PDA

Visualizza Versione Completa : Crostata Fragole e Banane

dgdrosanna
15-02-2006, 17:12
Immaginavo che qualcuno avesse già postato qualcosa di simile (http://www.cookaround.com/yabbse1/showthread.php?t=7670&highlight=fragole)..
Ma ho pensato di postare la mia versione a parte visto che ci sono alcune differenze sia nella frolla che nella crema. Intanto questa è la foto, il procedimento di preparazione segue.....

http://www.cookaround.com/cpg134/albums/userpics/10266/TortaFragole.jpg

Il colore delle fragole è un po' psichedelico... dal vivo era un po' meno acceso... mi sa che devo abbassare la saturazione della fotocamera :D

Pasta frolla
125 gr burro ammorbidito
125 gr zucchero
250 gr farina 00
un tuorlo
un cucchiaio di lievito sciolto in un dito di latte
una bustina di vanillina
una buccia di limone grattugiata

Per la frolla si procede nel solito modo, se avete domande sul metodo io sono quì ;) !

Crema al Limone:
1 uovo intero e un tuorlo
4 cucchiai ben colmi di farina
4 cucchiai rasi di zucchero
2 bicchieri di latte
scorza grattugiata di un limone
succo dello stesso limone allungato con mezzo bicchiere d'acqua

Si sbattono le uova, si aggiunge lo zucchero e la scorza di limone, poi la farina, sembre continuando a sbattere in modo da non formare grumi. Poi si aggiunge poco a poco il latte ed infine il succo di limone con l'acqua. Dopodiché si porta a cottura a fuoco molto moderato mescolando continuamente. Con queste dosi si ottiene una crema molto compatta e con forte aroma di limone che secondo me sta bene con questa torta.

Mentre la crema si raffredda (con queste dosi ne viene un po' di più del necessario..) si fodera una tortiera di 26 cm di diametro di pasta frolla tenendo i bordi ben alti. Io ho usato una di quelle monouso e l'ho foderata tutta. Si inforna una ventina di min a 180°, ma forse anche meno.. il mio forno si sa.. fa skifo.. controllate: appena colorisce un po' in superficie è pronta.
Siccome c'è il lievito si gonfierà un po' quindi magari sarà necessario rifinirla un po' con la punta del coltello soprattutto vicino al bordo, a meno che non abbiate a disposizione fagioli secchi... allora potete ricorprire la base di carta forno e mettere i faglioli secchi sopra in modo da non farla gonfiare in cottura.

Mentre la base è in forno si prepara la frutta. Io ho trovato queste belle fragole fuoristagione ma comunque belle e saporite. Si tagliano a fettine no troppo sottili e si lasciano a macerare qualche minuto con un cucchiaio di zucchero, due cucchiai d'acqua e qualche goccia di aroma di rhum. Le banane si affettano al momento di posizionarle per non farle annerire.

Ora passiamo alla composizione.. Si ricopre la base con una bella dose di crema fino ad arrivare al bordo, si livella col cucchiaio e poi si vanno posizionando a raggiera le fettine di fragole con le punte verso l'esterno. Ogni tanto si fa un cerchio con le fettine di banana. Io ho preferito abbondare con le fragole, ma va a gusti e ovviamente anche la frutta da mettere sopra può essere diversa.

A questo punto manca un solo passaggio, opzionale, la gelatina.
Io compro le bustine di tortagel, una volta pronta la gelatina ci verso dentro il sugo rilasciato dalla fragole, mescolo velocemente e lucido la torta con questa gelatina aromatizzata...
Un paio d'ore in frigo e gnam!
Se casualmente arriva al giorno dopo è ancora più buona!!

Annalisa
15-02-2006, 17:15
mhmmm...molto appetitosa.....

Rossyro
15-02-2006, 18:23
Ho un debole per le crostate alla frutta... con fragole e banane poi....
Aahhhh la dieta che brutta cosa!!! :'-(
:) :) :) :) :) :)

Jessy '77
15-02-2006, 18:39
Questa torta dev'essere una squisitezza, complimenti, se è buona come è bello il suo aspetto sei stata proprio brava. un bacio

saras84
15-02-2006, 18:49
Che bella! Io di solito ci metto anche il kiwi come frutta.. !! complimenti!!! BACI!

