Visualizza Versione Completa : Estratto di vaniglia fatto in casa(in corso d'opera)
e un po che seguo questa discussione e sono tentata di iniziare anch'io
ma mi chiedevo:
:rolleyes:passati i 6 mesi filtrate e togliete le bacche di vaniglia ?
:rolleyes:aggiungete bacche e vodka sempre in quella BOTTIGLIA senza fare piu riposare altri 6 mesi
:rolleyes: usate 1 bacca ogni 100 gr. di vodka o pesate la bacca e aggiungete la vodka in proporzione(mi riferisco alla seconda aggiunta delle bacche)
Grazie (:-*
Quanto manco da cook? credo almeno un annetto ormai....chiedo scusa a tutte mi sono data da fare con lo studio, ho avuto un pò di problemi e come al solito la mia digitale è sempre quella vecchia e scassata che non mi consente più di postare delle foto decenti.
Ragazze complimenti a tutte! Io ho ancora il mio bell'estratto di vaniglia che ogni tanto allungo con un pò di vodka e i resti delle bacche dopo che le ho spolpate magari per la crema, credo che quest'estate procederò a fare diverse bottiglie di estratto perchè ho la fortuna a luglio di tornare in madagascar per volontariato e tornerò di nuovo con un bel pò di vaniglia fresca fresca.
Il profumo è sempre persistente, il forte dell'alcol un pò si è perso e l'aspetto almeno ora è molto scuro....
Posso chiederti quanto costano le bacche di vaniglia lì in madagascar?
Britmood
10-06-2011, 21:35
Posso chiederti quanto costano le bacche di vaniglia lì in madagascar?
Ragazze vi chiedo scusa per l'assenza, ma mi sto dando sotto con lo studio e non ho più il tempo di postare come prima, ma sappiate che vi seguo. Quest'anno mi occupo per i miei amici dell'animazione missionaria, di un laboratorio di approfondimento culturale-culinario, ho cucinato cinese, giapponese, indiano, messicano, eritreo, ho fatto il giro del mondo a tavola, grazie a voi!
Scusate la premessa!
Bimbaxx la vaniglia purtroppo in mada costa una miseria, e dico purtroppo perchè lì costa sui 10/15 euro al kilo, i contadini che me la portarono in missione mi dissero che loro la vendevano anche a 5/8 euro. In italia 2 anni fà al mio rientro, le titolari del negozio di fiducia per articoli da pasticceria da cui mi servo, mi dissero che le quotazioni di mercato in italia si aggirano sui 600/700 euro...
Sapeste quante cose potrebbe fare Don Giovanni lì con tutti quei soldi! Quest'anno se torno con altra vaniglia, cerco di venderla per inviargli il ricavato...
lagunare
22-06-2011, 17:45
Cara Britmood, ho appena acquistato su ebay 30 baccelli di vaniglia BOURBON e ho intenzione di fare il tuo bel estratto.
Proverò a farne un po' con la vodka e un po' con dell'alcool a 95° tagliato con acqua per arrivare ai fatidici 40° e poi vedrò qual è il migliore.
Sono commosso anche dalla tua indole di beneficienza e mi viene da dirti perché non ti inserisci in una fetta di mercato di vendita delle vaniglie per conto del caro Don?
In pratica, lui penso che si fidi di te, potrebbe spedirti poco per volta tutta la vaniglia che ha, e tu poco per volta gliela piazzi sul mercato... da 15 euro al kilo ai 600/700 del mercato italiano direi che hai un margine ENORME per far trovare un sacco di soldi al Don e per lasciarti una fettina di guadagno sul tempo che perdi per piazzargliele....;)
Ciaoangy
27-07-2011, 13:40
Cara Britmood, ho appena acquistato su ebay 30 baccelli di vaniglia BOURBON e ho intenzione di fare il tuo bel estratto.
Proverò a farne un po' con la vodka e un po' con dell'alcool a 95° tagliato con acqua per arrivare ai fatidici 40° e poi vedrò qual è il migliore.
Sono commosso anche dalla tua indole di beneficienza e mi viene da dirti perché non ti inserisci in una fetta di mercato di vendita delle vaniglie per conto del caro Don?
In pratica, lui penso che si fidi di te, potrebbe spedirti poco per volta tutta la vaniglia che ha, e tu poco per volta gliela piazzi sul mercato... da 15 euro al kilo ai 600/700 del mercato italiano direi che hai un margine ENORME per far trovare un sacco di soldi al Don e per lasciarti una fettina di guadagno sul tempo che perdi per piazzargliele....;)
se decidi di venderla, fammi un fischiocosì te la compro anch'io!
antopucci
27-07-2011, 18:27
Idem!
