buona!:p::p:
Slurpslurp
30-10-2009, 22:17
ti dico le mie dosi: 600g farina (metà semola, metà 00 o 0), mezzo cubetto di lievito, 10 grammi di zucchero, 300g acqua, 15g olio di oliva, 10g sale (sciolgo zucchero e lievito nell'acqua tiepida insieme all'olio, poi aggiungo farina e sale: viene un impasto bello elastico)