Pulini
15-02-2006, 19:31
e' BELLISSIMA !!!!

quasi ,quasi, la faccio sabato per il compleanno del mio papino;)

simo67
15-02-2006, 20:28
Che bella!!!!!!!!!

dgdrosanna
16-02-2006, 13:50
mi fate arrossire con tutti questi complimenti!! :o :o

Io ero un po' titubante.. non mi sembrava periodo di crostata di frutta.. e invece ho dovuto ricredermi! l'abbiamo fatta fuori in meno di 24 h!! :D

Pulini
18-02-2006, 14:04
sto facendo la tua crema al limone..ma non hai messo quanto zucchero occorre!!!:confused:

dgdrosanna
18-02-2006, 16:28
sto facendo la tua crema al limone..ma non hai messo quanto zucchero occorre!!!:confused:

Hai ragione!!! :o Ora correggo la ricetta.. Ho messo 4 cucchiai di zucchero rasi.. Mi regolo quasi sempre così per le creme: tanti cucchiai di zucchero quanti di farina...

Pulini
19-02-2006, 09:17
Hai ragione!!! :o Ora correggo la ricetta.. Ho messo 4 cucchiai di zucchero rasi.. Mi regolo quasi sempre così per le creme: tanti cucchiai di zucchero quanti di farina...

grazie Rosanna ,
ti faccio vedere come e' venuta :p:

http://www.cookaround.com/cpg134/albums/userpics/10140/normal_crostata_fragole_2.jpg

seguiro' il tuo consiglio..tanata farina = tanto zucchero ;)

dgdrosanna
19-02-2006, 09:50
grazie Rosanna ,
ti faccio vedere come e' venuta :p:

.../foto

seguiro' il tuo consiglio..tanata farina = tanto zucchero ;)

Bravissima!! ti è venuta molto bene.. spero che anche la crema fosse venuta bene nonostante la mia dimenticanza!

Pulini
19-02-2006, 09:58
Bravissima!! ti è venuta molto bene.. spero che anche la crema fosse venuta bene nonostante la mia dimenticanza!

hiihih, la crema e' venuta bene ..ma un pochino poco dolce...ho fatto un po' a occhio:D
ma la prossima volta la rifaro'precisa ;)

dgdrosanna
19-02-2006, 10:04
hiihih, la crema e' venuta bene ..ma un pochino poco dolce...ho fatto un po' a occhio:D
ma la prossima volta la rifaro'precisa ;)

Mannaggia.. mi dispiace.. :o
Vedrai che con 4 cucchiai viene bene! In ogni caso io la crema non la faccio troppo dolce, quindi se a te invece piace bella saporita metticeli abbondanti! ;) ;)

M@riella
20-02-2006, 18:19
Intanto complimenti per la crostata è fantastica, poi volevo chiedertiun aiuto.

Ieri mia figlia ha preparato una crostata, il risultato è stato deludente perchè quando ha versato sopra la colla di pesce sciolta, il tutto si è liquefatto.
Ha seguito le istruzioni, dice, ma io vorrei capire cosa si mette sulla frutta per vederla cosi lucida??? E quella gelatina che c'è è colla di pesce?
Due domenica fa ha visto una costrata fantatisca, ora vedo la tua idem.
Mi puoi aiutare grazie???

Annalisa
20-02-2006, 18:38
Intanto complimenti per la crostata è fantastica, poi volevo chiedertiun aiuto.

Ieri mia figlia ha preparato una crostata, il risultato è stato deludente perchè quando ha versato sopra la colla di pesce sciolta, il tutto si è liquefatto.
Ha seguito le istruzioni, dice, ma io vorrei capire cosa si mette sulla frutta per vederla cosi lucida??? E quella gelatina che c'è è colla di pesce?
Due domenica fa ha visto una costrata fantatisca, ora vedo la tua idem.
Mi puoi aiutare grazie???

in commercio ci sono bustine TORTA GEL, anch'io l'ho fatta sabato questa torta e con torta gel era perfetta...penso sia sempre colla di pesce

Pulini
20-02-2006, 19:47
si ,anch'io ho usato torta gel:)

non credo sia identico alla colla di pesce :confused:

dgdrosanna
20-02-2006, 22:23
Ciao! anche io uso tortagel.. una sola volta ho usato la colla di pesce e non mi sono trovata bene, almeno per lucidare la crostata di frutta...
Vedrai che con tortagel verrà bella lucida!! :D

bicci88
21-07-2006, 09:23
fantastica :eek::eek::eek::eek:

dgdrosanna
21-07-2006, 11:39
fantastica :eek::eek::eek::eek:

Grazie! o forse dicevi a pulini? la sua è molto più bella della mia!!
(:-*(:-*

Monica P
21-07-2006, 12:00
mooolto appetitosa!!!!:p: :p:
bella presentazione!!!
Complimentoni!!!!;) ;)

bicci88
21-07-2006, 12:00
clap clap.....:):)