Ciokkyna
28-07-2011, 09:53
l'ho comprata da poco su madavanilla, ma finisce presto te la compro anche io :)
Britmood
13-08-2011, 21:49
l'ho comprata da poco su madavanilla, ma finisce presto te la compro anche io :)
Ragazze sono rientrata ieri dal Mada, vi terrò aggiornate, perchè con un paio di amici abbiamo in mente di sostenere i contadini che raccolgono la vaniglia nei pressi della missione, per loro, ai costi malgasci, non è un'attività che consente l'autosostentamento e quindi stiamo progettando qualcosa per creare una coop li sul posto, in modo che loro continuino a coltivare le loro ricchezze.
antopucci
13-08-2011, 22:03
Ragazze sono rientrata ieri dal Mada, vi terrò aggiornate, perchè con un paio di amici abbiamo in mente di sostenere i contadini che raccolgono la vaniglia nei pressi della missione, per loro, ai costi malgasci, non è un'attività che consente l'autosostentamento e quindi stiamo progettando qualcosa per creare una coop li sul posto, in modo che loro continuino a coltivare le loro ricchezze.
:)Tieni presente che qui ci siamo noi pronti a comprarla!;)
farfallablu
03-02-2012, 10:08
Ciao a tutte! Non ho letto tutte le pagine,ho a casa delle bacche e mi vorrei cimentare anche io il risultato com'è?? Io non lo vorrei fare tanto alcolico perché non mi piace il che vuol dire che devo prolungare i tempi di infusione? Grazie farfallablu
mammadipaperi
04-02-2012, 22:27
ciao Brit, se poi il progetto della vendita di vaniglia della coop sociale va avanti, facci sapere; io sarei ben felice di procurarmi della buona vaniglia genuina e andare in tasca (scusa il francesismo) a chi affama i contadini dei Paesi poveri; tiè;)
la vecchia saggia
05-02-2012, 19:58
non so cosa ci farò con tutta 'sta vaniglia... non è che faccio molti dolci, maaaa.. troppo togo (come dicono al centro nord...) fare 'ste cose home-made:D
Oggi, ho messe sottovuoto 12 bacche in frigo, 4 in congelatore e 16 sono state destinate a questo estratto;)
preparazione
incidere la bacca per aprirla, tagliarla a pezzetti (vedo che le hai lasciate abbastanza chiuse, anche se hai detto di incidere... non è meglio che i semini siano più "esposti", come dice Tuki?)
http://cookaround.com/yabbse1/foto/data/1374/medium/011106.JPG
e mettere in infusione nella bottaglia con la vodka.
agitare. mettere a riposo in luogo fresco e buio.
...(:-*ciao Brit.. complimenti per l'estratto (che anche io ho fatto come te seguendo le indicazioni di Tuki, mi sembra un ottimo metodo), ma soprattutto per come ti dedichi agli altri...:)
Io sono partita oggi con l'estratto (bacche di madavanilla comprate a mezzi con un'amica cookina).
Ho approfittato del fatto che in casa avevo una bottiglia di vodka che mio marito ha comprato in offerta l'altro giorno..
Peccato che sia 38°.. a questo punto non so se aggiungere un cincinin di alcool per riequilibrare i valori....
cosa dite? visto che Brit spesso è fuori? aggiungo? (me la canto e me la sono: si! Successivamente ho aggiunto un tappo di alcol a 95° per riequilibrare la gradazione della vodka, leggermente più bassa di quanto richiesto dalla ricetta)
amici! tre mesi fa ho inziato qs percorso con un pò di ansia per via della grappa (invece della vodka)però ieri ho assaggiato e colore, odore e sapore sono decisamente "vanigliosi"
per l utilizzo aspetterò fino a settembre.volevo solo sottolineare di aver letto che la gradazione alcolica migliore per distillare il sapore della vaniglia è 40-45°, quindi forse l alcool puro non è ottimale (forse quando utilizzato nelle preparazioni è poi troppo forte e copre il sapore della bacca?)
baci a tuttisi.. infatti ho sentito che per molti estratti è proprio indicato un valore medio di alcool..
E comunque chi usa alcool a 95° deve comunque "abbassare" tale valore.. quindi tanto vale farlo con un liquore che sia della gradazione giusta e dal sapore neutro come la vodka...
sono contenta che anche con la grappa sia venuto bene.. a questo punto direi anche col gin (che mi sembra anche lui abbastanza neutro)...
Da quanto ho letto, mettendo l'estratto nei preparati, l'alcool comunque evapora....avete verificato???
Grazie:)...
ed ecco quanto ho preparato oggi:
http://cookaround.com/yabbse1/foto/data/30492/medium/Estratto_vaniglia_-_1.JPG
ed ecco tutti gli ingredienti, pochi eh?!! Una bottiglia con la vodka, una bottiglia scura da 1 litro (meglio per shakerare l'estratto!) e .. le bacche (o baccelli, o capsule...)
