PDA

Visualizza Versione Completa : [FOTO]-Treccioline Di Formaggio E Spezie

Pattypan
15-02-2006, 15:37
TRECCIOLINE DI FORMAGGIO E SPEZIE (36pz)
Category: Stuzzichini
Nb servings: 36

INGREDIENTI PER LA PASTA SFOGLIA:
2 tazze farina
1cucchiaino sale
370 gr burro - freddo e tagliato in piccoli pezzi
1/2 tazza acqua fredda
INGREDIENTI PER LE TRECCIOLINE:
1 uovo
1/4 tsp acqua
1 1/2 cup parmigiano grattato
3/8 tsp pepe di Cayenna
1 tsp paprika
PREPARAZIONE DELLA simil - PASTA SFOGLIA:

1) Mescolate la farina, il sale e il burro nel mixer, a bassa velocità, per circa i minuto. Aggiungere l'acqua e mixare (usando il meccanismo pulse) quel tanto che basta per amalgamare gli ingredienti. Non lavorare troppo altrimenti si scalda il burro!
2) Riunite l'impasto su di una spianatoia infarinata e dategli una forma rettangolare. Usando un matterello infarinato, stendete l'impasto in un rettangolo di 30x18 cm. Piegatelo in tre nel senso della lunghezza come se steste piegando una lettera. Date al pacchetto un quarto di giro verso destra, rispolverate di farina la spianatoia e la superficie dell'impasto, poi stendete di nuovo l'impasto. Piegatelo in tre (come avete fatto prima), dategli un quarto di giro e poi ripetete come avete fatto la prima volta fino ad arrivare ad un totale di 4 giri. Avvolgete l'impasto in pellicola trasparente e fatelo freddare in frigo per circa 2 ore. Tiratelo fuori dal frigo per 10 minuti e ripetete i procedimenti di stenditura e piegatura altre due volte. In totale avrete fatto 6 giri. Riavvolgete l'impasto nella pellicola e mettetelo in frigo per altre due ore prima di usarlo.
Questo impasto può essere fatto in anticipo ed essere congelato per circa due mesi. Se lo mettete in frigo, si conserverà per tre giorni. Se avete congelato l'impasto, prima di usarlo, scongelatelo per una notte nel frigorifero.
Ricordatevi di tirare fuori l'impasto dal frigo sempre 10-15 minuti prima di stendere i nastri.
PREPARAZIONE DELLE TRECCIOLINE:
1) Mettere l'uovo e l'acqua in una terrina e mischiate con una forchetta. Mettete da parte.
2) Mescolate il parmigiano, il pepe e la paprika e mescolate bene. Mettete da parte.
3) Su una spianatoia leggermente infarinata, stendete la pasta sfoglia in un rettangolo di 23x41 cm.
Spennellate la superficie dell'impasto con un pò del miscuglio di acqua e uova e cospargerla con metà del miscuglio di formaggio. Con un matterello leggermente infarinato, pressate leggermente il formaggio nell'impasto andando avanti e indietro con il mattarello . Girate l'impasto dall'altra parte e ripetete l'operazione.
4)Pareggiate gli angoli dell'impasto con una rotella taglia pasta. Tagliare l'impasto a metà nel senso della lunghezza e poi tagliatelo trasversalmente in bastoncini spessi circa un centimetro.
5) Preparate delle teglie con la carta da forno.
6) Tirate su i bastoncini d'impasto, e mentre li tirate su per metterli allineati nella teglia, stringeteli e torceteli su se stessi. Lasciate circa tre centimetri tra una trecciolina e l'altra. Rimettete le treccioline in frigorifero e fatele freddare molto finchè non saranno ben dure. Da questo momento potete anche surgelarle , se volete.
7) Infornate in forno caldo a 220° per circa 12 minuti, finchè le vostre treccioline si saranno ben "sfogliate". Girate la teglia, abbassate il forno a 160° e lasciate cuocere per altri 15-18 minuti, finchè le treccioline cominceranno a diventare marroncine. Tiratele fuori dal forno e lasciatele intiepidire per 2-3 minuti.
Toglietele poi dalla teglia e servite quando saranno tiepide.

8) Servire entro un ora. Se non potete, cuocetele prima e poi rinfornate per un attimo prima di servire.

Ecco la foto del risultato finale:

http://cookaround.com/cpg134/albums/userpics/10379/normal_Treccioline_al_formaggio_e_spezie_%28F%29.j pg

brigidaa
15-02-2006, 15:41
bella anche questa ricetta patty! brava. spero che mi arrivi al più presto il libro delle simili..lo voglio anch'io:D :D

Pattypan
15-02-2006, 15:52
bella anche questa ricetta patty! brava. spero che mi arrivi al più presto il libro delle simili..lo voglio anch'io:D :D

Ma questa non è una ricetta delle Simili è una ricetta di uno chef americano che lavora in un Ristorante molto lussuoso nel Nord Carolina :D :D :D
l'ho modificata un pochino perchè richiedeva molto più pepe e molto più formaggio.

Sono contenta che ti piace. Grazie.

brigidaa
15-02-2006, 16:00
che figura da scema:D :D :D scusami!!

ho letto pastasfoglia delle sorelle simili...e non ho più capito niente:D :D :D

Pattypan
15-02-2006, 16:43
che figura da scema:D :D :D scusami!!

ho letto pastasfoglia delle sorelle simili...e non ho più capito niente:D :D :D

ROTFL. Non ti preoccupare :D :D :D :D

laura66
15-02-2006, 20:23
buone per l'aperitivo!!!!!!!!!!!!:p:
Certo per i miei gusti un pochino meno piccanti:o

Pattypan
15-02-2006, 20:54
buone per l'aperitivo!!!!!!!!!!!!:p:
Certo per i miei gusti un pochino meno piccanti:o

Certo! Se lo vuoi meno piccante metti solo paprika dolce e via :)