PDA

Visualizza Versione Completa : uova

bix
15-02-2006, 15:28
Con il problema dell'aviaria è fortemente consigliato usare le uova :egghead:cotte.
Vorrei, pertanto, sollevare il problema circa la preparazione di dolci o altro che contengano le uova crude ( tipo tiramisù).
Come si possono sostituire?
oppure, come fare affinchè il gusto e l'aspetto delle pietanze restano invariati?

laura66
15-02-2006, 15:42
Qui si parla di tiramisù cotto..............è per il bimby, ma ti può lo stesso essere utile;)
http://www.cookaround.com/yabbse1/showthread.php?t=11117&highlight=tiramis%F9+cotto (http://www.cookaround.com/yabbse1/showthread.php?t=11117&highlight=tiramis%F9+cotto)

Cinzia
15-02-2006, 16:06
Con il problema dell'aviaria è fortemente consigliato usare le uova :egghead:cotte.
Vorrei, pertanto, sollevare il problema circa la preparazione di dolci o altro che contengano le uova crude ( tipo tiramisù).
Come si possono sostituire?
oppure, come fare affinchè il gusto e l'aspetto delle pietanze restano invariati?

non so chi ti abbia detto che le uova devono essere mangiate cotte per evitare l'influenza aviara ma credo che non ti abbiano informato correttamente e quindi facciamo un pò di chiarezza :)

a questo indirizzo (http://www.ccm.ministerosalute.it/ccm/documenti/Influenza_aviaria_Istruzioni.pdf)

trovate l'opuscolo informativo del Ministero della Sanità Italiano in cui le informazioni sono molto chiare e semplici e quindi capibili da tutti

a questo indirizzo (http://www.ccm.ministerosalute.it/faqGenerale/faqGenerale.jsp?id=30&area=malattie-aviaria&paginaprovenienza=/ccm/ccmDettaglioMalattie.jsp?id=11&label=malattie-aviaria&men=inf&lingua=italiano#LE%20CARNI,%20LE%20UOVA%20E%20L'ET ICHETTATURA)

ed in particolare a questo indirizzo (http://www.ccm.ministerosalute.it/faqGenerale/faqGenerale.jsp?id=30&area=malattie-aviaria&paginaprovenienza=/ccm/ccmDettaglioMalattie.jsp?id=11&numeroFaq=31#31)

possiamo trovare le risposte alle nostre domande più frequenti, in particolare ti riporto la risposta alla tua domanda :

Si possono consumare prodotti derivati dalle uova crude?

Non esiste alcuna ragione per non consumare prodotti a base di uova . Questi prodotti sono fatti in industrie alimentari che utilizzano materia prima sottoposta a controlli igienico-sanitari, gestiti in autocontrollo dalle aziende stesse, e da controlli ufficiali da parte del servizio veterinario pubblico delle ASL, compresi i controlli microbiologici per la ricerca di agenti patogeni pericolosi per il consumatore.
Particolare attenzione deve essere data, a livello familiare, sia nella fase di preparazione che di conservazione di creme e maionese, per evitare delle possibili contaminazioni dei prodotti, essendo l’uovo un ottimo terreno nutritivo per lo sviluppo di batteri.

e poi

Nel nostro Paese si possono consumare uova crude?

L’uovo è un alimento igienicamente sicuro e controllato. L’uovo freschissimo è dotato di barriere naturali che gli conferiscono una buona resistenza alla contaminazione; infatti, nonostante l’abbondante microflora riscontrabile sulla superficie esterna, la cuticola, il guscio e le sue membrane, l’albume si oppongono alla penetrazione dei microrganismi all’interno.
La cottura delle uova è consigliata come misura di tipo precauzionale nei riguardi di possibili contaminazioni, che possono verificarsi durante la manipolazione del guscio dell’uovo e rientra nelle normali procedure di buone norme igieniche che devono essere rispettate nelle nostre case, così come viene consigliato di mantenere separati alimenti non ancora puliti o preparati, es. verdure, da alimenti già cucinati o pronti per il consumo.