http://cookaround.com/yabbse1/foto/data/30492/Estratto_vaniglia_-_2.JPG
foto pessima.. ma questi sono parte dei 60 gr di bellissime e carnose bacche di vaniglia naturale Bourbon
http://cookaround.com/yabbse1/foto/data/30492/Estratto_vaniglia_-_3.JPG
questa è la vodka dalla quale manca il mezzo litro che ho messo nella bottiglia scura
http://cookaround.com/yabbse1/foto/data/30492/Estratto_vaniglia_-_4.JPG
ho sezionato, aperto, sezionato (per esporre meglio i semini all'alcool) e tagliato a pezzi le bacche (meglio farle a pezzetti per far si che siano bene immerse)
http://cookaround.com/yabbse1/foto/data/30492/Estratto_vaniglia_-_5.JPG
e infilate nella bottiglia scura col tappo a vite, preferito anche da Tuki (visto che l'avevo, l'ho utilizzata), che le ospiterà mooooolto a lungo:D
ciaooo
non so cosa ci farò con tutta 'sta vaniglia... non è che faccio molti dolci, maaaa.. troppo togo (come dicono al centro nord...) fare 'ste cose home-made:D
Oggi, ho messe sottovuoto 12 bacche in frigo, 4 in congelatore e 16 sono state destinate a questo estratto;)
ciao Brit.. complimenti per l'estratto (che anche io ho fatto come te seguendo le indicazioni di Tuki, mi sembra un ottimo metodo), ma soprattutto per come ti dedichi agli altri...:)
Io sono partita oggi con l'estratto (bacche di madavanilla comprate a mezzi con un'amica cookina).
Ho approfittato del fatto che in casa avevo una bottiglia di vodka che mio marito ha comprato in offerta l'altro giorno..
Peccato che sia 38°.. a questo punto non so se aggiungere un cincinin di alcool per riequilibrare i valori....
cosa dite? visto che Brit spesso è fuori? aggiungo?
si.. infatti ho sentito che per molti estratti è proprio indicato un valore medio di alcool..
E comunque chi usa alcool a 95° deve comunque "abbassare" tale valore.. quindi tanto vale farlo con un liquore che sia della gradazione giusta e dal sapore neutro come la vodka...
sono contenta che anche con la grappa sia venuto bene.. a questo punto direi anche col gin (che mi sembra anche lui abbastanza neutro)...
Da quanto ho letto, mettendo l'estratto nei preparati, l'alcool comunque evapora....avete verificato???
Grazie:)...
ed ecco quanto ho preparato oggi:
http://cookaround.com/yabbse1/foto/data/30492/medium/Estratto_vaniglia_-_1.JPG
ed ecco tutti gli ingredienti, pochi eh?!! Una bottiglia con la vodka, una bottiglia scura da 1 litro (meglio per shakerare l'estratto!) e .. le bacche (o baccelli, o capsule...)
http://cookaround.com/yabbse1/foto/data/30492/Estratto_vaniglia_-_2.JPG
foto pessima.. ma questi sono parte dei 60 gr di bellissime e carnose bacche di vaniglia naturale Bourbon
http://cookaround.com/yabbse1/foto/data/30492/Estratto_vaniglia_-_3.JPG
questa è la vodka dalla quale manca il mezzo litro che ho messo nella bottiglia scura
http://cookaround.com/yabbse1/foto/data/30492/Estratto_vaniglia_-_4.JPG
ho sezionato, aperto, sezionato (per esporre meglio i semini all'alcool) e tagliato a pezzi le bacche (meglio farle a pezzetti per far si che siano bene immerse)
http://cookaround.com/yabbse1/foto/data/30492/Estratto_vaniglia_-_5.JPG
e infilate nella bottiglia scura col tappo a vite, preferito anche da Tuki (visto che l'avevo, l'ho utilizzata), che le ospiterà mooooolto a lungo:D
ciaooo
wow, quante bacche... :eek::):D
Britmood
17-05-2012, 20:07
ragazze io chiedo scusa a tutte voi ma è che sono alle prese con la tesi (che devo consegnare tra una mese) e l'ultimo esame in contemporanea, in più ho papà con dei problemini di salute, per cui le mie giornate sono affannose e non riesco più a stare su cook quanto vorrei anche se la voglia di pasticciare, non m'è passata.
Anzi tra una pagina e l'altra sto preparando un piccolo buffet di dolci per i miei amici dell'oratorio di Torre Annunziata(napoli) che Domenica inaugureranno una saletta missionaria adibita anche a piccola bottega, per il progetto della cooperativa in loco ci siamo fermati anche perchè il don di riferimento è cambiato e io non sono molto pratica...però se volete escogitiamo un modo per farvi arrivare un pò di Vaniglia o Cannella, a casa ne ho ancora un bel pò...ditemi voi, poi magari vi dò i riferimenti per far arrivare le donazioni direttamente a Don Giovanni lì in mada.
Per quanto riguarda l'estratto, io le bacche non le ho proprio divise perchè erano belle morbide e i semini andavano via semplicemente shakerando la bottiglia, se volessi aggiungere quelle di quest'anno invece che sono un pò più asciutte allora si le apro completamente per facilitare l'uscita dell'aroma.Per quanto rigurda la nota alcolica, io vi dico la mia esperienza: non si sente assolutamente, è tutta vaniglia!