Visualizza Versione Completa : Tortelli al radicchio in salsa trevigiana
Chi di voi può aiutarmi a trovare questa ricetta per far felice il palato del mio amore? :)
L'unica cosa che ho trovato in rete è stata la descrizione del piatto: Questi tortelli sono particolari per il ripieno formato da un impasto di ricotta, radicchio rosso e formaggio grana grattugiato conditi con una salsa al radicchio rosso lavorato con latte panna e spezie.
Aiutatemiiiiii!!!!!
secodno me con queste indicazioni riesci a fare il piatto :)
cosa non ti riesce?
:)
no perchè non ho mai fatto i tortelli quindi nn saprei nè come fare l'impasto nè come preparere il ripieno...potrei mescolare ricotta,grana...e poi?mettere il radicchio come?bollito?soffritto?aggiungere uova?sale?pepe? non ne ho idea....
Stesso discorso per la salsa.....
magari potresti aiutarmi con l'impasto dei tortelli...e poi vediamo se troviamo quanke amica trevigiana che conosca la ricetta :)
no perchè non ho mai fatto i tortelli quindi nn saprei nè come fare l'impasto nè come preparere il ripieno...potrei mescolare ricotta,grana...e poi?mettere il radicchio come?bollito?soffritto?aggiungere uova?sale?pepe? non ne ho idea....
Stesso discorso per la salsa.....
magari potresti aiutarmi con l'impasto dei tortelli...e poi vediamo se troviamo quanke amica trevigiana che conosca la ricetta :)
L'impasto del ripieno io lo faccio con radicchio stufato con un minimo di cipolla, ricotta e grana. Per il condimento potresti usare sempre del radicchio stufato o saltato in padella con aggiunta di speck a dadini, poi frullato e allungato con panna e parmigiano. Le spezie, oltre al pepe non saprei.
Potresti darmi la ricetta completa di dosi e potresti spiegarmi il procedimento sia dell'impasto che del ripieno per favore?Non li ho mai fatti e non so da dove iniziare.... :o
L'impasto del ripieno io lo faccio con radicchio stufato con un minimo di cipolla, ricotta e grana. Per il condimento potresti usare sempre del radicchio stufato o saltato in padella con aggiunta di speck a dadini, poi frullato e allungato con panna e parmigiano. Le spezie, oltre al pepe non saprei.
Se per impasto intendi la sfoglia, purtroppo questa io me la faccio fare perchè alla mia tenera età proprio non mi riesce. Per quanto riguarda il ripieno dipende quanti ne vuoi fare, comunque per 4 persone: fai stufare 500gr di radicchio tagliato a striscioline in un cucchiaio di olio con 1/4 di cipolla tritata. Una volta cotto passa tutto al robot e fai intiepidire. Unisci a questo 250gr di ricotta e 50gr di parmigiano e lavora tutto in crema.Sulla sfoglia fai dei mucchietti non troppo piccoli, ricopri con un'altra sfoglia e taglia i tortelli.
Fai soffriggere in poco burro 100gr di speck a dadini, aggiungi 3-4 cespi di radicchio ridotti a striscioline e lascia cuocere a fiamma bassa coperto. Una volta pronto frullare e aggiungere panna o crema di latte, una bella manciata di parmigiano e una macinata di pepe bianco. Condire i tortelli lessati e spolverare ancora con parmigiano. Se ti piace puoi sostituire la panna e lo speck con del gorgonzola fatto sciogliere con un pò di latte o del gorgonzola al mascarpone oppure dei caprini.
concordo con ellina
:)
anch'io............
hai già tutti gli ingredienti, fai come ti ha descritto Ellina e vedrai che ti riusciranno benissimo........
per quanto riguarda l'impasto , mantieniti sulle dosi: 1 etto di farina 00 per 1 uovo..........2 etti, due uova.........impastare bene...............far poi riposare coperta con un canovaccio, poi tirarla con il mattarello oppure con la "nonna papera"........ :D :D :D :D
ciao e dicci poi come ti sono venuti....
ah! ..............naturalmente radicchio di Treviso tardivo .......... ;)
:) lella
Grazie a tutti....proverò appena possibile e vi farò sapere cosa ho cominato :D
lella...hai detto,radicchio di treviso tardivo....che differenza ha dal radicchio normale? (sai,non mi intendo di vegetali :D )
Grazie a tutti....proverò appena possibile e vi farò sapere cosa ho cominato :D
lella...hai detto,radicchio di treviso tardivo...........che differenza ha dal radicchio normale? (sai,non mi intendo di vegetali :D )
ah! peccato!!!!..........
l'ho giusto fatto ieri sera al microonde (viene benissimo!) appena posso te lo fotografo e ti descrivo le differenze, ma ..............
per iniziare il prezzo, che per quanto riguarda il tardivo, è "stellare"......... :eek: :eek: :eek: non dico che non li merita, però......... >:-> >:-> >:-> appena posso ti mando queste informazioni, a meno che non ci sia un'amica veneta che te le manda prima.............
ciao
(:-* lella
Capito...ti ringrazio :D
Una curiosità....cambiano molto di sapore i tipi di radiccio? il tardivo che sapore ha?amaro?dolce? :)
ah! peccato!!!!..........
l'ho giusto fatto ieri sera al microonde (viene benissimo!) appena posso te lo fotografo e ti descrivo le differenze, ma ..............
per iniziare il prezzo, che per quanto riguarda il tardivo, è "stellare"......... :eek: :eek: :eek: non dico che non li merita, però......... >:-> >:-> >:-> appena posso ti mando queste informazioni, a meno che non ci sia un'amica veneta che te le manda prima.............
ciao
(:-* lella