Spero di averti chiarito un pochino le idee

:)

bix
15-02-2006, 16:32
Cara Cinzia, grazie per la indicazioni.
Comunque, anche se non mi è stato comunicato personalmente, ogni qualvolta si parla di questa "pandemia", credo che tutti lo abbiano letto o sentito nei vari comunicati tv/radio, si raccomanda di consumare la carne di pollo dopo previa cottura, quindi ..... anche le uova! Pertanto il mio dubbio credo sia pertinente.
CIAO.

Cinzia
15-02-2006, 16:36
bix la carne è quella con il sangue le uova invece sono racchiude dentro un guscio e non hanno nulla a che vdere ocn la carne ..... le uova che comperiamo al supermercato non sono nemmeno fecondate questo per dirti che proprio non hanno nulla a che vedere con la carne

Tutti i comuncati parlano di consumare la carne di pollo cotta e su questo hai perfettamente ragione
sulle uova nessuno ha mai dato comunicazione di consumarle obbligatoriamente cotte ed a conferma c'è il comunicato del Ministero della Sanità Italiana
la cottura delle uova è consigliata per evitare eventuali contaminazioni di materiale sul guscio

un pochino hai chiarito leggendo o ti rimane il dubbio?

bix
15-02-2006, 16:54
Cito: "La cottura delle uova è consigliata come misura di tipo precauzionale nei riguardi di possibili contaminazioni, che possono verificarsi durante la manipolazione del guscio dell’uovo ..." come la interpreti?

Cinzia
15-02-2006, 16:57
la interpreto che il guscio molto spesso non è pulito e quindi bisogna pulirlo come a casa mia si fa sempre ogni volta che si usano uova
tu no?

Annalisa
15-02-2006, 17:06
anch'io sono concorde con luna, no ci sono problemi con le uova, basta lavare il guscio.....e poi non mi pare proprio il caso di smettere di mangiare il pollo, anziiiiiii......se penso agli allevatori e a quello che stanno passando in questo periodo.....

bix
15-02-2006, 17:12
Infatti, è anche mia abitudine lavarle prima di consumarle.
Però si parla di "cottura consigliata" e "possibili contaminazioni".
Giusto per... ti informo che non sono un'allarmista (nel periodo mucca pazza ho sempre consumato la carne), ma ritengo che qualora sia possibile è meglio prevenire che curare, anche perchè non ci costa più di tanto.

sposarosa
15-02-2006, 17:15
Sono perfettamente d'accorso con voi...

Mio marito ed io abbiamo pensato di fare una bella scorta di pollo, anche perché i prezzi sono letteralmente crollati.... Abbiamo riempito il freezer!!!!
Anche per le uova concordo con voi, anche se ultimamente ho evitato uova crude, ma per la gravidanza (il ginecologo mi ha consigliato di fare attenzione a tutti i cibi crudi in generale) non di certo per l'aviaria.
A mio parere c'è un po' troppa psicosi in giro....
Cinzia come le lavi le uova? Solo acqua corrente?

Cinzia
15-02-2006, 17:24
si le lavo con l'acqua corrente prima dell'utilizzo
le buone norme igieniche prevedono tra l'altro che le uova vanno rotte una ad una e deve essere fatta cadere dentro un contenitore, dopo avere visto che l'uovo è apposto e non ci sono gusci si passa ad unire l'uovo alla preparazione che stiamo cucinando

sono buone norme igieniche che ognuno di noi da sempre dovrebbe avere, usando il sano buon senso non si rischia mai nulla

Cinzia
15-02-2006, 17:28
Infatti, è anche mia abitudine lavarle prima di consumarle.
Però si parla di "cottura consigliata" e "possibili contaminazioni".
Giusto per... ti informo che non sono un'allarmista (nel periodo mucca pazza ho sempre consumato la carne), ma ritengo che qualora sia possibile è meglio prevenire che curare, anche perchè non ci costa più di tanto.

le possibili contaminazioni sono proprio dovute a fattori esterni, batteri, residui, ecc.
la cottura consigliata è quindi rispetto a questi fattori

sto cercando altro materiale chirificativo da pubblicare